WhatsApp+ce+l%26%238217%3Bha+fatta%2C+ha+aggiunto+gli+sticker+%26%238220%3Balla+Telegram%26%238221%3B+%7C+Li+vedrete+cos%C3%AC+in+tutto+il+loro+splendore
player
/fuorigioco/553180-whatsapp-aggiornamento-sticker-animazioni.html/amp/
Fuorigioco

WhatsApp ce l’ha fatta, ha aggiunto gli sticker “alla Telegram” | Li vedrete così in tutto il loro splendore

WhatsApp si sta preparando a un corposo aggiornamento per quanto riguarda gli sticker da inviare all’interno delle chat.

La comunicazione online è cambiata molto attraverso lo sviluppo e la diffusione dei principali servizi di messaggistica istantanea: soprattutto se consideriamo WhatsApp, applicazione che ormai tutto il mondo utilizza per lo scambio di messaggi, si può sicuramente affermare che al giorno d’oggi comunicare tramite chat ha fatto nascere un vero e proprio linguaggio universale.

Al giorno d’oggi, infatti, le conversazioni online non sono più dei semplici messaggi scritti come accadeva con gli SMS o con la posta elettronica: su WhatsApp, e anche altri servizi di messaggistica istantanea come Telegram o i direct di Instagram, si sono sviluppati tanti modi di comunicare diversi come ad esempio l’utilizzo di foto, video, GIF, note vocali e anche chiaramente gli sticker, molto amati dai più giovani che utilizzano queste app.

Inviare sticker in chat non è solamente un modo divertente di rispondere a un messaggio, ma queste immagini possono risultare molto utili in diverse situazioni e negli ultimi anni sempre più utenti li utilizzano nelle chat con amici, parenti, conoscenti e a volte anche durante conversazioni più formali con persone con le quali non si ha molta confidenza.

WhatsApp punta tutto sugli sticker: in arrivo un’altra novità

Il team di sviluppo di WhatsApp sta puntando molto sugli sticker nell’ultimo periodo e l’intenzione sembra proprio quella di aggiornare continuamente questa funzione molto apprezzata e ampliarla per renderla più semplice e divertente da utilizzare per quanti più utenti possibili; non è un caso se gli ultimi aggiornamenti dell’applicazione di Meta sono stati dedicati proprio alle nuove funzioni in arrivo relativo agli sticker.

Il primo grande aggiornamento per gli sticker di WhatsApp è arrivato qualche settimana fa con la possibilità per gli utenti di trasformare qualsiasi immagine dalla galleria in uno sticker da inviare in chat: inizialmente questo aggiornamento era riservato soltanto agli utenti Apple, ma successivamente è stato distribuito a tutti gli altri dispositivi e sistemi operativi.

Nelle ultime ore sono saltate fuori dal web alcune notizie che riguarderebbero un nuovo e importante aggiornamento per quanto riguarda gli sticker: da una delle versioni beta che sono in circolazione e che alcuni esperti del settore hanno analizzato a fondo sarebbe emerso un aggiornamento futuro secondo il quale in futuro si potrà inviare nelle chat anche degli sticker animati.

Sticker ed emoji animate in chat: ecco cosa riserva il futuro di WhatsApp

Secondo quanto emerso dalla versione beta 2.24.5.10 dell’applicazione di messaggistica istantanea sembra che in uno degli aggiornamenti futuri di WhatsApp verrà introdotto il supporto al formato “Lottie“, ovvero un particolare framework che permette di trasformare delle immagini statiche in animazioni mantenendo la qualità originale della foto: questo tipo di supporto, secondo quanto riferito dalle ultime voci di mercato, tornerà utile per animare gli sticker e le emoji.

Le emoji e gli sticker animate, per chi è esperto di servizi di messaggistica, sono già presenti ad esempio su Telegram, considerata la piattaforma concorrente di WhatsApp: sull’app di messaggistica di origine russa già da diverso tempo si possono inviare emoji singole in chat e vedere come molte di queste abbiano delle animazioni particolari e così capita anche con gli sticker.

Non è ancora chiaro come funzionerà il supporto a Lottie su WhatsApp e se saranno gli utenti a poter creare delle animazioni, oppure semplicemente verranno resi disponibili dei pacchetti adesivi preimpostati da poter utilizzare sull’app di messaggistica come accade per esempio su Telegram; staremo a vedere e non ci resta che aspettare uno dei prossimi aggiornamenti dell’app.

This post was published on 24 Febbraio 2024 5:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Il prossimo Google Maps sarà il migliore di sempre grazie a Pokémon Go

Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…

Questo è il momento migliore per regalare e regalarti un Kindle: lo sconto Black Friday è esagerato

Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…

Grande Fratello, rabbia della produzione: arriva la pesante punizione

Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…

Final Fantasy: il capitolo più popolare della saga arriva su Android e iOS

La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…

Si, Sony vuole veramente comprarsi Elden Ring (ma è ancora tutto da vedere)

Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…

Android 16, iniziano ad emergere i primi dettagli certi: cosa dobbiamo aspettarci

Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…