WhatsApp è un servizio di messaggistica istantanea, che mette a disposizione dei suoi utenti, tanti modi di comunicare grazie ad altrettanti strumenti, tutti raggruppati nella stessa applicazione, così da non dover aver d’altro. Potrebbe però succedere che, tutte queste funzioni, per alcuni utenti risultino addirittura troppe e serva un po’ più di privacy. Esiste un trucchetto che vi permetterà di evitare le video chiamate per sempre. Provare per credere.
L’uomo, da che calpesta la Terra, ha sempre cercato nuovi metodi per comunicare efficacemente, intuendo sin da subito come la comunicazione fosse il segreto per dirimere sul nascere le controversie d’ogni tipo. Facendo un balzo avanti di migliaia di anni e arrivando al 2009, diciamo che la situazione non è tanto cambiata ma si è semplicemente evoluta e adattata ai mezzi che il mondo moderno mette a disposizione.
Nel 2009 la comunicazione via cellulare, fosse questa fatta di telefonate o di SMS, iniziava a diventare un po’ troppo stringente e limitante. Prendendo gli SMS come esempio, basti ricordare il costo non da poco che bisognava sostenere per ogni singolo SMS, cosa che scoraggiava sicuramente dallo sviluppare conversazioni chissà quanto lunghe e articolate. Si doveva inoltre, stare attenti a non scrivere troppo, per evitare di pagare un singolo messaggio come se fossero due.
Si tentarono prima degli espedienti, come limitare il numero di caratteri digitati, tramite abbreviazioni di parole più lunghe: “comunque” diventata “cmq”, “niente” diventava “nnt” e così via. Col progresso tecnologico e l’avvento prepotente di internet anche per i dispositivi mobili, si iniziò a capire che gli espedienti non potevano essere la risposta. Questa invece, arrivò da una società che, dopo essere nata nel 2009, non si sarebbe più fermata per gli anni a venire: WhatsApp.
Un’idea semplice, quella che inizialmente portò allo sviluppo di WhatsApp: un’applicazione di messaggistica istantanea, da poter utilizzare sul proprio smartphone, dotandosi di una semplice connessione a internet. In questo modo, venivano resi obsoleti gli SMS dato che WhatsApp era più veloce, performante e soprattutto gratuito. Nel 2014 Meta, la società che gestisce Facebook e Instagram, decise di aggiungere WhatsApp alla propria scuderia di prodotti e servizi.
WhatsApp ha sempre puntato a una semplificazione della comunicazione interpersonale, cercando di offrire non solo la migliore esperienza a ogni tipo d’utente, grazie a un’interfaccia intuitiva e di facile utilizzo. Un altro obiettivo, consolidatosi negli anni, è stato quello di diventare un centro per le comunicazioni di ogni tipo e d’ogni modalità. Per questo motivo vennero introdotte emoji e GIF, così da stimolare la comunicazione para verbale.
Vennero introdotte le note vocali, utilissime per comunicare velocemente quando non si ha la possibilità di digitare il testo sulla tastiera del telefono; venne introdotta la possibilità di inviare foto e video anche di alta qualità, rendendo possibile una comunicazione di tipo visivo. Ultime ma non ultime, vennero introdotte chiamate vocali e video chiamate, rendendo WhatsApp utile a soddisfare ogni esigenza.
Le video chiamate però, sono un tema spinoso per alcuni, che potrebbero ritrovarsi a riceverle anche nei momenti più inopportuni e potrebbero ritenere sgradevole riattacare. Per fortuna, esiste un trucchetto che permette a chiunque di evitare che le video chiamate interrompano la pace di un riposo tanto agognato.
Bloccare per sempre le video chiamate su WhatsApp, un sogno per molti, che si ritrovano e venir disturbati nei momenti più inopportuni. Per fortuna esiste un trucchetto alla portata di tutti, per dire addio per sempre al tedio delle video chiamate. Non c’è da preoccuparsi, non si tratta di nulla di complicato, tutt’altro: in pochi passaggi sarete fuori da questo mondo per sempre o, almeno, finché non vorrete rientrarvi.
I motivi per volerlo fare sono molteplici, dalla semplice privacy a una semplice voglia di non vedere nessuno per discutere. L’importante è sapere che è possibile farlo. Precisiamo subito che non esiste una funzione specifica per farlo, non troverete da nessuna parte un pulsante specifico con su scritto “blocca” ma come detto, non sarà comunque un’operazione complicata da portare a termine. In pochi e semplici passaggi, avrete già concluso il vostro processo di isolamento dalle chiamate indesiderate.
La prima e più drastica situazione, è ovviamente quella di bloccare il contatto che tende di più a chiamarvi o video chiamarvi. Sebbene questa sia sicuramente la soluzione maggiormente risolutiva, è anche quella che, a livello sociale, potrebbe non essere visto proprio di buon occhio. Rischieresti di inimicarvi una persona soltanto per non ricevere più le sue video chiamate. Pensateci bene prima di intraprendere questa strada.
Vi è però una seconda soluzione, socialmente decisamente più accettata e che non limita la vostra possibilità di scambiare messaggi e chiamate con altre persone. Se infatti il problema più grande per voi, non è tanto il fatto di ricevere o meno la video chiamata quanto più quello di comparire in video, in un momento in cui magari non siete fisicamente al massimo, la soluzione è quella di revocare i permessi dell’app sull’uso della fotocamera. In questo modo, sarà possibile rispondere a ogni video chiamata senza temere di farsi vedere dall’altra persona.
This post was published on 21 Febbraio 2024 19:00
Siri spia le conversazioni private degli utenti? Parrebbe di si e adesso Apple potrebbe dover…
La seconda stagione di Squid Game è appena andata in onda, ma Netflix si è…
Non è ancora chiaro se la sospensione si tradurrà in chiusura; la notizia è che…
Per quanto riguarda Google Maps arriva una svolta con un trucco che ti può salvare…
L'illuminazione è parte fondamentale del comfort della casa e con queste lampadine smart spingi al…
Whatsapp si aggiorna ancora in questo inizio d'anno. La nuova funzione di ricerca si concentra…