WhatsApp avrà adesivi ancora più belli: come cambieranno e cosa bisogna fare per cominciare a usarli in chat.
Fino a pochi anni fa su WhatsApp ci si scambiava principalmente messaggi testualicon qualche emoticon (che oggi chiamiamo emoji) a corredo delle righe di testo. Con il passare del tempo, però, il linguaggio si è evoluto, soprattutto se parliamo del linguaggio che gli utenti adoperano nei media più utilizzati in assoluto, come WhatsApp.
Nel tempo l’uso delle emoji è diventato sempre più massiccio, tanto che al fine di limitare il numero di messaggi costituiti solo da emoji, WhatsApp ha introdotto la possibilità di reagire con qualsiasi emoji ai messaggi ricevuti nelle chat senza dover scrivere e inviare un messaggio vero e proprio.
Un discorso a parte lo meritano le GIF, ovvero le immagini in movimento che da tempo hanno quasi dato vita a un linguaggio parallelo a quello scritto e che vengono ampiamente utilizzate da utenti giovani e meno giovani.
Infine, gli adesivi sono una delle novità più recenti introdotte da WhatsApp, anche se ormai sono in circolazione da diversi anni. Gli adesivi sono serie di immagini tematiche che possono assomigliare ad emoji particolarmente grandi e raffinate, quindi destinate principalmente a trasmettere uno stato d’animo. In genere sono distribuiti o venduti a pacchetti che contengono una decina di sticker, per la maggior parte statici. Ed è proprio a questo punto che arriva la grande novità.
WhatsApp, arriva Lottie: il protocollo per i nuovi adesivi in movimento
Da tempo WhatsApp propone agli utenti una galleria di adesivi nella quale è possibile operare ricerche tematiche per scegliere l’adesivo più adatto ad esprimere un certo concetto. Molti di questi sticker sono immagini in movimento che quindi aggiungono alla chat un certo dinamismo senza dover ricorrere necessariamente alle GIF, più lente da caricare e trasmettere via chat.
Secondo le ultime notizie Meta sta lavorando per introdurre su WhatsApp adesivi realizzati con il framework Lottie, una piattaforma che permette di creare animazioni di grande qualità, più fluide e raffinate di quelle che si possono ottenere utilizzando il formato di immagini WebP, attualmente in uso su WhatsApp.
Questo particolare tipo di formato permette di creare animazioni molto semplici e attraenti, dall’aspetto elementare. Lottie permetterà ai creator di adesivi di realizzare immagini con movimenti, transizioni ed effetti complessi che renderanno le immagini più belle da vedere e soprattutto più espressive.
L’aggiornamento è in fase di sviluppo, quindi nemmeno i beta tester hanno ancora avuto la possibilità di vedere i nuovi adesivi. La funzionalità sarà diffusa a tutti gli utenti nel momento in cui avrà superato anche la fase di beta testing: per ottenerla basterà scaricare la versione più aggiornata della app.