Classifica+degli+operatori+mobile+pi%C3%B9+veloci+d%26%238217%3Bitalia+%7C+Ecco+chi+ha+vinto
player
/fuorigioco/550929-operatori-piu-veloci-2024.html/amp/
Fuorigioco

Classifica degli operatori mobile più veloci d’italia | Ecco chi ha vinto

Il risultato di una ricerca francese sulle prestazioni delle reti mobili italiane parla chiaro.

Orami sono tante le società che si occupano di testare le velocità e stabilità delle connessioni di rete, sia fisse che mobili. Ognuna di esse stila dei report a cadenza fissa, mensili e/o annuali, a volte sud ati aggregati di interi continenti, altre volte si singoli stati, regioni o città. Insomma oggigiorno è piuttosto semplice verificare in modo indipendente la velocità e stabilità delle propria connessione, anche perché molte di queste aziende mettono a disposizione gratuitamente dei tool tramite cui gli utenti possono effettuare questi test in autonomia, spesso condividendo i dati raccolti a fini statistici e quindi contribuendo di fatto alla ricerca stessa. In questo modo si ottengono dati oggettivi basati sull’esperienza d’uso reale dei dispositivi in contesti quotidiani, e si può verificare la tenuta di una rete al di là dei proclami pubblicitari del fornitore.

Tutto questo almeno in linea teorica, perché poi i risultati presentati dai report delle diverse aziende non coincidono affatto. Ad esempio, settimana scorsa una report di Ookla aveva incoronato Fastweb come miglior rete d’Italia, premiandola per il terzo trimestre di fila con lo Speedtest Awards sulla velocità delle rete mobile. Questa settimana, tuttavia, una ricerca francese ha presentato un report che racconta una storia diversa, e indica un altro vincitore per quanto riguarda la velocità delle reti mobili in Italia per il 2023.

Barometro

Il tool mobile di nPerf

nPerf ha presentato il risultato dell’analisi dei dati aggregati di tutti i test condotti dai suoi tool di rilevamento in Italia tra l’1 gennaio e il 31 dicembre 2023. Il documento, intitolato Barometer of mobile Internet connections in Italia, è facilmente reperibile online e consultabile gratuitamente. nPerf è una società francese con sede a Lione esperta nella valutazione ed ottimizzazione delle reti di telecomunicazione. Ogni giorno, tramite i suoi tool, raccoglie dati da circa 300.000 test effettuati in tutto il mondo, testando le performance di oltre 3000 server. Per stilare la classifica delle migliori reti mobile in Italia del 2023, nPerf ha preso in considerazione i principali operatori sul territorio nazionale ovvero Fastweb, Iliad, Vodafone, Wind Tre e TIM. Ha poi analizzato i dati raccolti dai test effettuati su territorio italiano nel corso di tutto l’anno, da cui ha ricavato una serie di parametri chiave per la definizione della tenuta delle reti, a cui ha poi attribuito un punteggio. I parametri presi in consideraizone sono:

  • velocità di download (Mb/s): l’ammontare di dati che la connessione è in grado di ricevere dal serveer nPerf in un secondo.
  • velocità di upload (Mb/s): l’ammontare di dati che la connessione è in grado di inviare al server nPerf in un secondo.
  • latenza (ms): il ping, la misura di tempo impiegata da un piccolo pacchetto di dati per fare un viaggio di andata e ritorno tra il dispositivo dell’utente e il server di nPerf.
  • performance di browsing: il tempo di caricamento di una pagina web completa di immagini, testi, JavaScript, CSS, misurata sui cinque siti più trafficati del web.
  • performance di streaming: il tempo di caricamento completo di un video su YouTube a tre diversi gradi di risoluzione.

