È stato premiato come il miglior aeroporto del mondo nel corso del 2023 e si è rinnovato ancora di più: adesso sembra qualcosa di futuristico.
Gli aeroporti sono sicuramente tra gli elementi architettonici più affascinanti del nostro mondo e, per certi versi, possono rappresentare anche lo specchio culturale della città d’appartenenza.
Dopotutto l’aeroporto è praticamente la prima struttura che un turista vede quando viaggia in un’altra città ed è per questo motivo che in tantissimi casi vengono costruiti aeroporti all’avanguardia e spettacolari.
In tutto il mondo sono presenti 17678 aeroporti civili e molti di questi sono considerati delle vere e proprie meraviglie architettoniche che rimangono impresse nella mente di turisti e viaggiatori.
Ancor prima di andare a visitare la città di destinazione, tantissime persone si soffermano a fotografare e ammirare le strutture presenti all’interno degli aeroporti che, in tantissimi casi, sono delle vere e proprie istallazioni artistiche.
Proprio per questo motivo ogni anno si tengono le votazioni per decidere l’aeroporto migliore del mondo, chiaramente non solo in termini di efficienza e servizi, ma anche per quanto riguarda le strutture architettoniche.
Per quanto riguarda il 2023 le votazioni si sono tenute all’inizio dell’anno e la vittoria è andata a un aeroporto che sembra una vera e propria città futuristica.
Ecco l’aeroporto migliore del mondo del 2023: una meraviglia tecnologica
Molte persone saranno convinte che l’aeroporto migliore del mondo si trovi in Europa o magari negli Stati Uniti, che chiaramente sono le mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, ma la risposta è tutt’altro che scontata.
Il migliore aeroporto del 2023, infatti, si trova in Asia, ma anche qui c’è una particolare sorpresa: non si trova in Giappone, né in Cina e nemmeno in Corea del Sud, ma in un paese a tratti insospettabile.
L’aeroporto migliore del 2023 infatti si trova a Singapore, una città-stato che si trova nel sud-est asiatico e conta oltre 5 milioni e mezzo di abitanti.
L’aeroporto principale della città, ovvero l’aeroporto di Singapore-Changi, è quello più importante di tutta la zona sud-orientale dell’Asia e in realtà ha conquistato per ben 11 volte in passato il premio come miglior aeroporto da Skytrax.
L’aeroporto di Singapore-Changi, tredicesimo al mondo per movimentazione di passeggeri, ha dunque vinto di nuovo questo premio annuale, ma il dettaglio più incredibile è che le votazioni sono state effettuate prima dei lavori del Terminal 2.
Il secondo terminale è infatti stato ristrutturato da poco e l’aeroporto è diventato ancora più tecnologico e futuristico di quanto non fosse già.
L’aeroporto di Singapore diventa ancora più meraviglioso dopo i lavori
Il nuovo impianto del Terminal 2, uno dei cinque terminal presenti nell’aeroporto, è stato inaugurato solo pochi giorni fa e i gestori dell’aeroporto hanno condiviso le prime immagini sul web.
Il progetto alla base, da come si può anche ammirare dal risultato finale, prevede una sorta di mix tra avanguardia tecnologica e natura dato che sono numerosi gli elementi naturali installati nell’aeroporto.
Una delle peculiari installazioni degli ultimi giorni è la Wonderfall, ovvero una cascata digitale alta ben quattro piani formata da schermi a LED.
Si tratta di una meraviglia tecnologica formata da 900 pannelli uniti senza soluzione di continuità che parte proprio dalla sala nella quale è presente lo schermo con tutte le partenze.
Il tutto è poi accompagnato dalle musiche dell’artista canadese Jean-Michel Blais.
Alla base dell’enorme cascata c’è il passaggio per gli ascensori che si aprono per permettere ai passeggeri di passare proprio attraverso l’acqua digitale.
La cascata però non è l’unica meraviglia del Terminal 2 dato che è stato installato anche un Dreamscape, ovvero un’area di transito che simula le condizioni atmosferiche in tempo reale e che presenta anche altri dettagli come animali che nuotano e barche che navigano come se si camminasse direttamente nella natura di Singapore.
Tutto il progetto del Terminal 2, che comprende sia la cascata che il giardino virtuale, è stato completato nel giro di 4 anni: un tempo relativamente breve, ma che è stato in qualche modo favorito dalla pandemia da Covid-19 durante la quale l’aeroporto era chiuso al pubblico.
Solo da qualche mese Singapore ha riaperto le frontiere e i nuovi turisti possono ora ammirare le novità del Terminal 2.