Microsoft Edge si appresta a introdurre una novità che, fino a oggi, è stata sperimentata su pochi motori di ricerca.
L’innovazione digitale non si ferma mai e anche Microsoft Edge cerca di offrire agli utenti un motivo in più per riconsiderare il proprio browser di fiducia. Secondo diversi studi, questo motore di ricerca è infatti tra i meno utilizzati dagli utenti, soprattutto per quanto riguarda il mercato mobile. Microsoft ha quindi deciso di provare a colmare il gap introducendo una funzionalità che pochi concorrenti hanno sperimentato in passato.
Sebbene si tratti per il momento solo di un’indiscrezione, la notizia sta già facendo discutere molto. Microsoft Edge, il browser che ha ereditato e superato il leggendario Internet Explorer, sta testando una caratteristica che, pur essendo incredibilmente semplice, è destinata a diventare un prezioso alleato per ogni utente.
Il fulcro di questa innovazione si trova nella barra degli indirizzi, un elemento così comune che viene spesso dato per scontato e non si trova spesso al centro di grandi rivoluzioni. Microsoft ha deciso di intervenire introducendo una seconda casella di ricerca, posizionata strategicamente al lato destro. La nuova barra, ispirata all’esperienza utente offerta da Firefox, è progettata esclusivamente per le ricerche su motori come Google, Bing o DuckDuckGo, differenziandosi così dalla tradizionale barra degli URL.
La nuova barra offrirà quindi la comodità di poter effettuare ricerche istantanee senza deviare dal contenuto attualmente visualizzato. Secondo le previsioni del team di sviluppatori, questa innovazione avrà effetti molto positivi sulla produttività degli utenti. La barra di ricerca secondaria elimina infatti la necessità di distogliere l’attenzione dal lavoro in corso per effettuare ricerche correlate.
L’interfaccia totalmente rinnovata permetterà gli utenti di passare facilmente dalla ricerca all’azione, mantenendo la concentrazione focalizzata sul compito che si stava svolgendo inizialmente. In un’epoca dove il multitasking è la norma, questa caratteristica potrebbe ben presto diventare indispensabile.
Un altro punto di forza di questa nuova funzionalità sarà la compatibilità cross-piattaforma. In linea con l’impegno di Microsoft a fornire esperienze senza soluzione di continuità su tutte le piattaforme, la Barra di Ricerca è disponibile non solo su dispositivi desktop ma anche su telefoni cellulari con sistemi operativi Android e iOS.
This post was published on 24 Febbraio 2024 15:00
Recensione di Planet Coaster 2, videogioco strategico park sim dove si costruisce un parco giochi…
Siete pronti a riscoprire uno dei primi precursori dei moderni Souls? Con Prime Gaming potrete…
Brutte notizie per Zuckerberg e tutto il gruppo Meta: purtroppo Facebook è appena stato punito…
Canone RAI, in vista del 2025 può arrivare una sorpresa per tante persone che rappresenterebbe…
Un'altra brutta notizia è arrivata in casa Ubisoft: il film su una delle sue IP…
Chi c'è e chi invece non c'è nella scaletta del Festival di Sanremo 2025? Il…