TikTok+si+sta+trasformando+in+YouTube+%28e+viceversa%29+%7C+Cambia+la+lunghezza+dei+video
player
/fuorigioco/549830-tiktok-video-30-minuti.html/amp/
Fuorigioco

TikTok si sta trasformando in YouTube (e viceversa) | Cambia la lunghezza dei video

TikTok si sta preparando a una nuova e assoluta introduzione: a quanto pare i video della piattaforma saranno ancora più lunghi.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un fenomeno molto comune per quanto riguarda le piattaforme social: sempre più spesso abbiamo visto come una formula vincente introdotta da una determinata applicazione venisse poi copiata da tutte le altre app con il tentativo di emularne il successo.
L’esempio lampante è quello di WhatsApp che ha cercato di introdurre alcune funzionalità vincenti di Telegram o anche quello di TikTok che ha letteralmente fatto scuola.

TikTok, in particolare, è stata probabilmente la piattaforma che è stata d’ispirazione per la maggior parte delle applicazioni social più utilizzate dagli utenti: il suo formato verticale unito da contenuti brevi in rapida successione si è rivelata una formula vincente che è stata successivamente introdotta anche da altre app social come Instagram, Facebook, YouTube, Twitch e anche Spotify.

In particolare il rapporto tra TikTok e YouTube è stato piuttosto biunivoco nel corso degli anni con la piattaforma di ByteDance che si è sempre più avvicinata a quella di Google e quest’ultima che invece ha introdotto il formato vincente dell’app che un tempo si chiamava Musical.ly.
Stando alle ultime notizie, inoltre, TikTok sembrerebbe puntare fortemente sui video molto lunghi e non ne ha mai fatto segreto.

TikTok li vuole ancora più lunghi: ecco la novità dell’ultima ora

TikTok è sempre stata considerata una piattaforma caratterizzata da video molto brevi, dalla durata di pochissimi secondi, proprio per spingere gli utenti a guardare più contenuti possibili in rapida successione senza soluzione di continuità.
Nel corso del tempo però le abitudini, sia degli utenti fruitori sia degli stessi creatori di contenuti, sono cambiate drasticamente.

La piattaforma, seppur caratterizzata da video in rapida successione grazie alla sezione dei “Per te“, ha iniziato a promuovere anche video via via più lunghi per permettere agli utenti sia di creare dei contenuti più approfonditi, sia di usufruire di video interi in una volta sola piuttosto che vederli in maniera spezzettata.
A quanto pare l’obiettivo di TikTok è quello di puntare particolarmente sui video lunghi, quasi come se fosse YouTube ma verticale.

Come detto anche in precedenza, all’inizio TikTok permetteva video di pochi secondi, poi col passare del tempo questo limite di durata è stato esteso sempre di più: negli ultimi due anni, ad esempio, il limite di durata è stato esteso dapprima a 3 minuti, poi a 10 minuti e attualmente è pari a 15 minuti massimi per ogni video.
A quanto pare però la piattaforma di ByteDance vuole andare oltre e allargare ancora di più i confini di questo limite.

TikTok renderà possibili video ancora più lunghi

Secondo alcune analisi dei dati interni di TikTok che sono state effettuate nelle ultime ore pare sia stata scoperta una novità importante in una delle versioni beta dell’applicazione per quanto riguarda il sistema operativo iOS.
A quanto pare, secondo quanto riportato sul web, TikTok starebbe pensando di allungare il limite di durata dei video sulla piattaforma fino a 30 minuti massimi.

Una scelta che chiaramente fa coincidere sempre di più TikTok e YouTube: il primo sta dando sempre più spazio a video lunghi ed elaborati, anche con un montaggio piuttosto importante, mentre il secondo sta premiando molto di più i video brevi della sezione Shorts piuttosto che i video lunghi che erano sempre stati fiore all’occhiello della piattaforma di Google.

Non è ancora certo se e quando questa novità verrà ufficialmente rilasciata su TikTok, ma ciò che è certo è che in futuro ci aspetta una piattaforma ricca di video lunghi, approfonditi e profondamente editati togliendo sempre più spazio ai video brevi e di facile fruizione: non è certamente più l’app dei balletti come veniva chiamata un tempo.

This post was published on 26 Gennaio 2024 9:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…