C%26%238217%3B%C3%A8+una+soluzione+ai+problemi+degli+ultimi+giorni+sulla+TV+Digitale+Terrestre+%7C+Fai+cos%C3%AC+e+risolvi+sicuro
player
/fuorigioco/553038-segnale-assente-digitale-terrestre-soluzione.html/amp/
Fuorigioco

C’è una soluzione ai problemi degli ultimi giorni sulla TV Digitale Terrestre | Fai così e risolvi sicuro

Il digitale terrestre a volte può portare delle problematiche e tra queste c’è quella del segnale assente: ecco come risolvere.

Gli ultimi anni hanno visto un graduale e decisivo cambiamento per quanto riguarda la fruizione da parte degli utenti di programmi televisivi, serie tv, film, documentari e tutto ciò che può essere riprodotto in televisione: gli utenti si sono spostati in maniera sempre più frequente dalla TV, che ormai è considerata quasi un mezzo di comunicazione anacronistico, ai dispositivi smart più utilizzati come smartphone e tablet.

Questo chiaramente per l’ergonomia e la comodità dell’utilizzo di questi dispositivi rispetto alla televisione: con smartphone e tablet si può innanzitutto fruire dei contenuti in maniera portatile ovunque si voglia, poi basta una connessione a internet e, talvolta, il pagamento di un abbonamento per poter guardare una quantità praticamente illimitata di contenuti quando si vuole, come si vuole e per quanto tempo si vuole.

La differenza sostanziale con la TV è che questa deve rispettare un palinsesto ben preciso con programmi televisivi, sia in diretta che in differita, che vanno in onda in un preciso giorno o a una precisa ora e non c’è modo di recuperarli se non sperare che l’emittente mandi una replica il giorno dopo; è molto limitante per chi non ha molto tempo a disposizione da dedicare alla TV e, inoltre, bisogna fare i conti con i problemi del segnale.

Problemi di segnale sempre più frequenti: utenti in rivolta

Le problematiche tecniche possono capitare sia se si sta utilizzando un dispositivo smart, sia se si sta utilizzando una TV, ma nel primo caso sono sicuramente più facili da arginare e non hanno conseguenze fastidiose: una delle problematiche più comuni che potrebbe capitare quando si sta guardando un contenuto in streaming sono quelle relative alla connessione internet, ma una volta ripristinata si può ricominciare dal punto in cui si è fermato ciò che si stava vedendo in quel momento.

Per quanto riguarda la TV con digitale terrestre possono capitare spesso problemi di ricezione del segnale che mandano in tilt la trasmissione che si sta vedendo in quel momento; possono capitare anche interruzioni del segnale definitive, ma in ogni caso la conseguenza fastidiosa è che una volta ripristinato il segnale la trasmissione non ripartirà dal punto in cui si è fermata, ma nel frattempo sarà andata avanti.

Intoppi o definitive assenze del segnale in TV possono essere causate da problematiche relative al maltempo in quel momento, guasti all’antenna che ha il compito di ricevere il segnale oppure guasti tecnici al televisore o al digitale terrestre: qualsiasi sia il problema però c’è comunque la possibilità di risolvere in un battibaleno con una soluzione pratica che non tutti conoscono.

Segnale debole o assente del digitale terrestre: come risolvere

La prima soluzione può essere più semplice di quanto si creda: la frequenza dei canali televisivi sul digitale terrestre può cambiare in seguito al cosiddetto “switch off” e dunque alcune emittenti potrebbero essere non più visibili o potrebbero essere stati spostati su altre frequenze, in quest’ultimo specifico caso basta avviare la ricerca automatica dei canali per tornare a vederli.

Se invece non c’è stato alcuno switch off dei canali e la trasmissione che si sta vedendo in quel momento si interrompe bruscamente allora si può provare a muovere leggermente il cavo dell’antenna (di solito è quello bianco piuttosto spesso) per capire se è inserito bene, in alternativa se si ha dimestichezza con la materia, si può anche provare a girare leggermente l’antenna per cercare un segnale migliore.

Se nemmeno questo risolve la situazione allora potrebbe essere necessario sostituire il decoder o addirittura il televisore nel caso fosse piuttosto obsoleto: alcuni televisori, infatti, non sono più adatti alle nuove frequenze di segnale del digitale terrestre e dunque bisogna aggiornarsi acquistando un nuovo dispositivo per poter continuare a guardare tranquillamente la TV.

This post was published on 23 Febbraio 2024 5:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Il miglior smartwatch PRO di Huawei al prezzo più basso di sempre (anche con cinturino in pelle)

Siete alla ricerca di uno smartwatch che oltre che funzionale, goda di un design elengante…

Le 3 migliori scrivanie da gaming sotto i 100 euro

Vuoi dare una svolta alla tua postazione da gaming senza spendere un patrimonio? Ecco le…

Apple, finisce un lungo dominio: è stata superata proprio da loro

A quanto pare, la Apple ha perso la propria posizione di dominio in un settore…

PRISM – Shade Yellow | Recensione: sfumature di giallo, noir e thriller

Shade Yellow porta il noir, il mistero, il giallo e il thriller nel sistema di…

Programmazione Rai, cambia tutto il 24 dicembre: il nuovo palinsesto

Per il 24 dicembre 2024, giorno della Vigilia, la RAI ha rivoluzionato il suo palinsesto:…

Prelevare con la Postepay in banca: quanto ti costa di commissione

Se hai la necessità di prelevare presso uno sportello bancomat con la Postepay, allora andiamo…