Negli ultimi anni in Italia sono stati erogati un gran numero di bonus, aventi finalità e obiettivi diversi: generalmente essi vengono creati al fine di dare una mano alle persone che hanno più difficoltà ad arrivare a fine mese e a sostenere varie tipologie di spese. Non a caso abbiamo avuto il bonus riguardante gli elettrodomestici, la ristrutturazione della casa e persino uno dedicato alla transizione ecologica, che ha interessato soprattutto i pannelli solari. Ebbene all’inizio di questo 2024 è stato erogato un nuovo bonus molto importante, che interesserà soprattutto le Partite IVA.
Prima di parlare della notizia principale riguardante il bonus per le Partite IVA, potrebbero interessarvi gli importanti sgravi fiscali attivi nel corso di quest’anno. Per potervi accedere sarà fondamentale la dichiarazione dei redditi: ovvero quel documento stilato su base annuale che permette di registrare le entrate e le uscite di una persona avute nel corso dell’anno, al fine di non avere problemi con il fisco.
Di questi sgravi ne abbiamo parlato in un nostro articolo proprio di recente ed essi riguardano una moltitudine di elementi, che vanno dalla ristrutturazione della propria casa (compreso anche l’acquisto di mobili ed elettrodomestici) fino ad arrivare alle spese mediche, veterinarie e più in generale quelle sostenute per il mantenimento del proprio nucleo famigliare. Qui di seguito trovate l’elenco completo:
Si tratta del cosiddetto ISCRO (acronimo di “Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale Operativa”) e consiste letteralmente in una cassa integrazione per tutte le Partite IVA indipendente dal codice ATECO (cioè combinazione alfanumerica che identifica un’attività economica). Questa tipologia di incentivo può essere richiesto da questa categoria di persone nel momento in cui fatturano di meno rispetto alla norma e verrà erogato per un massimo di 6 mesi. La cifra che verrà data al richiedente si baserà sul 25% della media dei guadagni derivati dal lavoro autonomo nei due anni precedenti alla richiesta: in ogni caso la cifra erogata sarà compresa tra i 250€ e gli 800€.
Per poter fare richiesta di questo bonus si dovranno rispettare determinate condizioni, presenti nell’elenco qui sotto:
Nel caso in cui rispettiate tutte queste condizioni, vi basterà contattare l’INPS entro il 31 ottobre del 2024, sul sito alla voce “Indennità per lavori autonomi ISCRO“.
This post was published on 13 Febbraio 2024 16:30
Siete alla ricerca di uno smartwatch che oltre che funzionale, goda di un design elengante…
Vuoi dare una svolta alla tua postazione da gaming senza spendere un patrimonio? Ecco le…
A quanto pare, la Apple ha perso la propria posizione di dominio in un settore…
Shade Yellow porta il noir, il mistero, il giallo e il thriller nel sistema di…
Per il 24 dicembre 2024, giorno della Vigilia, la RAI ha rivoluzionato il suo palinsesto:…
Se hai la necessità di prelevare presso uno sportello bancomat con la Postepay, allora andiamo…