L’ultima truffa in circolazione ha spinto Apple a rilasciare una segnalazione ufficiale per spiegare come non cadere nella trappola.
Truffe, e sempre truffe, e fortissimamente truffe. C’è poco da fare: la rete brulica di malintenzionati determinati a svuotare le tasche altrui per riempire le proprie. Una realtà con cui bisogna convivere in questa epoca digitale dove la metafora del “fare rete” si accompagna necessariamente a quella dello “stare in campana”.
Più o meno questo è il senso della segnalazione ufficiale di Apple. Sì, perché orde di truffatori della rete stanno cercando di approfittare degli strumenti messi a disposizione dalla mela morsicata per mettere le mani sui conti delle loro potenziali vittime.
Le ultime truffe che circolano online fanno leva su diversi strumenti di Apple per raggirare gli utenti. Al punto che l’azienda di Cupertino ha lanciato un warning molto chiaro per evitare che molti cadano in queste trappole.
Ultimamente infatti stanno circolando truffe in cui i malintenzionati chiedono alla persone di fare pagamenti attraverso il telefono cellulare. Le causali per cui sono richiesti i pagamenti sono le più varie: tasse, recupero crediti, bollette, spese ospedaliere, cauzioni.
Tra i metodi utilizzati dai truffatori alcuni passano anche attraverso le carte regalo. A volte i cybercriminali chiedono ai loro bersagli di fornire loro i codici delle Apple Gift Card, App Store & iTunes Gift Card o Apple Store Gift Card.
La truffa, spiega la nota ufficiale di Apple, segue uno schema tipico: la potenziale vittima viene contattata telefonicamente. La chiamata, che mira sempre a incutere timore e a mettere fretta, chiede di fare un pagamento acquistando le Apple Gift Card, App Store & iTunes Gift Card o Apple Store Gift Card dal rivenditore più vicino (che può essere un negozio o un rivenditore di prodotti elettronici, ecc.).
Dopo aver fatto comprare una delle carte Apple alla vittima, i truffatori chiedono di fare il pagamento e di comunicare loro al telefono il codice segnato sul retro della carta. In questo modo la truffa centra il suo obiettivo. A questo proposito Apple ricorda che «le Apple Gift Card, App Store & iTunes Gift Card possono essere usate solo per acquistare prodotti e servizi da Apple».
Ad esempio, su un Apple Store, su apple.com/it, da App Store, iTunes Store e Apple Books, o ancora per acquistare gli abbonamenti a servizi Apple come Apple Music e Apple Arcade o spazio di archiviazione su iCloud.
È possibile usare le Apple Store Gift Card solo sull’Apple Online Store e negli Apple Store. Se qualcuno dovesse chiedere di usare le carte Apple per un altro genere di pagamento, è praticamente certo che si tratta di un truffatore. In questo caso il tentativo di truffa va subito segnalato alle autorità competenti.
This post was published on 16 Febbraio 2024 6:00
Il 2025 già ci ha regalato i primi capolavori e Instant Gaming li ha già…
Ti serve un nuovo schermo per le tue sessioni di gioco in questo 2025? Philips…
Che fine ha fatto la soap turca Segreti di Famiglia? Mediaset sembra aver preso una…
Infinity Nikki continua a macinare record su record: dopo i download esorbitanti, sono stati svelati…
A 25 anni di distanza dalla sua uscita originale, questo titolo di Star Wars introduce…
Da venticinque anni, Alessandro Preziosi è un volto noto al pubblico televisivo, ma l'attore è…