Non c’è nulla di peggio di un dispositivo che non riusciamo ad utilizzare, causando frustrazione e nervosismo; sicuramente però la situazione peggiora se il dispositivo in questione è proprio il nostro cellulare, che siamo “costretti”, volontariamente o meno, ad utilizzare tutti i giorni. Arrivano in soccorso i Widget, per personalizzare la vostra esperienza!
Ma che sono questi “Widget”?
I Widget possono essere pensati come piccole “applicazioni”, o meglio, come modifiche dell’interfaccia grafica del vostro cellulare, con specifiche e varie funzionalità. Spesso ogni cellulare ha il proprio set di Widget incluso, proprio per dare agli utenti la possibilità di modificare l’interfaccia del proprio dispositivo in base a gusti e bisogni specifici.
Oltre a trasformare radicalmente l’interfaccia, i Widget sono il metodo migliore per facilitare l’utilizzo del proprio cellulare, magari rendendo più facilmente accessibili funzionalità che usiamo spesso, o evitandoci le innumerevoli ricerche online per ottenere semplici informazioni; dimostrandosi dunque l’opzione di personalizzazione più flessibile in assoluto, rispetto magari a scaricare decine di app che finirebbero solo per occupare spazio nella memoria del nostro dispositivo.
Altro vantaggio dei Widget è quello di poter accedere facilmente alle funzionalità delle nostre app preferite, come ad esempio VPN varie, app di home banking, gestione file o intrattenimento. Spesso infatti le maggiori app sul mercato, una volta scaricate, permettono agli utenti di integrarle direttamente nelle schermate del cellulare tramite Widget.
I migliori widget
In breve, pur essendo per la maggior parte ignorati da chi utilizza un cellulare tutti i giorni, i Widget possono davvero fare la differenza tra un’esperienza frustrante e pessima ed una facile e veloce, sia per chi è un esperto del mondo tech che per chi ha difficoltà ad approcciarsi al proprio cellulare. Come si fa, allora, a scegliere i Widget più adatti e a posizionarli? Ecco una brevissima guida:
- Scegli i Widget che fanno per te: come dicevamo, di Widget ne esistono un’infinità. È bene dunque immaginare quali siano le app che utilizziamo di più, o a cui comunque desideriamo avere accesso più facilmente; i Widget più gettonati sono ad esempio quelli per il meteo e le notizie, ma anche le integrazioni di Google Maps per il traffico, per citarne solo alcuni.
- Personalizza l’Interfaccia: una volta che avrete un’idea di quali Widget possono esservi più utili, è arrivato il momento di posizionarli nella vostra schermata. Spesso basta premere per qualche secondo una parte vuota della schermata per aprire il menu dei Widget. Di lì potete selezionare quelli che desiderate e trascinarli nella schermata, facendo ovviamente attenzione alle loro dimensioni; avrete infatti uno spazio limitato, dunque potreste avere qualche difficoltà a piazzare tutti i Widget in una sola schermata.
- Adatta tutto al tuo stile: Spesso le migliori app sul mercato danno anche la possibilità di modificare l’aspetto estetico dei loro Widget, permettendo dunque all’utente di integrarli meglio nel proprio stile e nella schermata stessa, anche per evitare inestetismi a causa di abbinamenti di colore o fastidio alla vista.