È tornata ufficialmente l’ora solare: ecco dei pratici trucchi alimentari per non appesantire il sonno e dormire sonni tranquilli.
L’estate è ormai finita, siamo nella stagione autunnale inoltrata, le giornate si stanno accorciando e come di consueto si toglie l’ora legale e si torna alla consueta ora solare.
In estate, in virtù dell’aumentare delle ore di luce, c’è consuetudine di spostare le lancette un’ora avanti per godersi a pieno il Sole mattutino, ma quando arriva l’autunno si torna sui propri passi.
Il Sole sorge molto più tardi al mattino ed è dunque inutile, nonché molto dispendioso, alzarsi quando è ancora buio: ecco perché le lancette si spostano un’ora indietro e, di conseguenza, si dorme anche un’ora in più.
Se fino a ieri ci si alzava alle 7:00 per andare a scuola o lavoro, da oggi è come se ci svegliassimo alle 8:00.
Molte persone non sono state colpite particolarmente dal cambio di orario e hanno dormito tranquillamente come se niente fosse, altre invece hanno fatto fatica a svegliarsi la mattina oppure si sono svegliati molto prima del previsto.
L’insonnia è una patologia che colpisce molte persone in Italia e i continui spostamenti di lancette di certo non aiutano.
Chi soffre d’insonnia fa chiaramente fatica a dormire tutto l’anno e non solo quando si spostano le lancette, ma sicuramente i continui cambi di orari due volte l’anno non fanno che alterare quelli che sono i disturbi del sonno di tante persone.
Proprio per questo motivo, in occasioni del genere, tanti esperti del settore diramano i loro consigli per aiutare queste persone a dormire meglio.
L’ora solare è appena arrivata e dunque ci vorrà un po’ per abituarsi ai nuovi orari, soprattutto per tutte quelle persone che lavorano di mattina o comunque sono abituati a svegliarsi presto al mattino, anche di domenica.
Per molti esperti del settore una delle cause principali dell’insonnia è l’alimentazione sbagliata, soprattutto per quanto riguarda i cibi che si mangiano a cena.
Coldiretti, una delle aziende italiane più famose che operano nel settore agricolo, ha affermato che 12 milioni di italiani sono a rischio insonnia per l’ora solare dato che causa stress, malumori e mal di testa durante la notte.
Per questo motivo l’azienda agroalimentare ha diramato i suoi consigli per mangiare sano e dormire meglio in queste prime notti con il nuovo orario.
Ci sono diverse cause che possono mettere a repentaglio una buona dormita, ma molte persone sottovalutano l’alimentazione.
Sicuramente entrano in gioco anche fattori come stress, stanchezza, rumori, posizione e talvolta anche patologie gravi, ma la maggior parte delle volte dipende anche da quello che abbiamo mangiato durante la giornata, soprattutto a cena.
Coldiretti afferma che per favorire il sonno bisogna mangiare carboidrati, che molte persone evitano di mangiare di sera, ma in realtà fanno dormire meglio.
Pasta, pane, ma anche riso possono favorire il sonno, così come lattughe, aglio e formaggi freschi che si possono tranquillamente mangiare a cena.
I cibi da evitare sono chiaramente quelli che contengono sostanze eccitanti, come ad esempio il caffè, ma anche il cacao: anche se molti sono abituati a mangiare dolci di sera, questi bisogna evitarli se non si vuole rischiare di restare svegli tutta la notte.
Da evitare anche i cibi ricchi di spezie e condimenti, come la paprika, il pepe, il curry e il sale che non aiutano il rilassamento notturno.
This post was published on 29 Ottobre 2023 6:00
Il catalogo di titoli PC sta per arricchirsi con un titolo d'eccezione: uno dei picchiaduro…
L'aviazione civile andrà sempre a migliorarsi in futuro e lo farà grazie a dei piccioni…
Non sempre la connessione internet è stabile come vorremmo e come dovrebbe: ecco 3 trucchi…
Per tutti i possessori di Libretti Poste c'è una scadenza da tenere assolutamente a mente…
Se siete alla ricerca di cuffie che uniscano l'ottima qualità a un prezzo incredibile, il…
Non tutto è destinato a durare per sempre e in questo caso la parola fine…