WhatsApp+ha+un+codice+segreto+che+nessuno+conosce+%7C+Se+lo+fai+sarai+al+sicuro+per+sempre
player
/fuorigioco/544669-whatsapp-codice-segreto.html/amp/
Fuorigioco

WhatsApp ha un codice segreto che nessuno conosce | Se lo fai sarai al sicuro per sempre

Di WhatsApp qui su Player ne abbiamo parlato in lungo e in largo negli ultimi mesi e anni. Volenti o nolenti l’applicativo di Meta è diventato uno dei più utilizzati al mondo, per quanto vi siano comunque delle sue controparti che hanno riscosso un discreto successo come Telegram oppure WeChat (quest’ultimo è particolarmente utilizzato in Asia, in Cina soprattutto, ed è stato realizzato dalla nota azienda attiva anche in ambito videludico detta Tencent). Nel corso del tempo WhatsApp si è costantemente evoluto e recentemente è stata lanciata una nuova funzionalità che renderà ancora più sicure le vostre chat!

Fate degli errori mentre scrivete? Non c’è alcun problema!

Prima di parlare della nuova funzionalità di WhatsApp, potrebbe essere di vostro interesse conoscere le funzioni che vi permetteranno di correggere gli errori in fase di scrittura dei messaggi. Infatti al momento è possibile fare uso della modifica dei messaggi o della loro completa eliminazione. Tutte le funzioni descritte in questi paragrafi – nello specifico nei metodi – riguardano soprattutto la funzione Android di WhatsApp (che sono comunque simili a quelle Apple, con alcune piccole differenze).

Parlando della prima, questa si chiama appunto “Modifica”: per poterla usare dovrete tenere premuto per qualche tempo il messaggio interessato e andare in alto a destra, dove sono presenti tre puntini in posizione verticale. Una volta fatto, vi comparirà la scritta poc’anzi citata e così facendo potrete fare tutte le modifiche del caso (purché queste vengano fatte entro e non oltre 15 minuti dal suo invio).

Successivamente se vorrete, invece, eliminare un messaggio per poterlo fare vi basterà eseguire grossomodo gli stessi passaggi: individuato il messaggio direttamente incriminato, dovrete tenere premuto per diverso tempo. Una volta fatto, vi comparirà in alto a destra l’icona del cestino: pigiate su di essa e vi compariranno due opzioni quali “Elimina per me stesso” o “Elimina per tutti”. Per impedire che il messaggio possa essere visto dall’altro utente dovrete selezionare la seconda opzione, ma state attenti perché non potrete farlo per sempre: la possibilità di eliminare il messaggio viene garantita finché non verranno superati i 15 minuti dall’invio.

Ecco il codice segreto con cui proteggere alcune delle vostre chat!

A partire dal 2023, Meta ha lanciato su WhatsApp le cosiddette “Lucchetto Chat”: ovvero delle chat con cui consentire alle persone di aumentare la sicurezza e la protezione di quelle ritenute più riservate e intime. Questa tipologia di chat vengono nascoste dalla schermata principale dell’app e sono accessibili solamente tramite una password oppure mediante l’uso dei propri dati biometrici (come per esempio l’impronta digitale). Lo stesso vale per le relative notifiche, in quanto sono nascoste anche esse.

Grazie all’ultima aggiunta queste chat verranno rese ancora più sicure di prima, con l’introduzione del “Codice Segreto”: cioè un strumento aggiuntivo con cui difenderle, così da renderle ancora più difficili da trovare nel caso in cui più persone facciano uso del proprio telefono e non si voglia renderle pubbliche. Pertanto con questa nuova funzione, Meta ha affermato che “con il Codice Segreto ora potrai impostare una password unica diversa da quella che usi per sbloccare il telefono e aggiungere un ulteriore livello di privacy alle tue chat con lucchetto”.

Inoltre ciò permetterà anche di semplificare le “Lucchetto Chat” siccome “potrai inoltre nascondere la cartella chat con lucchetto dall’elenco [presente nella schermata standard di WhatsApp] in modo da poterla visualizzare solo digitando il codice segreto nella barra di ricerca”. Che dire, davvero un’ottima aggiunta che andrà ad aumentare sicuramente la sicurezza dell’applicativo e anche la facilità con cui poter ricercare le suddette chat di testo. Vi ricordiamo, infine, che questa miglioria è stata introdotta a partire dal 30 novembre del 2023 e che nei prossimi mesi verrà grossomodo resa disponibile a tutti.

This post was published on 6 Dicembre 2023 15:30

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

Sanremo 2025, la cantante spoilera la sua presenza: sesta volta sul palco

Chi c'è e chi invece non c'è nella scaletta del Festival di Sanremo 2025? Il…

Sapevate che la colonna sonora dell’ultimo gioco Atlus è cantata da un monaco buddista?

Per la colonna sonora di Metaphor: ReFantazio, il compositore Shoji Meguro si è affidato anche…

The Crazy Hyper-Dungeon Chronicles, un indie italiano al Tokyo Game Show | Intervista

Il dungeon crawler di Fix-a-Bug è stata una gradita sorpresa al Tokyo Game Show. Ne…

I 5 regali di Natale perfetti per gli appassionati di giochi di ruolo

Natale si sta avvicinando ed è il miglior periodo per fare regali a tema giochi…

App IO, come caricare i documenti sull’IT Wallet: guida per principianti

Cambiamento enorme in arrivo per tantissimi italiani con l'IT Wallet che diventa una realtà sempre…

Stanno arrivando i The Game Awards, quali saranno i candidati al miglior gioco dell’anno?

La nuova edizione dei The Game Awards sta per cominciare: a breve ci saranno le…