Oltre a questi fattori, la ricerca di nPerf ha tenuto in considerazione anche il fattore orario, valutando sia test condotti nelle ore di punta (la fascia orari compresa tra le 18 e le 23) sia in quelle di traffico ordinario. A seconda delle quote di mercato in possesso di ciascun operatore, va comunque precisato che il numero di test considerati per ciascuno è numericamente differente; in pratica, gli operatori col maggior numero di utenti sono anche quelli per i quali è stato possibile condurre il maggior numero di test, secondo la seguente proporzione:

  • Wind Tre 35,38%
  • Iliad 19,04%
  • Vodafone 18,35%
  • TIM 16,63%
  • Fastweb 10,60%

And the winner is…

Vodafone ha trionfato

I risultati dei test di nPerf non lasciano spazio alle interpretazioni: Vodafone offre di grand lunga la rete mobile più veloce e performante in Italia, seguita da Wind Tre, Fastweb, TIM e Iliad. Nelle sue valutazioni, Vodafone si è aggiudicata un punteggio complessivo di 94540, staccando nettamente la seconda classificata ovvero wind Tre, ferma ad uno score di 81834. Fanalino di coda è Iliad, con un più modesto punteggio di 71410. Questo per quanto riguarda le tecnologie non-5G. Se ci spostiamo invece ad analizzare questa specifica rete, i numeri cambiano, ma non le posizioni in classifica: anche in questo caso Vodafone domina incontrastata dall’altro dei suoi 117819 punti, seguita da TIM con 108130. Chiude sempre Iliad con uno score di 87714. Vediamo più in dettaglio cosa significa.

Vodafone è capofila delle reti mobili in Italia con una velocità di download media pari a 112.93 Mb/s, mentre quella di upload si assesta sui 19.61 Mb/s. nella rete 5G poi Vodafone brilla particolarmente con una sfavillante velocità di download pari a 282.4 Mb/s, dimostrando senza dubbio il punto di forza della nuova tecnologia. Al di là delle distanze notevoli dagli altri concorrenti, il report di nPerf sottolinea comunque che l’infrastruttura di rete mobile italiana ha totalizzato una buona media, segnando una crescita ed un miglioramento generale che sostengono un trend decisamente positivo. Ecco l dettaglio delle velocità dei vari operatori:

  • Vodafone: d 112.93 Mb/s – u 19.61 Mb/s – 5Gd 282.4 Mb/s
  • TIM: d 64.77 Mb/s – u 14.1 Mb/s – 5Gd 214.38 Mb/s
  • Wind Tre: d 67.84 Mb/s – u 13.55 Mb/s – 5Gd
  • Fastweb: d 88.72 Mb/s – u 14.11 Mb/s – 5Gd 154.57 Mb/s
  • Iliad: d 48.56 Mb/s – u 9.35 Mb/s – 5Gd

This post was published on 6 Febbraio 2024 16:30

Alessandro Giovannini

Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Questo smartphone è assurdo, cambia colore con il freddo: è il primo al mondo

Uno smartphone che, grazie alla tecnologia, è in grado di cambiare colore e reagire alla…

Indiana Jones e l’Antico Cerchio | Recensione: Avventura con la A maiuscola

Recensione di Indiana Jones e l'Antico Cerchio, avventura cinematografica dell'archeologo più famoso del mondo. Continua

Solo in America: guarda un video Youtube e riceve una bolletta da 6,223 $

Come vi sentireste a pagare 6mila dollari per una bolletta di internet? Questo è ciò…

I migliori smart LED che si adattano a quello che guardi in TV: funzionano anche con i comandi vocali

Siete alla ricerca di luci smart LED che possano restituirvi forti sensazioni visive e che…

Auguri di Buon Natale, le frasi più belle da inviare su Whatsapp e non solo

Congegnare auguri di buon Natale, non banali e né stucchevoli, da mandare su WhatsApp ad…

Il miglior GDR del 2024 non avrà né DLC né sequel e tutto questo ci rende molto tristi

L'annuncio arriva direttamente dal director del gioco che vuole dire stop al progetto nonostante il…