Nuova settimana, nuove classifiche per quanto riguarda Netflix: al primo posto c’è una new entry quasi inaspettata.
Netflix è la piattaforma di streaming più famosa al mondo e quella con il maggior numero di utenti abbonati dal momento della sua diffusione su scala mondiale.
Proprio per questi due motivi i dati dichiarati dall’azienda dicono molto sulle preferenze degli utenti a livello globale e possono essere molto utili per fare una valutazione sui contenuti che le persone preferiscono maggiormente.
La società che gestisce l’intera piattaforma, proprio per questo motivo, ogni settimana stila delle classifiche per valutare l’andamento dei contenuti in streaming e valutare dunque quali sono quelli che fanno maggiormente successo e quelli che invece si sono rivelati un flop.
Le classifiche vengono divise sia in base alla categoria, dunque se si parla di serie TV o se si sta parlando di film, sia in base alla nazione di provenienza degli utenti.
Oltre alla classifica per tipologia di contenuto e alla classifica per paese di provenienza degli utenti, Netflix ha inoltre una classifica globale che tiene di conto dell’intera utenza indipendentemente dalla loro provenienza.
Chiaramente questa è la graduatoria più importante perché indica i contenuti che sono riusciti ad affermarsi a livello globale superando la barriera della lingua.
Cambia tutto in classifica: al primo posto c’è un nuovo leader
Classifiche del genere, così come quelle musicali ad esempio, possono variare di settimana in settimana, ma ci sono diverse situazioni in cui le prime posizioni restano invariate.
Questo perché un nuovo contenuto può restare al primo posto per più settimane, salvo poi lasciare spazio ad altri contenuti che magari sono usciti successivamente e dunque hanno dalla loro la spinta della novità.
Per forza di cose sempre meno persone guarderanno un contenuto col passare del tempo e dunque questo avrà meno visualizzazioni a un certo punto rispetto a un prodotto magari uscito da poco e sul quale si sono fiondati tutti gli utenti.
Un grande successo, infatti, si nota quando magari un contenuto resta al primo posto per più settimane perché vuol dire che tutti gli utenti lo scelgono.
Nella classifica italiana della scorsa settimana si è potuto vedere come al primo posto assoluto era presente Suburraeterna, la serie sequel di Suburra che ha riscosso un grande successo nel corso delle prime settimane dalla sua uscita.
Adesso però è cambiato tutto con la serie basata sul film di Stefano Sollima che ha perso il primato in virtù dell’entrata in classifica di un nuovo contenuto originale di Netflix.
Squid Game continua a dominare le classifiche, ma non è la serie sudcoreana
La nuova classifica si riferisce alla settimana cominciata lo scorso 20 novembre e conclusasi il 26 novembre, mentre il prossimo 4 dicembre sarà la volta di analizzare una nuova classifica.
Nella precedente classifica, come abbiamo già detto in precedenza, aveva trionfato Suburraeterna, ma nel giro degli ultimi sette giorni è cambiato tutto.
La serie TV crime non è più al primo posto e ha lasciato spazio a una new entry.
Stiamo parlando della prima stagione di Squid Game: La Sfida, ovvero il reality show basato sulla popolare serie tv sudcoreana che ha avuto un successo strepitoso in tutto il mondo.
In questo nuovo show originale di Netflix, la cui prima stagione di 9 episodi è stata pubblicata sulla piattaforma lo scorso 23 novembre, i concorrenti si sfidano in giochi che richiamano le sfide mortali presenti nella serie TV.
Noi di Player l’abbiamo vista in anteprima assoluta e in questo articolo abbiamo scritto i nostri pensieri a riguardo.
Da specificare che il reality show basato su Squid Game trionfa questa settimana non solo in Italia, ma anche nella classifica globale con oltre 20 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo.
Suburraeterna resta comunque in classifica per la seconda settimana consecutiva, ma al secondo posto, mentre al terzo posto c’è la sesta stagione di The Crown.