Grazie a Smart Reply di Android Auto si può rispondere velocemente ai messaggi senza compromettere l’attenzione alla strada.
L’utilizzo del telefono alla guida è una delle principali cause di incidenti stradali, che ogni anno miete vittime sulle strade. Bisogna cercare in tutti i modi di ridurre il pericolo, limitando il più possibile il ricorso agli smartphone mentre si è alla guida. Tuttavia, è pur vero che i nostri dispositivi digitali possono essere utili anche mentre si è al volante, ad esempio impostando il navigatore, o avviando una chiamata trasmessa agli altoparlanti della vettura. Grazie ad una funzione integrata di Android Auto, poi, è divenuto più facile anche qualcosa che fino a poco tempo fa sembrava impossibile: rispondere ai messaggi in ragionevole sicurezza mentre si è alla guida.
Android Auto, il paradiso del guidatore
Chi è abbastanza cresciuto ricorderà i primi modelli di navigatori integrati nelle automobili: scomodi da navigare e impostare, difficilmente aggiornabili e poco precisi, raramente costituivano un valido aiuto per la guida, e continuavano a rendere lo stradario un accessorio indispensabile per intraprendere itinerari sconosciuti. Quando navigatori molto più precisi hanno iniziato a diffondersi nei nostri smartphone, molti automobilisti si sono resi conto che era meglio ricorrere a questi ultimi piuttosto che a quei vecchi prototipi tecnologici.
Poi è arrivato Android Auto, e tutto è cambiato. Lanciato nel 2015, lo standard di Google ha permesso di mettere in comunicazione i dispositivi Android degli utenti con i sistemi elettronici di infotainment presenti delle automobili compatibili. Si è trattato di un salto tecnologico notevole, che istantaneamente ha combinato tutti i vantaggi dati dalle applicazioni per smartphone alle possibilità di connessione con le tecnologie dell’automotive. Ecco che il navigatore dell’auto viene sostituito dal più efficiente Google Maps; che la libreria musicale della propria app di preferenza diventa facilmente accessibile dal cruscotto, e che chiamare i contatti della propria rubrica è diventato questione di pochi gesti o addirittura di semplici comandi vocali.
Release dopo release, ogni nuova versione di Android Auto ha aggiunto funzioni e migliorato quelle già presenti, e tuttora non cessa di continuare ad evolversi per rispondere ad ogni esigenza. Compresa la messaggistica istantanea.
Smart Reply, la rivoluzione della messaggistica in auto
Integrato a partire dal 2019 e costantemente aggiornato, Smart Reply è una funzione integrata nei sistemi Android atta a facilitare la composizione di messaggi preimpostati da utilizzare come risposte rapide a sms e messaggi provenienti da app di IM. Dal 2022 tale funzione è stata implementata anche in Android Auto, e i suoi vantaggi si sono rivelati fin da subito evidenti: finalmente è divenuto possibile, per un guidatore, rispondere velocemente ad un messaggio in entrata semplicemente toccando (o dando l’opportuno comando vocale) la risposta preformattata dall’elenco proposto da Smart Reply.
Le più recenti integrazioni di modelli di intelligenza artificiale nei sistemi Android promettono di migliorare ulteriormente il tipo di messaggio che Smart Reply è in grado di generare e suggerire al guidatore, interpretando il contenuto del messaggio in entrata. In questo modo le risposte automatiche generate saranno ancora più coerenti e precise rispetto al contenuto del messaggio ricevuto. Questo fa sì che l’automobilista possa rispondere quasi istantaneamente e in modo naturale ad una conversazione testuale anche senza togliere mai le mani dal volante, rimanendo quindi molto più attento e vigile rispetto a quanto avverrebbe qualora si azzardasse a comporre personalmente un messaggio di risposta su una tastiera.
Lanciato inizialmente in compatibilità con la sola lingua inglese, Smart Reply promette in futuro di aprirsi ad una moltitudine di lingue differenti, per adattarsi alle esigenze degli automobilisti di tutto il mondo.