Il tuo smartphone è una roccia? Buon per te, perché se invece ti sono capitati per le mani questi, probabilmente hai vissuto brutti momenti.
La normativa che si sta imponendo a livello globale vuole mettere i consumatori nelle condizioni di poter riparare i propri smartphone senza necessariamente dover fare ricorso ai servizi ufficiali.
Anche perché, nel corso della lunga storia d’amore che abbiamo intrapreso con i telefonini ci sono state tutta una serie di ciambelle che, non solo non sono riuscite con il buco, ma non assomigliavano neanche a delle ciambelle.
La classifica degli smartphone che si sono rotti con più facilità e più spesso da quando esistono questi strumenti prodigiosi è quindi un’ode all’ingegno umano che ogni tanto fallisce. La classifica è stata creata da Electronics Hub a partire da tutti i dati pubblicati sul forum specializzato in riparazioni di questi device, ovvero iFixit. Un viaggio indietro nel tempo ma forse non così indietro come potresti pensare.
Le classifiche prodotte da Electronics Hub sono diverse. Una riguarda per esempio i prodotti per i quali sono stati richiesti più volte consigli sulla riparazione a partire dal 2022, un’altra è stata costruita mettendo uno dopo l’altro gli smartphone per i quali, in base al brand, ci sono state le maggiori ricerche sul portale iFixit.
C’è una sezione apposita per i dispositivi Android, forse perché quella generale che vede gli smartphone con più visualizzazioni delle pagine web di aiuti, conta prodotti Apple non solo nei primi dieci posti, ma anche nella tredicesima, sedicesima, diciottesima e diciannovesima posizione.
Lo smartphone che ha di fatto creato più problemi e a quanto pare l’iPhone 4 del 2010 che ha totalizzato oltre 5 milioni di visualizzazioni della sezione che su iFixit contiene i consigli per la riparazione casalinga. Medaglia d’argento per iPhone 6 del 2014 con poco più di 3 milioni di pagine visualizzate e che supera di sole 200.000 visualizzazioni circa iPhone 5 che si piazza in terza posizione.
La quarta posizione è occupata da iPhone 4S uscito nel 2011 perché scende, ma di poco, sotto le tre milioni di visualizzazioni. Quinta posizione per iPhone 5S del 2013 mentre in sesta posizione troviamo iPhone 3G del 2008. iPhone 3GS, uscito nel 2009, ocupa la posizione sette e iPhone 6S del 2015 la posizione numero otto. Chiudono la classifica dei 10 smartphone per i quali si è cercata assistenza più spesso iPhone 7 e iPhone X.
Per dovere di completezza segnaliamo anche che alla posizione quattordici, dopo iPhone 6 plus, iPhone 5c e iPhone 2G, si trova il Samsung Galaxy S3 seguito dal Samsung Galaxy S5. In ventesima posizione Samsung Galaxy S6. iPhone domina anche la classifica del numero di pagine visualizzate a partire dal 2022 con iPhone 14 Pro Max che si prende anche in questo caso la medaglia d’oro.
This post was published on 14 Febbraio 2024 6:00
Se pensate che la sicurezza non sia mai troppa, ecco 3 telecamere per esterni (e…
Per tutti i fan de Il Paradiso delle Signore il periodo delle feste di Natale…
Numeri da record per l'evento videoludico più importante dell'anno: ha superato gli spettatori del Super…
Siete alla ricerca di uno smartwatch che oltre che funzionale, goda di un design elengante…
Vuoi dare una svolta alla tua postazione da gaming senza spendere un patrimonio? Ecco le…
A quanto pare, la Apple ha perso la propria posizione di dominio in un settore…