Nuova+truffa+delle+PostePay+%7C+Se+avete+ricevuto+questo+sms+non+cliccate+nulla%2C+ecco+cosa+pu%C3%B2+succedervi
player
/fuorigioco/538569-nuova-truffa-postepay.html/amp/
Fuorigioco

Nuova truffa delle PostePay | Se avete ricevuto questo sms non cliccate nulla, ecco cosa può succedervi

Il mondo delle truffe online si è ampliato letteralmente a macchia d’olio con l’arrivo degli anni Duemila. Molti hacker in internet hanno trovato tantissimi mezzi e metodi con cui poter truffare gli utenti che navigano in rete, arrivando in alcuni casi anche a rubare denaro e informazioni sensibili. Infatti molte delle truffe hanno a che fare con il mondo bancario e della carte di credito: solitamente una di quelle più maggiormente colpite è la PostePay.

PostePay, tante garanzie, ma tanti problemi purtroppo

Una delle truffe più diffuse online, è quella riguardante il phishing: ovvero una forma piuttosto subdola di truffa che avviene principalmente con l’uso di una e-mail o di altra tipologia comunicazione di natura fraudolenta, inviata per attirare l’attenzione della vittima. Questa tipologia di messaggio trae in inganno i malcapitati proprio perché pare arrivare da un mittente affidabile. Caduti nella trappola informatica, l’utente raggirato viene persuaso a inserire informazioni sensibili, soprattutto di natura finanziaria e bancaria. Questo è uno dei problemi che affligge maggiormente i servizi bancari delle Poste Italiane.

Infatti, soprattutto quest’estate, abbiamo parlato diverse volte di come molti utenti che si sono visti la propria carta di credito bloccata improvvisamente. Ciò avveniva in molti casi a causa di transazioni sospette, che erano da attribuire principalmente a truffatori o hacker che avevano avuto accesso ai dati bancari della carta dell’utente e che per questo potevano fare quello che volevano. Appunto per questo dovete fare molta attenzione, perché nell’ultimo periodo si è assistito a un aumento repentino di questi problemi.

PostePay, le truffe sono aumentate a dismisura recentemente

Molti utenti di Poste Italiane in queste settimane hanno riscontrato l’invio di messaggi fasulli sul proprio cellulare. Alcuni sono stati attenti e cauti, non cadendo nell’inganno, ma altri non hanno avuto la stessa accortezza: appunto per questo molti dati bancari delle persone sono stati trafugati da parte di hacker in rete che hanno estorto soldi da parte dei malcapitati, grazie alla presenza di link che rimandavano l’utente verso pagine web molto simili a quelle di Poste Italiane

Qui alle vittime veniva richiesto di inserire i propri dati finanziari, principalmente per addebitare sul loro conto ingenti somme di denaro. Una volta fatto, gli hacker avevano accesso alle informazioni sensibili ed effettuare grossomodo tutto quello che volevano. Gli effetti di una situazione del genere sono letteralmente disastrosi, siccome nella stragrande maggioranza dei casi significa perdere soldi e forse non rivederli mai più (magari risparmi di un’intera vita). Appunto per questo è molto importante fare attenzione quando si ricevono delle comunicazioni simili: se qualcuno vi promette del denaro, non fidatevi poiché si tratterà molto probabilmente di un modo per fregarvi.

Inoltre le Poste Italiane stesse non vi invierebbero mai una messaggio o e-mail con delle richieste assurde del genere. Dunque, anche a costo di essere ridondanti, dovete sempre fare attenzione alle cose che vi vengono inviate, in particolar modo per quanto riguarda il loro contenuto. Infine, se per caso siete stati vittime di una situazione del genere, la prima cosa da fare è quella di bloccare la carte (sicché i truffatori non possano fare nulla, ma è necessario farlo il più velocemente possibile) e secondariamente sarebbe il caso di segnalare il misfatto alle autorità competenti: in questo caso alla Polizia Postare, che più di una volta si è occupata di truffe simili legate al phishing. Se per caso siete alla ricerca di maggiori informazioni sull’argomento, vi lasciamo qui di seguito il link diretto per accedere al sito della suddetta istituzione.

This post was published on 18 Ottobre 2023 16:30

Matteo Perini

Mi sono avvicinato al mondo dei videogiochi nel 2003, quando mi venne regalato il GameBoy Color assieme a Pokémon Cristallo e al gioco di Alien. Nel corso degli anni mi sono appassionato a moltissime saghe, in primis Pokémon seguito da Gears of War, COD, Halo, Metal Gear Solid, The Elder Scrolls, Fallout e Dark Souls. Parallelamente alla mia ossessione per i videogiochi, ho coltivato anche quella per la lettura di libri e di manga, avvicinandomi progressivamente alla scrittura: iniziai così a scrivere prima per Pokémon Millennium - aprendo allo stesso tempo dei blog personali chiamati "Historia Italiae" e "Genshin Odyssey" - per poi approdare su Player.it. Spinto da questa mia passione per la scrittura e la letteratura - oltre ovviamente alla storia - decido così di iscrivermi alla facoltà di lettere moderne dell'Università degli Studi di Verona, percorso che sta quasi per giungere alla sua conclusione.

Pubblicato da

Recent Posts

Green Oaks Super Tombola | Recensione | Sentirsi vecchi non è mai stato così facile

Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…

Sta per iniziare il Black Friday: la data che devi assolutamente segnare

E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…

Sorpresa digitale terrestre, arrivano questi 3 canali stranieri: come aggiungerli

Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…

Un gamer diventerà il santo patrono di internet (ha già fatto anche anche 2 miracoli)

Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…

Di queste vecchie musicassette ne abbiamo sicuro almeno una in casa: valgono migliaia di Euro

Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…

Dopo 180 ore di gioco, possiamo finalmente dirvi qual è la miglior classe di Dragon Age: The Veilguard (e anche perché!)

Volete iniziare a giocare a Dragon Age: The Veilguard ma non sapete dove mettere le…