Disney+ introduce un modello che potrebbe limitare la libertà di condivisione e aumentare i costi per i consumatori.
Disney+ cambia rotta e introduce misure rigide contro la condivisione degli account, segnando la fine di un’era per amici e familiari che finora utilizzavano liberamente gli account sulla piattaforma. La notizia, per quanto abbia avuto un forte impatto sulla community di appassionati, non arriva in maniera inaspettata: Disney aveva annunciato già da mesi l’intenzione di mettere fine a una situazione che stava avendo effetti negativi sui suoi guadagni.
A partire da quest’estate, Disney+ inizierà a contrastare attivamente la condivisione delle password, seguendo le orme di Netflix. Durante l’ultimo annuncio sugli utili, il direttore finanziario di Disney, Hugh Johnston, ha però annunciato un’ulteriore novità, che potrebbe essere ancora meno gradita dai fan.
Secondo l’annuncio rilasciato negli ultimi giorni, le modifiche cominceranno a entrare in vigore il 14 marzo per gli abbonati di Disney Plus negli Stati Uniti. La politica, che proibisce la condivisione dell’abbonamento con persone al di fuori dell’unità abitativa, era già stata applicata ai nuovi abbonati a partire dal 25 gennaio. Ora, anche i membri storici dovranno adeguarsi o affrontare restrizioni.
La notizia peggiore è che i dirigenti di Disney Plus hanno anche deciso per l’introduzione di un modello di condivisione a pagamento, una strategia che i suoi concorrenti hanno già adottato con successo. Come ci si aspettava, però, questa notizia è stata accolta ancora più negativamente. Molti fan hanno espresso sui social media preoccupazione per le crescenti spese e la perdita della libertà di condividere i propri abbonamenti con chi desiderano.
I costi sono ovviamente una questione molto sentita dagli utenti. Recentemente, ad esempio, Disney Plus aveva alzato i prezzi per gli utenti residenti negli Stati Uniti e in Canada e la conseguenza diretta è stata la perdita di 1.3 milioni di abbonati in queste zone. Al contrario, Hulu ha registrato un aumento di 1.2 milioni di membri, suggerendo una dinamica interessante, visto che le due piattaforme fanno parte della stessa azienda.
Tra le varie novità, Disney ha annunciato anche il lancio di un nuovo servizio di streaming di sport dal vivo in collaborazione con Fox, Warner Bros e Discovery, previsto per l’autunno. Sebbene ciò possa sembrare un vantaggio per gli abbonati al pacchetto Disney Plus, che includerà anche Hulu ed ESPN Plus, solleva interrogativi sul crescente costo dell’intrattenimento digitale e sulla frammentazione del mercato dello streaming.
This post was published on 11 Febbraio 2024 9:00
Recensione di Planet Coaster 2, videogioco strategico park sim dove si costruisce un parco giochi…
Siete pronti a riscoprire uno dei primi precursori dei moderni Souls? Con Prime Gaming potrete…
Brutte notizie per Zuckerberg e tutto il gruppo Meta: purtroppo Facebook è appena stato punito…
Canone RAI, in vista del 2025 può arrivare una sorpresa per tante persone che rappresenterebbe…
Un'altra brutta notizia è arrivata in casa Ubisoft: il film su una delle sue IP…
Chi c'è e chi invece non c'è nella scaletta del Festival di Sanremo 2025? Il…