WhatsApp%2C+la+novit%C3%A0+che+tutti+aspettavano+%7C+Non+manderete+pi%C3%B9+foto+sgranate+agli+amici+e+amiche
player
/fuorigioco/543527-whatsapp-foto-hd-smartphone.html/amp/
Fuorigioco

WhatsApp, la novità che tutti aspettavano | Non manderete più foto sgranate agli amici e amiche

Le immagini in alta risoluzione su WhatsApp arrivano anche su smartphone: ecco come attivare questa comoda funzione.

Anno dopo anno gli smartphone di ultima generazione riescono a scattare foto sempre più dettagliate e in alta risoluzione, le quali però vengono spesso ammortizzate e compresse quando si tratta di inviarle a qualcuno per fargliele vedere.
Molte piattaforme di messaggistica, infatti, hanno un sistema di compressione automatico per quanto riguarda l’invio di file in chat per non appesantire troppo la memoria dell’applicazione e la connessione a internet.

Esistono diversi modi per inviare delle immagini alla loro risoluzione nativa a un amico o qualsiasi altra persona a distanza, ma spesso sono soluzioni non troppo comode e che ci fanno impiegare molto tempo.
Talvolta, quando si tratta di file troppo grandi, non si possono mandare nemmeno tramite e-mail e bisogna fare affidamento a programmi esterni come ad esempio WeTransfer e simili.

Nell’ultimo periodo, dato che ormai tantissime foto anche professionali vengono effettuate con gli smartphone di ultima generazione, tante piattaforme di messaggistica si stanno adattando a evitare la compressione dei file inviati in chat o quantomeno lasciare la libera scelta all’utente se comprimerle oppure inviarle al massimo della risoluzione.

Immagini ad alta risoluzione anche su WhatsApp: è tutto vero

Tra le prime applicazioni che hanno effettuato questa scelta c’è chiaramente Telegram, la quale è sempre in prima linea quando si tratta di innovazioni per rendere la vita più semplice agli utenti in chat.
Sull’applicazione di messaggistica in questione, infatti, ogni volta che si vuole inviare una foto in chat c’è la possibilità di inviarla come immagine compressa oppure come file al massimo della sua risoluzione.

La stessa cosa purtroppo non si può dire di WhatsApp che ha sempre compresso in maniera automatica le immagini inviate in chat contro la volontà degli utenti.
Almeno questo accadeva fino a qualche tempo fa dato che ultimamente anche l’applicazione di Mark Zuckerberg si è adattata alle nuove abitudini e ha inserito un sistema per inviare foto e video al massimo della risoluzione nelle chat.

Si tratta di una funzione che in realtà era stata già annunciata da tempo, ma diffusa soltanto sulla versione web di WhatsApp.
Dopo diversi mesi la tanto attesa funzione è arrivata anche sull’applicazione per smartphone, sia per i dispositivi Android che per quelli iOS.
Come si dice in questi casi: “Meglio tardi, che mai!“.

WhatsApp: come inviare foto al massimo della risoluzione ed evitare la compressione

Fino a qualche tempo fa, quando si inviava una foto tramite WhatsApp, questa veniva automaticamente compressa per essere compatibile con i limiti dell’applicazione.
Le uniche modifiche che si potevano effettuare erano quelle riguardanti eventuali filtri da applicare oppure altri sistemi di editing come scritte, emoji, segni e colori.
Adesso invece si può anche scegliere la risoluzione.

Per inviare una foto ad alta risoluzione su WhatsApp non bisogna fare altro che cliccare sul pulsante “HD” nella pagina di editing che appare ogni qualvolta si prova a inviare un file in una chat.
Cliccando su quel tasto c’è la possibilità di scegliere la qualità dei file multimediali: qualità standard oppure qualità HD, ovvero in alta risoluzione.

I file in HD hanno chiaramente una risoluzione maggiore e sono più nitidi di quelli standard, che a loro volta occupano meno spazio di archiviazione e sono più veloci da inviare in chat.
Dunque è una scelta che va a discrezione dell’utente: è preferibile comunque inviare file in HD solo se non vogliamo perdere risoluzione delle immagini, abbiamo una certa velocità di connessione e tanto spazio di archiviazione.

This post was published on 25 Novembre 2023 6:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Libretti Poste, occhio alla scadenza del 9 gennaio: riguarda tutti

Per tutti i possessori di Libretti Poste c'è una scadenza da tenere assolutamente a mente…

Le 4 migliori cuffie wireless in sconto per il Black Friday: cancellazione del rumore, durata e assistente vocale

Se siete alla ricerca di cuffie che uniscano l'ottima qualità a un prezzo incredibile, il…

Ufficiale Iliad: dopo 4 anni è finita

Non tutto è destinato a durare per sempre e in questo caso la parola fine…

Dragon Age: The Veilguard ha venduto benino ma meno di quest’altro grande gioco

Dopo le tante polemiche arrivano i primi dati per capire come sia andato, a livello…

Trial of the Gods, dei, mostri marini e argonauti | Recensione

Quando si pensa alla mitologia greca, la mente corre spesso e volentieri verso l’Odissea e…

Svendita controller: PS5, XBox e Switch, i migliori a prezzo stracciato, fai scorta per il Black Friday

Il Black Friday è il momento perfetto per ampliare la tua collezione di controller: DualSense…