Il freddo è arrivato e in tantissime case già si sta provvedendo ad accendere i riscaldamenti: esiste però un modo per riscaldarsi gratis.
È appena passata la prima settimana di novembre e già da diversi giorni è piombato sull’Italia il freddo gelido invernale, anche se siamo effettivamente ancora in autunno.
Siamo soltanto alle battute iniziali della stagione più fredda dell’anno, ma già da questi primi giorni diventa importante tenere l’abitazione riscaldata al punto giusto per non patire le basse temperature di questi mesi.
I riscaldamenti più utilizzati in Italia sono chiaramente i termosifoni e le stufe a gas, con una buona percentuale di italiani che utilizza alternative più efficienti, ma anche più costose come le stufe a pellet o a legna.
Sempre meno sono invece le case che hanno a disposizione un camino classico o un termo-camino, che sempre di più stanno scomparendo.
Tutte queste soluzioni, che siano più o meno efficienti, alla fine del mese pesano comunque sulle spese totali di una famiglia, sia che si parli di costi energetici in bolletta, sia che si parli di costi per il materiale organico (pellet o legna) da inserire nel sistema di riscaldamento.
Non tutti sanno che esistono diversi trucchi per stare al caldo in casa senza spendere nemmeno un centesimo.
I costi di una famiglia possono dipendere da tantissimi fattori e chiaramente non si può fare un discorso generale che riguarda chiunque, ma si può comunque fare un discorso universale sulle spese totali in base alla stagione.
Le spese effettuate durante la stagione estiva rispetto a quella invernale magari non differiscono molto nel totale, ma sicuramente nelle modalità.
In estate si spende maggiormente per elementi che non rientrano nei beni di prima necessità, come ad esempio vacanze, viaggi, passeggiate, uscite e situazioni simili; in inverno si esce di meno e si spende maggiormente per i riscaldamenti che in molti casi vengono accesi anche tutti i giorni.
Un discorso diverso per quanto riguarda i condizionatori in estate che non vengono accesi sempre e soprattutto possono consumare di meno nel totale rispetto a un impianto di riscaldamento.
Proprio per questo motivo, durante la stagione invernale, è importante adottare trucchi per risparmiare ancor più di frequente rispetto ad altri periodi dell’anno.
Questi piccoli trucchetti per riscaldare la casa senza impianti sicuramente non aiutano a rinunciare in tutto e per tutto ai riscaldamenti, ma sicuramente aiutano a risparmiare un bel po’ a fine mese.
Una delle regole principali per tenere la casa riscaldata più a lungo possibile, e dunque ritardare l’accensione dei termosifoni, è quella di cercare di non far uscire l’aria calda all’esterno, trattenendola quanto più possibile all’interno delle mura domestiche.
Se tutta l’aria calda dovesse uscire, la casa diventerebbe subito di nuovo fredda e ci costringerebbe di nuovo ad accendere i riscaldamenti.
Sicuramente non è facile evitare che l’aria calda fuoriesca dalla casa, ma per farlo è necessario controllare le finestre, gli infissi e tutte le aperture che dalle pareti vanno verso l’esterno.
La maggior parte dei problemi viene data dagli spifferi che ci sono tra le porte e le finestre, i quali andrebbero chiusi il prima possibile per evitare che la casa si raffreddi troppo in fretta.
Altre regole generali riguardano ad esempio la manutenzione frequente degli impianti di riscaldamento che potrebbero diventare meno efficienti nel corso del tempo per via dell’usura.
Si tratta di accorgimenti che con ogni probabilità vi permetteranno di risparmiare diversi soldi in bolletta a fine mese.
This post was published on 9 Novembre 2023 7:30
Un avvenimento assai strano e per certi versi scabroso ha coinvolto Google e la sua…
La nuova stagione di Arcane è finalmente uscita, ma i fan di League of Legends…
Grande notizia per tutti coloro che temono di poter subire una truffa telefonica: arriva la…
A proposito di Libretti Poste, ecco che cosa sapere a proposito del fatto che molti…
Come hanno fatto gli sviluppatori di Dragon Age: The Veilguard a ottenere un effetto tanto…
Una nuova delibera appena pubblicata da AGCOM inserisce due nuovi modi per proteggere cittadini e…