Netflix+cala+il+sipario+%7C+Ecco+i+pi%C3%B9+visti+del+2023%2C+nessuno+si+aspettava+i+primi+tre
player
/fuorigioco/545993-netflix-serie-piu-viste-2023.html/amp/
Fuorigioco

Netflix cala il sipario | Ecco i più visti del 2023, nessuno si aspettava i primi tre

Siete dei bingewatcher impenitenti? Non riuscite a stare senza le vostre serie tv preferite? Volete avere un’idea di quali siano gli show più di successo della “grande N” dello streaming? Benissimo, Netflix è qui per soddisfare questa vostra curiosità!

Nonostante la “grande abbuffata” di media non sia più una novità nel 2023 (e oramai quasi 2024), la nota piattaforma di streaming ha diramato un comunicato denominato “What We Watched“, al cui interno sono contenuti dati sul numero di ore trascorse sulle serie più in voga e sul numero di abbonati che hanno trascorso il loro tempo intrattenendosi sul vasto catalogo della regina dello streaming.

Ebbene, siete curiosi di sapere quali sono stati gli show che hanno catturato di più gli occhi (ed il tempo) degli appassionati di tutto il mondo? Non vi resta che scorrere le righe che seguono per scoprirlo.

Le serie tv più viste su Netflix nel primo semestre del 2023

Ecco la parte alta del report del primo semestre 2023.

Come tutti noi sappiamo, Netflix determina il successo dei suoi show sulla base del gradimento ottenuto; tale gradimento non può che essere misurato, ovviamente, che con il tempo che gli abbonati spendono guardando la serie e/o il film in questione, esprimendo così il loro insindacabile giudizio. È proprio sulla base di quanto ora scritto che prodotti come Cowboy Bebop, Resident Evil e 1899 sono stati interrotti dopo appena una stagione.

Purtroppo, come ci duole constatare, questo metodo non sempre riesce ad evidenziare la qualità effettiva di una serie (come tutti ricorderete, 1899 aveva tutte le carte in regola per poter diventare un cult), ma la “legge delle ore” non ammette eccezioni, soprattutto quando ci sono tantissimi progetti in cantiere ed in rampa di lancio.

In ogni caso, Netflix ha comunicato l’intenzione di svelarci i suoi numeri da capogiro a cadenza semestrale, anche a seguito del nuovo accordo siglato tra la Writer’s Guild of America e gli Studios di Hollywood, che implica una maggiore trasparenza. Quindi, in questo primo report, scopriremo quali sono stati i suoi show più visti nel periodo che va da Gennaio 2023 a Giugno 2023, specificando la disponibilità globale o meno del prodotto in questione ed il numero di ore trascorse a guardare contenuti originali o in licenza.

Il primo posto spetta a The Night Agent che, con i suoi 812 milioni di ore a livello globale, occupa il primo posto di questa “classifica”. All’interno della top 10, non è possibile non menzionare la Stagione 1 di Mercoledì, con 507,7 milioni di ore, La regina Carlotta: Una storia di Bridgerton e la quarta stagione di You, capace di totalizzare più di 440 milioni di ore di visualizzazione.

È bene ricordare che, da questa analisi, sono stati esclusi gli show più recenti della “grande N”, come Scott Pilgrim: La Serie, Blue Eye Samurai e Squid Game: La Sfida, che compariranno sicuramente nel prossimo report.

Le dichiarazioni del gigante dello streaming

A seguito di questo report, Netflix ha pubblicato il seguente comunicato.

Questo è un grande passo avanti per Netflix e per il nostro settore. Crediamo che le informazioni sulle visualizzazioni contenute in questo rapporto – combinate con le nostre liste settimanali di Top 10 e Most Popular – forniranno ai creatori e al nostro settore una visione più approfondita del nostro pubblico e di ciò che risuona con loro.

Va da sé che il report pubblicato contiene molti più dettagli che, per motivi di spazio, non potevano essere qui. Tuttavia, chiunque lo desiderasse, può facilmente risalire al rapporto completo collegandosi ai canali della piattaforma.

This post was published on 17 Dicembre 2023 6:30

Claudio Albero

Nasce a Torre del Greco, una piccola metropoli alle falde del Vesuvio, nei favolosi anni ’80, che già però non avevano più niente di favoloso. Provano ad educarlo con Beatles e musica classica sin dalla più tenera età, ma lui, di tutta risposta, si appassiona all’ heavy metal ed ai videogame , spendendo un piccolo patrimonio in sala giochi, quando queste due parole erano ancora slegate dalle slot machine. Dopo aver mosso i primi passi su Sega Master System II con Alex Kidd, il Super Mario con le orecchie a sventola, si innamora dei platform, degli action/adventure e degli RPG, con particolare attenzione alla saga di Final Fantasy. Inguaribile sognatore con le radici saldamente ancorate nel passato, scopre la sua passione per la scrittura quasi per caso, in uno dei tanti pomeriggi passati tra i corridoi della Facoltà di Giurisprudenza di Napoli, dove si laureerà giusto qualche anno dopo, con una tesi in Diritto d’Autore basata sull’opera multimediale. Dopo aver scritto di attualità e musica su Lacooltura.it , Road TV Italia e Federico TV , approda sui lidi di Player.it , in cui comincia sin da subito ad apprendere e fare domande, guadagnandosi rapidamente il titolo di “ redattore rompiscatole del mese ”. Nonostante sia legatissimo alla grande famiglia di Player, non sono rare alcune sue incursioni su portali come Gameplay Café e Spazio Rock . Musica, videogame, concerti, boardgame, modellismo, fumetti, cinema e serie tv: tanti hobby diversi tra loro, ma collegati da un fil rouge che li unisce tutti: il divertimento . È proprio questo che cerca in un videogame, è proprio questo sentimento che muove le sue dita, ed è sempre il divertimento la sensazione che cerca di infondere nei suoi articoli. Al di fuori del mondo del gaming, indossa giacca e cravatta per mimetizzarsi nel mondo degli avvocati, esercitando la professione forense, con lo scopo di conoscere a fondo le “ regole del gioco ”, nonché di minacciare di far causa a chiunque al minimo pretesto.

Pubblicato da

Recent Posts

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…

Buoni fruttiferi, Poste cambia tutto per quelli da 4 anni: la novità per il 2025

Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…

GTA Online 2025: sta per arrivare l’aggiornamento più atteso

Rockstar ha svelato diversi piani per il 2025 tra cui un aggiornamento tanto richiesto per…