Diversi aggiornamenti in arrivo su WhatsApp Web: messaggi effimeri e altre novità particolari per immagini e video inviati in chat.
Controllare di continuo lo smartphone mentre si sta lavorando in ufficio o a casa al computer può essere davvero scomodo, ma allo stesso tempo è comunque importante tenere d’occhio le comunicazioni e i messaggi personali che ci arrivano su WhatsApp.
Proprio per situazioni come queste è stato ideato WhatsApp Web, ovvero l’applicazione di messaggistica istantanea da utilizzare sul PC.
WhatsApp Web è praticamente identico all’applicazione per cellulare e può essere integrato con diverse funzionalità che solo i computer hanno, come ad esempio le notifiche desktop.
Attualmente il servizio si può utilizzare sia come software da scaricare sul computer, sia attraverso il browser che si utilizza per fare ricerche su internet.
Diversi browser, inoltre, hanno estensioni e integrazioni proprio per aprire WhatsApp Web con un semplice click
WhatsApp Web funziona esattamente come l’applicazione che abbiamo tutti su smartphone e nell’ultimo periodo sono stati aggiunti anche diversi aggiornamenti che erano già presenti sulla versione mobile, ma non ancora su quella PC.
Si tratta di nuove funzionalità che molte persone aspettavano da tempo e che sono finalmente arrivate.
La privacy, come abbiamo sempre sottolineato, è un elemento fondamentale per i servizi informatici, soprattutto quelli che contengono informazioni personali come il numero di telefono e altri dati anagrafici sensibili.
WhatsApp nell’ultimo periodo ha aggiornato più volte le normative sulla privacy per aiutare gli utenti a sentirsi più protetti e ora anche WhatsApp Web sta facendo lo stesso.
Su WhatsApp esistono diversi modi per aumentare la propria privacy, alcuni sono scelti dagli sviluppatori come ad esempio la crittografia end-to-end che ha aiutato a diminuire drasticamente i tentativi di phishing e furti d’identità, altri invece possono essere impostati dall’utente stesso.
Per esempio si possono impostare limiti riguardo l’ultimo accesso, lo stato online, la conferma di lettura, lo Stato e l’immagine di profilo, oppure limitare messaggi e chiamate da numeri sconosciuti.
Negli ultimi anni è stata introdotta un’altra funzionalità molto interessante che tantissimi utenti hanno utilizzato e utilizzano ancora sull’applicazione per smartphone, ma che non potevano utilizzare su WhatsApp Web.
Dopo tante richieste da parte degli utenti è finalmente stata introdotta anche sulla versione PC del servizio di messaggistica la possibilità di inviare contenuti effimeri.
Forse non tutti sanno in cosa consistono i contenuti effimeri: come suggerisce il nome stesso, un contenuto effimero è un tipo di contenuto che sparisce poco dopo averlo inviato in una chat.
A differenza dei contenuti standard che restano salvati nella memoria del dispositivo e dell’applicazione per sempre finché non li cancelliamo manualmente, questi vengono eliminati in automatico dopo un tot di tempo.
Bisogna fare attenzione perché i messaggi si comportano in maniera diversa rispetto alle foto e ai video: attivando la funzione dei messaggi effimeri, infatti, l’intera chat avuta sparisce dopo 24 ore, mentre per quanto riguarda le immagini e i video ci sarà l’opzione per renderli visualizzabili una sola volta e farli sparire per sempre dalla chat.
In questo modo non solo i file non vengono salvati sul dispositivo e dunque non si riempie lo spazio d’archiviazione del proprio smartphone e di quello della persona con la quale stiamo chattando, ma abbiamo anche la sicurezza che l’altra persona non possa salvare la foto e mandarla in giro a nostra insaputa.
Per il momento non sappiamo quando arriverà ufficialmente la funzione su WhatsApp Web, ma secondo i rumor dovrebbe succedere a breve.
This post was published on 2 Dicembre 2023 7:30
Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…