Rete mobile, svelato il miglior operatore del 2024: al terzo posto una sorpresa

Rete mobile miglior operatore 2024
Qual è il miglior operatore del 2024 - Player.it

Il mercato della rete mobile è ultra competitivo in Italia ed ora è stato svelato il miglior operatore del 2024: la sorpresa al terzo posto.

Uno dei mercati più competitivi in Italia è sicuramente quello della telefonia mobile. Nell’ultimo periodo abbiamo visto come si sia scatenata una guerra tra gestori, che ha attirato anche l’attenzione del Governo Italiano, pronto a controllare quante volte gli utenti potranno cambiare operatore nel corso di un anno. A mettere in difficoltà i colossi del settore ci sono state le promozioni delle reti MVNO, in grado di lanciare delle promozioni a dir poco interessanti per chi è alla ricerca di Giga illimitati.

Rete mobile miglior operatore 2024
Qual è il miglior operatore di rete mobile del 2024 – Player.it

Nell’ultimo anno abbiamo potuto notare anche la grande ascesa di Iliad, in grado di diventare uno degli operatori più amati dagli italiani. Questo non ha fatto altro che alimentare la concorrenza, specialmente per quanto riguarda WindTre, Vodafone e Tim. Gli ultimi mesi però sono anche quelli delle rimodulazioni, con delle modifiche unilaterali che hanno portato tantissimi utenti a cambiare compagnia telefonica. Considerando tutta questa situazione, quindi è spuntata fuori la classifica dei migliori operatori telefonici in Italia.

Rete mobile, chi è il miglior operatore del 2024: la classifica sorprende tutti

La qualità della rete mobile è un elemento fondamentale per gli utenti italiani, e secondo l’ultimo report di Altroconsumo, ecco qual è la miglior compagnia del 2024. Al primo posto troviamo ancora una volta Vodafone, sia per quanto riguarda il 4G che per il 5G. A far emergere questo risultato ci ha pensato un monitoraggio attento effettuato nel corso del 2023. Con quasi 60.000 punti in classifica, Vodafone si posiziona al primo posto come miglior operatore di rete mobile in Italia. La distanza tra il secondo ed il terzo in classifica è ben evidente.

Rete mobile miglior operatore 2024
Vodafone si conferma al primo posto – Credits: Ansa Foto – Player.it

Infatti Tim e Fastweb seguono a rispettivamente 38.651 e 36.299 punti. Il terzo posto di Fastweb è una sorpresa e si distingue per risultati leggermente migliori nel 4G rispetto a Tim, mentre quest’ultima primeggia nel 5G con un punteggio superiore a quello di Fastweb. Ci sono due novità legate a questa nuova classifica: il fatto che Fastweb sia entrata a far parte dell’indagine e il fatto che sia sta presa in considerazione la nuova tecnologia 5G, che ha avuto un peso del 20% nella valutazione complessiva.

I dati sono stati raccolti attraverso l’app CheBanda, in grado di offrire una panoramica dettagliata delle prestazioni delle reti. Tra questi troviamo anche parametri come velocità di download e upload, qualità della navigazione e visione video in streaming. Inoltre è diventata più precisa anche la mappatura della qualità della rete, grazie al grande contributo degli utenti.

L’applicazione utilizza un algoritmo che tiene conto di vari fattori, come la densità di popolazione e la località dei test effettuati dagli utenti. Questo garantisce risultati accurati e affidabili, consentendo agli utenti di valutare le prestazioni delle reti mobili in diverse regioni.