Ci sono pessime notizie per chi usa Twitch. La compagnia ha avvertito gli utenti, presto potrebbero aumentare i prezzi: ecco tutti i dettagli.
Tra le piattaforme in rete che negli ultimi anni sono cresciute maggiormente, vale la pena menzionare Twitch. Si tratta di un servizio di live streaming di proprietà di Amazon e che dà modo agli utenti di poter seguire in diretta i propri creator preferiti. E se un tempo il focus era tutto sul gaming, oggi ad andare per la maggiore è il cosiddetto Just Chatting.
Non mancano però le brutte notizie in merito a quelli che potrebbero essere i risvolti futuri per la piattaforma viola. Secondo quanto emerso, infatti, a breve potrebbero aumentare i prezzi per poter usufruire del servizio. Una batosta già preannunciata da Amazon e che andrà ad interessare milioni di utenti che sono soliti ogni giorno collegarsi per poter seguire in live il proprio streamer preferito.
Twitch aumenta i prezzi: ecco da quando e i nuovi importi
Mancano ancora le conferme ufficiali, ma ormai sembra tutto pronto per un aumento dei prezzi degli abbonamenti Tier 1 di Twitch. Ossia quelli di base, che danno modo di seguire il proprio streamer preferito senza pubblicità, oltre che poter sfruttare emoji personalizzate, chat only sub e via dicendo. E presto il discorso potrebbe allargarsi anche al resto del mondo, Italia compresa.
Il processo di modifica ha preso il via lo scorso 20 febbraio, col Tier 1 che è aumentato di un dollaro in Canada e Australia e di una sterlina nel Regno Unito. Una scelta pensata per poter far aumentare le entrate degli streamer e tenere il passo con l’aumento dei costi. Ma anche negli Stati Uniti potrebbe a breve esserci una contromisura di questo genere, come spiegato dal Chief Monetization Officer Mike Minton e dal direttore del Community Marketing Mary Kish durante una diretta.
Il primo mercato interessato sarà probabilmente proprio quello americano, ma non è da escludere che in futuro si decida di applicare questa mossa anche nel resto del mondo. È un periodo di grossi cambiamenti per la piattaforma in generale. Tra le altre cose, continua ad aleggiare l’ipotesi dell’abbandono del Prime come sistema per potersi abbonare. Il che rappresenterebbe un grave smacco per gli utenti, in quanto non si avrebbe più diritto ad una sub gratuita ogni mese.