Negli scorsi mesi l’Unione Europea ha lanciato una nuova regolamentazione con cui andare a modificare sensibilmente il numero di giga da poter usare in roaming, all’interno dei territori dell’UE. Appunto per questo tantissimi operatori in Italia e all’estero si sono dovuti adeguare alle direttive promulgate negli scorsi mesi e tra di essi vi è anche Iliad, che ha annunciato i nuovi valori del roaming.
L’intento di questa normativa da parte dell’UE è quella di portare a un maggior equilibrio per quanto concerne la navigazione in roaming, indipendentemente dall’operatore che viene usato dall’utente in questione. Non a caso ogni anno i vari operatori sono obbligati ad adeguare questo aspetto delle loro offerte, andando così ad aumentare il monte massimo di traffico dati usufruibile in Europa e allo stesso tempo diminuendo il costo “extrasoglia” in caso di superamento di questo limite.
E infatti il cambiamento più importante riguarda il massimale, che è passato dagli 1,80€ del 2023 agli 1,55€ del 2024: appunto per questo vi è un aumento del quantitativo di giga utilizzabili in roaming. Questo cambiamento ha anche influenzato la tipica formula utilizzabile per il calcolo del quantitativo di giga in roaming, che sarà di conseguenza questa: Volume di GB = [importo della propria spesa mensile (IVA esclusa) / 1,55] x 2.
Dopodiché bisogna tenere a mente che nel caso in cui tale valore sia superiore al traffico dati previsto dalla propria offerta, l’utente in questione potrà usare nei territori dell’UE l’intero bundle di traffico dati in vigore sul proprio territorio nazionale. In caso contrario, verrà restituita una certa soglia di traffico che gli operatori telefonici possono rispettare: per quanto concerne Iliad, essa tende ad arrotondare per eccesso.
Infine parlando dei paesi in cui è possibile navigare in roaming – alle condizioni della nuova direttiva UE – abbiamo le seguenti: Germania, Antille francesi, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Francia, Finlandia, Gibilterra, Grecia, Guyana francese, Ungheria, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Mayotte, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, Saint-Pierre e Miquelon, Slovacchia, Slovenia e Svezia.
A seguito della sottoscrizione da parte di Iliad della nuova direttiva UE, il quantitativo di giga utilizzabili in roaming sono i seguenti presenti nell’elenco:
In caso di superamento di questa soglia, verrà applicata il costo extrasoglia per ogni singolo MB che sarà di 0,1891 centesimi di euro (rispetto ai precedenti 0,219 centesimi di euro).
Infine nel caso in cui vogliate cambiare operatore e vi interessi Iliad, per i nuovi clienti l’operatore telefonico mette a disposizione le seguenti offerte:
This post was published on 2 Gennaio 2024 19:00
Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…
I lavori sul gioco sono cominciati addirittura nel 2014, ma solo adesso il titolo è…
Ora le insidie informatiche contaminano anche Google Calendar: dietro l'invito imprevisto può nascondersi una truffa.…
Eni Plenitude ha deciso di mettere a disposizione di tutti i nuovi clienti che la…
Il Calendario dell'Avvento di Instant Gaming scopre altre caselle: in offerta speciale l'Ultimate Edition di…
Tutte le foto da scattare su Indiana Jones e l'Antico cerchio per sbloccare tutte le…