Uno degli argomenti più discussi è sicuramente l’uso dell’ora legale. Questa potrebbe far risparmiare in bolletta: ecco i dati.
Da anni in Italia si discute dell’ora legale e di quanto questa possa avere un impatto economico importante. Infatti si tratta di un sistema che ha un effetto importante anche sulle attività commerciali e produttive. Non si parla solamente di un tema importante come la sostenibilità, ma anche e soprattutto dell’impatto energetico. In un contesto in cui sono sempre più alti i costi della bolletta, è importante capire come il cambio d’ora possa influire sull’economia familiare.
Si sente sempre più spesso parlare della tesi secondo la quale con la sua abolizione si potrebbe arrivare ad un risparmio. Eppure le posizioni sono piuttosto contrastanti. Dando uno sguardo alla situazione mondiale, alcuni Paesi hanno effettivamente deciso di adottare questo sistema per l’intero anno, altri invece stanno valutando la sua abolizione. Adesso il dibattito si sta concentrando sul risparmio in bolletta ottenibile sempre con l’ora legale.
L’adozione dell’ora legale non solo influenza il nostro orologio, ma può anche avere un impatto significativo sui nostri consumi energetici e sull’ambiente. A fornire dati precisi in tal senso ci ha pensato Terna, società che gestisce la rete nazionale di energia elettrica in Italia. L’ora legale porta ad un risparmio di circa 220 milioni di euro in sette mesi. Questo risparmio deriva principalmente dalla riduzione dei consumi domestici di energia elettrica, che si stima ammonti a circa 410 milioni di kWh.
Ma sembra proprio che il risparmio economico non sia l’unico beneficio dell’ora legale. L’adozione di questo sistema permette anche una riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. Secondo le stime di Terna, in Italia sono state prodotte circa 200 mila tonnellate in meno di CO2 durante i sette mesi di applicazione dell’ora legale.
L’ora legale potrebbe favorire anche il turismo e le attività commerciali, poiché le persone hanno più tempo libero durante le ore di luce naturale e sono più propense a svolgere attività all’aperto, anche durante le ore serali. Ma a rivelare quanto si guadagna con l’ora legale ci ha pensato uno studio condotto dal Centro Studi di Conflavoro PMI. Infatti mantenere l’ora legale per tutto l’anno potrebbe portare a un risparmio di 2,7 miliardi di euro sui consumi di elettricità.
Questo calcolo tiene conto delle 147 ore di luce naturale aggiuntive che si otterrebbero mantenendo l’ora legale per 12 mesi. Anche l’Europarlamento ha condotto uno studio sull’impatto dell’ora legale sui consumi energetici. Si stima che nei paesi dell’Unione Europea, l’adozione dell’ora legale abbia portato a un risparmio medio dello 0,34% dell’energia consumata. Insomma sembra proprio che l’adozione dell’ora legale a tempo pieno potrebbe portare numerosi vantaggi economici.
This post was published on 18 Febbraio 2024 18:00
Come vi sentireste a pagare 6mila dollari per una bolletta di internet? Questo è ciò…
Siete alla ricerca di luci smart LED che possano restituirvi forti sensazioni visive e che…
Congegnare auguri di buon Natale, non banali e né stucchevoli, da mandare su WhatsApp ad…
L'annuncio arriva direttamente dal director del gioco che vuole dire stop al progetto nonostante il…
In Giappone arriva l'inaspettata collaborazione tra McDonald's e il brand di Evangelion, con delle sorprese…
Il Paradiso delle Signore tornerà in onda con le nuove puntate a gennaio 2025: ecco…