WhatsApp ha finalmente introdotto una funzione molto importante che renderà le chat con gli amici ancora più divertenti.
WhatsApp da sempre è un servizio di messaggistica istantanea che viene utilizzato anche per creare chat di gruppo con gli amici e divertirsi insieme chiacchierando.
Oltre che per necessità, dunque, l’applicazione di proprietà di Mark Zuckerberg viene utilizzata anche come passatempo e per scambiarsi anche immagini e GIF divertenti.
Proprio in questi frangenti che diventano importanti anche gli sticker.
Gli sticker, chiamati anche adesivi, sono un aspetto molto comune della comunicazione online: sono delle immagini che possono essere inviate in chat e spesso vanno a sostituire anche una risposta scritta.
Possono essere considerati una sorta di evoluzione delle emoji dato che possono esprimere dei concetti molto più complessi.
Gli sticker sono usatissimi dagli utenti che comunicano su WhatsApp, soprattutto quando si parla tra amici: proprio per questo motivo il team di sviluppo dell’applicazione ha pensato bene di aggiornare la piattaforma per inserire una funzione che renderà ancor più divertente chattare.
Questo nuovo aggiornamento riguarda, infatti, proprio gli sticker.
WhatsApp: arriva l’aggiornamento definitivo sugli sticker
L’utilizzo degli sticker è diventato sempre più comune negli ultimi tempi e il team di sviluppo di WhatsApp ha voluto rilasciare questo aggiornamento proprio in virtù di questa crescita di utilizzo da parte degli utenti.
Con questo nuovo aggiornamento non solo sarà più semplice trovare e salvare gli sticker che si preferiscono, ma sarà ancora più comodo anche crearli da zero.
Fino a questo momento, infatti, WhatsApp metteva a disposizione due categorie di sticker: quelli predefiniti all’interno dell’applicazione che si potevano salvare e inviare nelle chat e quelli basati sul proprio avatar.
In alternativa, per aggiungere altri sticker, bisognava salvare quelli mandati da altre persone oppure crearli da zero con applicazioni esterne.
Gli sticker creati con applicazioni esterne, come ad esempio Sticker Maker, non sono però funzionanti al 100% e talvolta possono creare problemi su diversi dispositivi.
Dato che la richiesta era alta la piattaforma stessa di WhatsApp ha finalmente dato a tutti l’opportunità di creare sticker da zero senza uscire dall’app.
WhatsApp: come creare sticker personalizzati da zero
Da qualche giorno Apple ha rilasciato il nuovo aggiornamento relativo al sistema operativo iOS 16 che, tra le altre cose, ha aggiornato anche WhatsApp.
Dunque questa nuova funzionalità di WhatsApp è disponibile per adesso soltanto sui dispositivi Apple, come iPhone e iPad.
Sicuramente ben presto la funzione arriverà anche su tutti gli altri dispositivi, Android e non.
Creare uno sticker su WhatsApp è abbastanza semplice: basta entrare in una delle chat sul proprio account, cliccare sulla barra degli sticker subito sopra la tastiera e infine cliccare sul simbolo “+” che permette di creare uno sticker da zero.
A quel punto è necessario solamente scegliere un’immagine dalla galleria per trasformarla in sticker da mandare in chat.
Con questa opzione si può anche personalizzare lo sticker come si preferisce: aggiungere un contorno, bianco o colorato, aggiungere uno sticker, aggiungere un ritaglio automatico oppure selezionare l’immagine così come è stata salvata con tanto di sfondo.
Questa è solo una delle tante novità che WhatsApp ha in serbo per il 2024.