Occhio a queste famosissime app che si trovano sul Play Store: contengono trojan bancari. Ecco quali sono: vanno rimosse immediatamente.
Il Play Store di Google è il punto di riferimento per tutti gli utenti che sono in possesso di uno smartphone Android e si ritrovano a dover scaricare nuove applicazioni. C’è un catalogo vastissimo che è comodamente suddiviso in categorie, sia gratuite che a pagamento. Così da poter trovare tutto ciò di cui si ha bisogno in men che non si dica e far partire il download.
Essendo uno store più libero rispetto all’App Store di iOS, però, non mancano gli allarmi legati a potenziali virus e malware che potrebbero portare a conseguenze molto pesanti per la sicurezza dei nostri dati personali. Di recente, è emerso un nuovo allarme legato ad alcune famosissime app che in realtà nascondono dei trojan bancari. Ecco quali sono, vanno rimosse immediatamente dal telefono se non volete subire conseguenze pesanti.
Secondo quanto riferito da BleepingComputer, ci sono ben 5 app tra le più famose in assoluto che si possono trovare sul Play Store di Google ma che in realtà contengono dei trojan bancari potenzialmente letali per la sicurezza dei vostri smartphone. Pensate che hanno un numero complessivo di 150.000 download, ecco perché anche voi potreste averne scaricata almeno una sul vostro telefono.
Il grosso rischio è legato al fatto che contengono tutte il trojan bancario Anatsa, che è in grado di ottenere il controllo da remoto dei device colpiti e dunque di poter accedere ai servizi di Home Banking per svuotare interi conti correnti. Ecco la lista dei software coinvolti:
Se ne avete anche solo uno sul vostro smartphone, dovete cancellarlo al più presto prima che sia troppo tardi. In realtà, Google è già intervenuta e ha deciso di rimuoverle tutte dal suo catalogo. Ma potreste averle scaricate in passato, con rischi enormi per la vostra sicurezza. Per difendersi sempre al meglio, sarebbe ottimale affidarsi ad un buon antivirus che vi può avvisare nel caso vengano identificati elementi non riconosciuti e potenzialmente pericolosi. Così da evitare sul nascere di mettere a repentaglio la sicurezza dei device inconsapevolmente.
This post was published on 23 Febbraio 2024 9:00
I lavori sul gioco sono cominciati addirittura nel 2014, ma solo adesso il titolo è…
Ora le insidie informatiche contaminano anche Google Calendar: dietro l'invito imprevisto può nascondersi una truffa.…
Eni Plenitude ha deciso di mettere a disposizione di tutti i nuovi clienti che la…
Il Calendario dell'Avvento di Instant Gaming scopre altre caselle: in offerta speciale l'Ultimate Edition di…
Tutte le foto da scattare su Indiana Jones e l'Antico cerchio per sbloccare tutte le…
Contiene link di affiliazione. Il freddo che sta investendo gran parte del nostro Paese, le…