Iliad, probabilmente il più importante operatore telefonico attivo nel paese. Fin dal suo arrivo nel lontano 2018 ha fatto del rapporto qualità-prezzo il suo cavallo di battaglia principale, riuscendo così a scavalcare molti dei suoi competitor attivi nel nostro paese. Non a caso, ciò ha permesso alla compagnia di guadagnare clienti di anno in anno. Ebbene pare che il 2023 sia stato l’anno della consacrazione per la compagnia, siccome è riuscita a raggiungere il traguardo dei quasi 11 milioni di clienti attivi in tutta Italia.
Il 14 novembre Iliad ha pubblicato i risultati dell’azienda aggiornati al 30 settembre di quest’anno (dunque che permettono di fare chiarezza sul terzo trimestre dell’anno corrente, con particolare riferimento ai primi 9 mesi). Questi riguardano sia Iliad Italia, sia tutte le altre aziende collegate a Iliad Group attive in Polonia (con il nome di Play) e in Francia (con il nome di Free).
Infatti nel 2023 la compagnia ha raggiunto a livello europeo ben 47,804 milioni di utenze con aumento aumento di 845 mila utenti rispetto al 2022. Il fatturato, invece, ha registrato un incremento pari al 10% (sempre rispetto al 2022), con cifre pari ai 6,797 miliardi di euro. Su questo argomento si è anche espresso l’amministratore delegato di Iliad Group chiamato Thomas Reynaud, che ha detto quanto segue:
“Questi ottimi risultati sono stati raggiunti grazie alle nostre scelte in termini di investimento e di difesa del potere d’acquisto dei nostri clienti. Ci assicurano che possiamo prepararci per il futuro con fiducia. Passo dopo passo, continuiamo a costruire un gruppo europeo di telecomunicazioni all’avanguardia in termini di connettività, cloud e intelligenza artificiale”
Thomas Reynaud – Iliad Group
Alla data del 30 settembre di quest’anno gli utenti che hanno scelto Iliad – con particolare riferimento alla frangente mobile – sono stati ben 10,475 milioni con un aumento trimestrale pari a 359 mila persone. Grazie a questo importante numero, l’azienda ha registrato nei primi mesi del 2023 un fatturato pari a 764 milioni di euro: un aumento del 12,5% rispetto al 2022.
Tra i fattori che hanno permesso il raggiungimento di questo obiettivo abbiamo Iliad Space, che ha aumentato sensibilmente i punti di incontro con nuovi possibili clienti grazie all’apertura di 2600 nuovi store in tutta Italia. Successivamente importante è stata anche l’offerta Iliad Business: ovvero quell’offerta pensata principalmente ad aziende e clienti in possesso della partita IVA, che ha visto un incremento delle persone che l’hanno sottoscritta nel corso del 2023.
Positivo è anche il responso delle offerte di rete fissa, con particolare riferimento a Iliad Box, in quanto sempre nel corso del 2023 si è registrato il raggiungimento delle 172 mila utenze attive che fanno uso della fibra sfruttando la tecnologia “FTTH” con un aumento di 23 mila persone rispetto a giugno del 2023. Pertanto quest’anno si è rivelato per Iliad Italia il migliore degli ultimi 3 anni e probabilmente questa tendenza non farà altro che migliorare di anno in anno.
Non a caso mensilmente, Iliad lancia delle offerte mobile – che solitamente si legano alle offerte di rete fissa della compagnia – che vengono riproposte ciclicamente come per esempio Iliad 150 e la Flash 180. Solitamente quando queste vengono lanciate riescono a quasi sempre a fare il tutto esaurito e appunto per questo la compagnia telefonica ne propone di nuove poco dopo: senza ombra di dubbio ciò ha favorito il successo di Iliad nel nostro paese, visto che prima non se n’erano mai viste di così vantaggiose.
This post was published on 16 Novembre 2023 11:30
Siete alla ricerca di uno smartphone di altissima qualità a un prezzo mai visto prima?…
Notizie interessanti e soprattutto ufficiali che riguardano la showgirl italiana Ilary Blasi e una quesitone…
Recensione di Planet Coaster 2, videogioco strategico park sim dove si costruisce un parco giochi…
Siete pronti a riscoprire uno dei primi precursori dei moderni Souls? Con Prime Gaming potrete…
Brutte notizie per Zuckerberg e tutto il gruppo Meta: purtroppo Facebook è appena stato punito…
Canone RAI, in vista del 2025 può arrivare una sorpresa per tante persone che rappresenterebbe…