Siete dei bingewatcher impenitenti? Non riuscite a stare senza le vostre serie tv preferite? Volete avere un’idea di quali siano gli show più di successo della “grande N” dello streaming? Benissimo, Netflix è qui per soddisfare questa vostra curiosità!
Nonostante la “grande abbuffata” di media non sia più una novità nel 2023 (e oramai quasi 2024), la nota piattaforma di streaming ha diramato un comunicato denominato “What We Watched“, al cui interno sono contenuti dati sul numero di ore trascorse sulle serie più in voga e sul numero di abbonati che hanno trascorso il loro tempo intrattenendosi sul vasto catalogo della regina dello streaming.
Ebbene, siete curiosi di sapere quali sono stati gli show che hanno catturato di più gli occhi (ed il tempo) degli appassionati di tutto il mondo? Non vi resta che scorrere le righe che seguono per scoprirlo.
Come tutti noi sappiamo, Netflix determina il successo dei suoi show sulla base del gradimento ottenuto; tale gradimento non può che essere misurato, ovviamente, che con il tempo che gli abbonati spendono guardando la serie e/o il film in questione, esprimendo così il loro insindacabile giudizio. È proprio sulla base di quanto ora scritto che prodotti come Cowboy Bebop, Resident Evil e 1899 sono stati interrotti dopo appena una stagione.
Purtroppo, come ci duole constatare, questo metodo non sempre riesce ad evidenziare la qualità effettiva di una serie (come tutti ricorderete, 1899 aveva tutte le carte in regola per poter diventare un cult), ma la “legge delle ore” non ammette eccezioni, soprattutto quando ci sono tantissimi progetti in cantiere ed in rampa di lancio.
In ogni caso, Netflix ha comunicato l’intenzione di svelarci i suoi numeri da capogiro a cadenza semestrale, anche a seguito del nuovo accordo siglato tra la Writer’s Guild of America e gli Studios di Hollywood, che implica una maggiore trasparenza. Quindi, in questo primo report, scopriremo quali sono stati i suoi show più visti nel periodo che va da Gennaio 2023 a Giugno 2023, specificando la disponibilità globale o meno del prodotto in questione ed il numero di ore trascorse a guardare contenuti originali o in licenza.
Il primo posto spetta a The Night Agent che, con i suoi 812 milioni di ore a livello globale, occupa il primo posto di questa “classifica”. All’interno della top 10, non è possibile non menzionare la Stagione 1 di Mercoledì, con 507,7 milioni di ore, La regina Carlotta: Una storia di Bridgerton e la quarta stagione di You, capace di totalizzare più di 440 milioni di ore di visualizzazione.
È bene ricordare che, da questa analisi, sono stati esclusi gli show più recenti della “grande N”, come Scott Pilgrim: La Serie, Blue Eye Samurai e Squid Game: La Sfida, che compariranno sicuramente nel prossimo report.
A seguito di questo report, Netflix ha pubblicato il seguente comunicato.
Questo è un grande passo avanti per Netflix e per il nostro settore. Crediamo che le informazioni sulle visualizzazioni contenute in questo rapporto – combinate con le nostre liste settimanali di Top 10 e Most Popular – forniranno ai creatori e al nostro settore una visione più approfondita del nostro pubblico e di ciò che risuona con loro.
Va da sé che il report pubblicato contiene molti più dettagli che, per motivi di spazio, non potevano essere qui. Tuttavia, chiunque lo desiderasse, può facilmente risalire al rapporto completo collegandosi ai canali della piattaforma.
This post was published on 17 Dicembre 2023 6:30
Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…
Per quanto riguarda Postepay c'è una funzione che non tutti conoscono e che forse non…
Tutti i vantaggi del servizio Game Pass Ultimate di Microsoft a praticamente metà prezzo: richiedilo…
L'Amica Geniale continua a essere una delle serie più viste sui canali Rai ma per…
Usare lo smartphone come piattaforma da gaming non è più un'assurdità, soprattutto grazie ai nuovi…
Tra il 2002 e il 2004, Valve rischiò la bancarotta ma venne salvata dal provvidenziale…