Il modo in cui usiamo Whatsapp sta per cambiare in maniera sostanziale e apparentemente positiva, almeno per gli utenti.
Chi non ha mai sognato di poter inviare e ricevere messaggi WhatsApp senza necessariamente avere l’applicazione installata sul proprio dispositivo? Questa opzione oggi sta per diventare realtà grazie a un’imminente rivoluzione che promette di cambiare radicalmente il modo in cui comunichiamo. WhatsApp sta infatti per introdurre una funzionalità rivoluzionaria che permetterà agli utenti di interagire con gli altri utenti attraverso la piattaforma senza l’obbligo di scaricare l’app.
Questo cambiamento epocale sarà possibile grazie all’entrata in vigore del Digital Markets Act (DMA) dell’Unione Europea, un documento che introduce una serie di leggi con l’obiettivo di rendere il mercato digitale più aperto e competitivo. Tra queste, spicca il divieto per le aziende di agire come “servizi portiere”, che di fatto obbliga le app come WhatsApp a collaborare con altre piattaforme di messaggistica.
Quando questa novità sarà completamente operativa, quindi, sarà possibile inviare un messaggio da WhatsApp a un utente di Telegram, Signal o Facebook Messenger, senza dover passare da un’app all’altra. Meta e le altre aziende lavorano duramente da diverso tempo per sviluppare un piano di interoperabilità che rispetti le nuove direttive.
Il direttore dell’ingegneria di WhatsApp, Dick Brouwer, recentemente ha condiviso il suo entusiasmo per i progressi fatti, nonostante le sfide poste dalla necessità di bilanciare apertura e sicurezza. Il dirigente ha confermato che la crittografia end-to-end, fiore all’occhiello di WhatsApp, resta una priorità assoluta dell’azienda per garantire che i messaggi rimangano privati e sicuri, anche quando “viaggiano” fuori dall’app originale.
La novità più eclatante è l’introduzione di una casella di posta dedicata alle “chat di terze parti” all’interno dell’app WhatsApp. Questo spazio speciale ospiterà i messaggi provenienti da altre piattaforme, consentendo agli utenti di gestire tutte le loro comunicazioni in un unico posto. L’adesione a questa funzione sarà su base volontaria, permettendo a ciascuno di decidere se abbracciare o meno questa nuova era della messaggistica digitale.
La possibilità di comunicare attraverso diverse app senza compromessi sulla sicurezza solleva però inevitabili domande. Come verrà mantenuta la privacy? WhatsApp assicura che l’uso del Protocollo Signal per la crittografia dei messaggi garantirà un livello di sicurezza paragonabile a quello dei messaggi inviati all’interno della stessa app.
In attesa di scoprire quali altre piattaforme aderiranno a questo innovativo sistema, l’impatto potenziale sul modo in cui interagiamo online è immenso. Questa mossa potrebbe segnare l’inizio di una nuova era delle comunicazioni digitali, in cui gli utenti hanno la libertà di scegliere come e con chi comunicare, superando le barriere precedentemente imposte dalle singole app.
This post was published on 9 Febbraio 2024 21:00
Recensione di Planet Coaster 2, videogioco strategico park sim dove si costruisce un parco giochi…
Siete pronti a riscoprire uno dei primi precursori dei moderni Souls? Con Prime Gaming potrete…
Brutte notizie per Zuckerberg e tutto il gruppo Meta: purtroppo Facebook è appena stato punito…
Canone RAI, in vista del 2025 può arrivare una sorpresa per tante persone che rappresenterebbe…
Un'altra brutta notizia è arrivata in casa Ubisoft: il film su una delle sue IP…
Chi c'è e chi invece non c'è nella scaletta del Festival di Sanremo 2025? Il…