Netflix ha annunciato una nuova funzione per eliminare le pubblicità tra un episodio e l’altro, dedicato a chi fa le maratone.
Netflix si sta avviando a concludere il suo ottavo anno dal suo arrivo in Italia e anche nel 2023 si è attestato come il servizio di contenuti in streaming più utilizzato e redditizio di sempre.
Tanti sono i contenuti che sono arrivati nel corso di quest’anno e altrettanti ne arriveranno il prossimo anno per accontentare i circa 9 milioni di abbonati in tutta la nazione.
La celebre piattaforma di streaming è riuscita anche a superare la leggera crisi dell’ultimo periodo, dovuta principalmente alle diffuse critiche da parte degli utenti per l’aumento dei prezzi dei piani d’abbonamento e soprattutto per quanto riguarda lo stop alle condivisione delle password, una decisione che ha generato una vera e propria bufera tra gli abbonati al servizio.
Un’altra novità che non è certamente piaciuta a tanti utenti è stata l’introduzione delle pubblicità che ha costretto molti utenti a pagare dei soldi aggiuntivi per sottoscrivere il piano d’abbonamento ad-free, ovvero quello che non prevede stacchi pubblicitari prima e dopo ogni episodio.
Da poco però Netflix ha annunciato a tutti i suoi abbonati l’arrivo di una nuova funzione per saltare le pubblicità.
Attualmente l’unico modo per non visualizzare le pubblicità su Netflix è, come detto, sottoscrivere i piani d’abbonamento “ad-free”, ovvero quelli che non prevedono gli stop promozionali.
Tutti coloro che invece sottoscrivono il piano più economico, ovvero il piano standard con pubblicità, sono invece costretti a interrompere la visione degli episodi di una serie.
I piani d’abbonamento che offre Netflix sono in totale tre: il primo standard con pubblicità a 5,49€ al mese, il piano standard senza pubblicità a 12,99€ al mese e infine il piano premium sempre senza pubblicità a 17,99€ al mese.
Le differenze tra Standard e Premium sta nella qualità video, 1080p la prima e 4K HDR la seconda, e il numero di dispositivi per il download: 2 contro 6.
Netflix ha però annunciato l’arrivo di una nuova funzione che permetterà di non vedere le pubblicità anche a coloro che hanno sottoscritto il piano standard da 5,49€: una trovata che è stata decisa per favorire il cosiddetto binge-watching.
Una soluzione che ha sicuramente fatto piacere a molti utenti, ma che dall’altra parte ha fatto storcere il naso a tante altre persone.
Il binge-watching è un fenomeno nato proprio di recente con l’esplosione delle piattaforme di streaming ed è in poche parole l’abitudine di molti utenti di guardare tanti episodi di fila in poco tempo.
Le cosiddette “maratone”, come le chiamiamo noi in Italia, sono ormai un fenomeno talmente diffuso che anche Netflix ha voluto premiare in qualche modo le persone che guardano più episodi di fila senza fermarsi.
Attraverso una nuova iniziativa annunciata proprio negli ultimi giorni, infatti, Netflix ha affermato che sta per introdurre una nuova funzione attraverso la quale gli utenti che hanno sottoscritto il piano d’abbonamento standard con pubblicità possono evitare gli stacchi promozionali se guardano più episodi di fila.
Nel pratico è stato annunciato che ogni tre episodi guardati di fila, il quarto sarà senza pubblicità.
La novità dovrebbe arrivare anche in Italia a partire dal 2024, ma mentre molti utenti sono chiaramente contenti di questa iniziativa, altri invece stanno già gridando allo scandalo.
In molti casi guardare tanti episodi di fila su Netflix, o su qualsiasi altra piattaforma, ha causato una seria dipendenza e per molte persone questa nuova funzione potrebbe aumentare i casi patologici del genere.
This post was published on 4 Novembre 2023 6:30
Recensione di The Electrum Archie - Il Mondo di Orn, una zine OSR ambientata in…
Abbiamo avuto l'occasione di vedere lo Schermo del master 2024, un prodotto brandizzato Dungeons &…
Non finiscono mai i cambiamenti per il digitale terrestre con un nuovo canale che molto…
Per diversi profili che sono clienti di Postemobile arriva una brutta sorpresa: ecco che cosa…
Cercate tre prodotti di lusso per una pulizia casalinga profonda? Approfittate delle offerte Black Friday…
Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…