I bambini sarebbero a forte rischio per il cambio d’ora dovuto all’entrata in vigore dell’ora solare: ecco l’allarme lanciato da un pediatra.
L‘ora solare è ufficialmente tornata: durante la notte tra il 28 ottobre e il 29 ottobre le lancette sono state spostate di nuovo in ora avanti dopo che erano state spostate indietro durante l’estate per l’ora legale.
L’aspetto positivo di questo cambiamento è che chiaramente si dorme un’ora in più, ma a quanto pare si rischiano anche gravi conseguenze.
Anche se per molti non è cambiato assolutamente nulla perché hanno dormito sempre nello stesso modo, molti altri individui invece hanno fatto fatica a svegliarsi questa mattina e molto probabilmente sarà così anche nei prossimi giorni.
Questo perché, secondo il parere di molti, spostare le lancette va a incidere sull’orologio biologico e dunque può portare anche insonnia.
Anche se ogni anno ci sono tante persone che per i primi giorni fanno fatica a riprendere il giusto ritmo per quanto riguarda la sveglia al mattino, quest’anno è stato lanciato un nuovo allarme nei confronti dell’ora solare.
Un pediatra ha infatti sottolineato come questo cambio d’ora potrebbe essere dannoso soprattutto per i bambini.
Sappiamo benissimo che i bambini e, in generale, i più piccoli sono più vulnerabili a cambiamenti repentini, soprattutto se questi riguardano azioni fisiologiche come l’alimentazione e chiaramente anche il sonno.
Per questo motivo i medici spesso cercano di dare consigli alle mamme e ai genitori in questi momenti per cercare di far dormire in maniera serena i loro figli.
I bambini, soprattutto quelli più piccoli, fanno spesso capricci quando non riescono a dormire bene e dunque molti pediatri mettono in guardia i genitori sul fatto che, proprio a causa dello spostamento delle lancette, può capitare che i loro figli possano dormire male.
Un comportamento dovuto anche magari alla percezione che l’orario nel quale si svegliano non è il solito.
Secondo il pediatra Italo Farnetani, docente della Libera Università degli studi di Scienze Umane e tecnologiche di Malta, i bambini sono particolarmente suscettibili al cambio di orario e le conseguenze possono anche verificarsi per più giorni.
L’esperto ha infatti lanciato l’allarme sottolineando gli effetti negativi che possono verificarsi nei più piccoli.
Farnetani ha dichiarato come l’ora solare non solo è fonte di grande stress per i bambini, ma addirittura può essere una causa concreta di obesità nei giovanissimi.
Il pediatra ha specificato come il cambiamento anche solo di una singola ora può essere sinonimo di forte stress nei soggetti più vulnerabili come i bambini.
Inoltre, secondo l’esperto, l’ora solare aumenterebbe la sedentarietà dei più piccoli.
Il cambiamento dell’ora e la conseguente percezione diversa della luce solare, come si può leggere dalle dichiarazioni di Farnetani, può portare i bambini ad avere degli scompensi nell’organismo e dunque accumulare stress e disturbi nel sonno.
Il pediatra ha inoltre aggiunto che dormire un’ora in più costringe i bambini a uscire di meno e dunque stare più tempo a casa.
Secondo quanto stimato dall’esperto nei prossimi 154 giorni, ovvero quelli durante i quali sarà in vigore l’ora solare, i bambini perderanno 30 giorni di uscite.
Questo, stando alle parole di Farnetani, inficia sia sullo stress, dato che i bambini non riescono a svagarsi, sia sul loro peso dato che aumenta di gran lunga la sedentarietà e dunque c’è il rischio che mettano dei chili di troppo.
This post was published on 29 Ottobre 2023 16:30
Per diversi profili che sono clienti di Postemobile arriva una brutta sorpresa: ecco che cosa…
Cercate tre prodotti di lusso per una pulizia casalinga profonda? Approfittate delle offerte Black Friday…
Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…
Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…
Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…
Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…