TIM ha annunciato nuove rimodulazioni di contratto già a partire da questi primi mesi del 2024: vere stangate.
Non è sicuramente un periodo molto piacevole per essere clienti TIM: il gestore telefonico più famoso e diffuso in Italia non ha trascorso un bel momento tra gli ultimi mesi del 2023 e queste prime settimane del 2024.
Non si parla soltanto di problemi tecnici, i quali capitano spesso a varie aziende di telefonia, ma segnalazioni da parte dell’AGCOM e stangate per i clienti.
L’azienda ha infatti annunciato già da questi primi giorni del 2024 che nelle prossime settimane ci saranno diverse stangate per molti dei clienti che hanno sottoscritto una promozione con il gestore telefonico in questione.
Si tratta di un modus operandi abbastanza comune, ma l’aumento di prezzo di molte offerte questa volta è davvero ingente.
Si tratta infatti delle nuove rimodulazioni di contratto, pratiche molto comuni e frequenti che vengono fatte da diverse aziende e che, per forza di cose, devono essere comunicate con anticipo ai clienti.
In questo modo gli utenti hanno la possibilità di scegliere se continuare con la promozione in questione nonostante l’aumento dei costi oppure annullare il contratto.
TIM, ci risiamo con le rimodulazioni: ecco cosa succederà
Le rimodulazioni di contratto, come detto, sono pratiche abbastanza comuni soprattutto nell’ambito dei servizi di telefonia e di internet.
Negli ultimi anni abbiamo assistito più volte a questi aumenti di prezzo delle promozioni che, secondo comunicati ufficiali, vengono effettuati in virtù dell’inflazione.
Le aziende aumentano i prezzi per poter sopperire all’aumento delle spese di gestione di tutte le attrezzature e la distribuzione della linea su tutto il territorio italiano.
L’aumento dei costi può essere di pochi centesimi oppure anche di diversi euro, come già accaduto in passato molto spesso.
Le rimodulazioni non possono essere rifiutate dal cliente, ma comunque si dà l’opportunità agli utenti di scegliere se rinnovare la promozione o annullarla senza costi aggiuntivi e senza spese relative a penali.
La TIM già da questi primi mesi del 2024 ha annunciato che saranno in arrivo delle nuove rimodulazioni di contratto per alcune specifiche promozioni presenti nel contratto con diversi clienti in Italia.
Questa volta però l’azienda di telefonia ha anche voluto dare qualcosa in cambio ai propri clienti in virtù di questo aumento di prezzo improvviso.
Rimodulazioni TIM: aumento di prezzo e contenuti aggiuntivi
I clienti interessati da queste rimodulazioni sono stati avvisati, come capita sempre, da un SMS ricevuto sul proprio dispositivo nel quale si avvisa appunto che a partire da una specifica data il prezzo dell’offerta andrà incontro a un cambiamento.
Non è ancora stata resa la nota la lista delle promozioni interessate dalle rimodulazioni, ma ciò che è certo è che si tratta di una grande fetta di clienti TIM.
A partire dal 4 marzo 2024, dunque tra poco meno di due mesi, il prezzo di tutte queste promozioni aumenterà di 1,99€ al mese fino a prossimo avviso.
Si tratta dunque di una rimodulazione abbastanza ingente dato che negli ultimi anni abbiamo assistito a rimodulazioni che prevedevano un aumento di pochi centesimi o comunque non più di 1€.
Questa volta però la TIM ha voluto offrire qualcosa in più ai propri clienti: gli utenti interessati dalla rimodulazione di contratto avranno la possibilità di aggiungere gratuitamente alla loro offerta 50 Giga di internet aggiuntivi oppure usufruire della tecnologia 5G.
Non si tratta di una scelta effettuata dal cliente, ma ogni utente può accedere a uno o l’altro contenuto in base alla promozione attiva sul proprio dispositivo in quel momento.