Bollo+auto%2C+finalmente+si+pu%C3%B2+risparmiare+%7C+Agevolazioni+del+15%25+se+si+%C3%A8+abbastanza+furbi
player
/fuorigioco/540084-bollo-auto-agevolazioni-risparmio.html/amp/
Fuorigioco

Bollo auto, finalmente si può risparmiare | Agevolazioni del 15% se si è abbastanza furbi

Tornano diverse agevolazioni per quanto riguarda il bollo auto: finalmente si possono risparmiare diversi soldi sulla tassa.

Le tasse e le imposte sono tutte fastidiose da pagare, ma se bisogna scegliere una tassa che è più fastidiosa delle altre questa è sicuramente il bollo auto.
Si tratta di un tributo che esiste da diversi anni e che non tutti gli automobilisti amano pagare, soprattutto perché già sono tante le spese per guidare tra pedaggi e costi del carburante.

Il bollo auto è un pagamento che va effettuato se si è in possesso di un automobile (o più automobili) che è stato immatricolato, ovvero che hanno la targa sia anteriore che posteriore.
Dato che per circolare in strade pubbliche è obbligatorio avere una targa ed è obbligatorio che il veicolo sia immatricolato, allora il bollo auto può essere inteso anche come una tassa che attesti che quella vettura può circolare.

Nell’ultimo periodo abbiamo parlato molto del bollo auto e si è anche espressamente detto che il Fisco e le autorità regionali stanno aumentando i controlli per quanto riguarda questa tassa.
Ci sono ancora in Italia tanti automobilisti che non pagano il bollo, soprattutto perché al giorno d’oggi i costi possono essere davvero elevati.
Ci sono però anche delle agevolazioni che non tutti conoscono.

Bollo auto: il problema è che non tutti sanno come e quando pagarlo

A differenza di tutte le altre tasse e imposte, che sono più all’ordine del giorno, il bollo auto è spesso bistrattato dagli automobilisti che evitano di pagarlo.
Molti automobilisti, addirittura, non l’hanno mai pagato e dunque se dovessero pagarlo per la prima volta non conoscono le tempistiche e nemmeno a chi rivolgersi per eventuali problematiche.

Prima di tutto bisogna specificare che nella maggior parte dei casi il bollo auto è un tributo che viene richiesto dalla Regione d’appartenenza, dunque non è un imposta statale che viene monitorata e riscossa dall’Agenzia delle Entrate.
Dunque tutto ciò che riguarda il bollo auto è a discrezione della propria Regione di residenza dato che molti dettagli cambiano proprio da luogo a luogo in Italia.

Bisogna tenere a mente anche quelle che sono le tempistiche, dato che la scadenza del bollo auto non è uguale per tutti gli automobilisti, ma dipende appunto dalla data di immatricolazione del veicolo.
Si tratta di un tributo a cadenza annuale, ma per maggior informazioni su questa tassa si può visitare il sito ufficiale dell’ACI e cliccare sulla propria regione, così da capire quanto e quando pagare.

Agevolazioni per il bollo auto: ecco come risparmiare diversi soldi

Nel corso degli anni i costi per la gestione di un’automobile sono aumentati e di tanto, soprattutto se consideriamo l’aumento dei pedaggi autostradali e soprattutto i costi del carburante.
Per questo motivo si è cercato di fornire delle agevolazioni a molti automobilisti e cercare di far risparmiare qualche euro agli italiani nel computo totale delle spese annuali.

In Lombardia e Campania, due delle regioni più abitate d’Italia, c’è la possibilità di risparmiare alcuni soldi sul bollo auto se si attiva la domiciliazione bancaria del pagamento del bollo.
Questo vuol dire che i residenti in Lombardia e Campania potranno risparmiare circa il 15% sul premio annuale, pagando solamente 1€ di commissione.

L’altra agevolazione è invece rivolta a coloro che pagano tramite PayPal, ovvero il servizio di pagamento digitale che può essere collegato a un conto bancario o a una carta di credito.
Pagando tramite questo servizio, infatti, si può dividere il bollo in tre tasse e basta semplicemente attivare questo metodo di pagamento attraverso l’App IO.

This post was published on 30 Ottobre 2023 5:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…

Buoni fruttiferi, Poste cambia tutto per quelli da 4 anni: la novità per il 2025

Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…

GTA Online 2025: sta per arrivare l’aggiornamento più atteso

Rockstar ha svelato diversi piani per il 2025 tra cui un aggiornamento tanto richiesto per…