Ogni anno vengono calcolati i consumi delle famiglie per quanto riguarda l’energia elettrica e dunque degli elettrodomestici.
Negli ultimi anni le famiglie italiane hanno fatto davvero fatica ad arrivare a fine mese, questo anche a causa degli enormi aumenti in bolletta che hanno mandato in crisi economica tantissimi abitanti del nostro paese.
I costi per l’energia elettrica, soprattutto, sono diventati a dir poco insostenibili e questo è causato soprattutto dall’utilizzo anche più frequente degli elettrodomestici.
Anno dopo anno le case degli italiani si riempiono sempre più di elettrodomestici, alcuni indispensabili, altri un po’ meno, ma comunque molto comodi per velocizzare le faccende domestiche.
Tanti elettrodomestici sono chiaramente considerati indispensabili, ma allo stesso tempo sono arrivati a consumare davvero tanta energia elettrica negli ultimi tempi.
Molti italiani si chiedono quali elettrodomestici consumano di più e quali di meno per decidere di conseguenza quali poter utilizzare maggiormente senza essere colpiti da veri e propri salassi in bolletta a fine mese.
Sono stati calcolati i consumi e le spese degli elettrodomestici più comuni e al primo posto c’è un apparecchio elettronico davvero insospettabile.
Tutti gli elettrodomestici, chiaramente, sono diversi fra loro e vengono utilizzati in modo completamente diverso: la differenza sta nel fatto che i diversi apparecchi elettronici vengono utilizzati in momenti diversi della giornata, con una frequenza differente e anche con una durata diversa l’uno dall’altro.
Ad esempio il frigorifero è perennemente acceso, la lavatrice si accende almeno una volta al giorno e il forno magari più raramente.
Dunque per paragonarli e metterli insieme in una classifica bisogna considerare tutti i fattori, fare una sorta di media e poi alla fine confrontare un elettrodomestico con l’altro.
Inoltre è stato anche fatto un paragone tra i consumi energetici dell’Italia e quelli del resto dei paesi dell’Unione Europea e anche da questo punto di vista ci sono pessime notizie per le famiglie italiane.
Facile.it, uno dei siti più famosi per quanto riguarda i consumi e le spese domestiche, ha calcolato che i consumi energetici in Italia ammontano a 0,378€/kWh: un valore che è più del doppio dei consumi che si registrano in Spagna e quasi il 40% in più rispetto ai consumi della Francia.
In Europa è l’Ungheria il paese che spende di meno in termini di energia con un ribasso del 69% rispetto all’Italia.
Parlando in termini di elettrodomestici, invece, la lavatrice costa in anno circa 111 euro in media se consideriamo circa 220 lavaggi.
Questo valore è molto più alto rispetto a quello della Spagna, dove si spende solo 53 euro mentre in Francia 68 euro.
La lavatrice però non è l’elettrodomestico che consuma di più.
Molti pensano che sia il frigorifero a essere l’elettrodomestico più dispendioso in termini di energia, dato che questo è accesso praticamente in maniera perenne tutto l’anno.
È stato calcolato che in un anno si spendono in media circa 193 euro per tenere il frigo acceso, mentre per quanto riguarda la lavastoviglie abbiamo una spesa di 92 euro all’anno.
Ma nemmeno questi sono in cima alla classifica.
A vincere questa classifica è un apparecchio elettronico davvero insospettabile, stiamo parlando dell’asciugacapelli.
Questo elettrodomestico, infatti, ha un consumo pari a 23€ per soli 5 minuti di utilizzo, dunque basta fare una semplice moltiplicazione per tutte le volte che lo si utilizza per capire quanto si consuma asciugandosi i capelli nel giro di un anno.
This post was published on 28 Novembre 2023 12:30
Da parte di Telepass arriva una promo da capogiro che può rappresentare una manna dal…
Un monitor perfetto per affacciarti in maniera ideale al nuovo anno: ecco lo schermo AOC…
I veri fan di Dragon Ball custodiscono segreti, curiosità e aneddoti sul meraviglioso universo concepito…
Dragon Ball Daima procede a gonfie vele e ci ha dato l'opportunità di vedere alcuni…
Amazon ha il regalo di Natale perfetto: questa lavatrice LG dotata di intelligenza artificiale e…
Si prospetta una nuova ennesima rivoluzione per le connessioni video: il formato HDMI 2.2 è…