Qui su Player abbiamo trattato più volte le offerte di Iliad: noto operatore francese attivo anche in Italia a partire dal 2018. Grazie alle sue offerte – caratterizzate da un rapporto qualità-prezzo attualmente irraggiungibile – la suddetta compagnia telefonica è diventata uno dei colossi più importante all’interno del nostro paese, molte delle quali fanno uso del 5G che si è rivelato estremamente potente rispetto agli altri. Ebbene se siete interessati a passare a Iliad e volete verificare la sua copertura, in questi giorni è stato aggiornato e potenziato un importante strumento.
Iliad, tante offerte con 3G, 4G e 5G!
L’ultima offerta lanciata da Iliad – in particolare a settembre – si chiamava “Iliad Giga 150”. Riassumendone brevemente le caratteristiche, essa era accessibile al prezzo di 9,99€ e compresi al suo interno vi erano chiamate illimitate, messaggi verso tutto e tutti senza alcun limite e 150 GB di connessione di rete, che sfrutterà o il 4G/4G+ o il 5G di Iliad. Parallelamente erano anche garantit ben 10 GB extra per il roaming dati nell’UE. Nel caso in cui siate interessati ad attivarla, potete farlo tranquillamente raggiungendo la pagina dedicata di Iliad al seguente link diretto.
Tuttavia prima di attivarla è di fondamentale importanza valutare se la zona in cui risiede è coperta dalla compagnia. Ma come fare? A partire dal 2018 Iliad ha messo a disposizione dei suoi clienti una mappa interattiva, con cui poter effettuare tutte le verifiche del caso. Essa non era stata aggiornata da parecchio tempo, ma per fortuna in queste settimane Iliad si è attivata e ha aggiornato tutte le informazioni presenti al suo interno. Ma di questo ne parliamo nei seguenti paragrafi, dove vi spiegheremo per filo e per segno come poterla usare!
La mappa di Iliad si aggiorna, finalmente
Dopo 5 anni dall’ultimo aggiornamento, la mappa per verificare la copertura della connessione di rete mobile di Iliad è stata aggiornata. In particolare i dati presenti al suo interno sono quelli di agosto del 2023 e si può verificare se nella zona in cui si risiede – partendo dal comune di residenza – è coperta dalla connessione 2G, 3G, 4G/4G+ e adesso finalmente anche il potente 5G. Parlando di quest’ultima tecnologia, essa è disponibile all’interno di 3000 città. Per di più Iliad ha anche specificato che oramai la copertura è diffusa in tutta Italia, a coadiuvare ciò basti leggere quest’affermazione dell’operatore presente nella mappa interattiva:
“Ad oggi siamo al 99% della popolazione coperta in 4G e lavoriamo per incrementare il network 5G su tutto il territorio nazionale. Rendiamo ogni giorno più capillare la copertura di rete mobile, aumentando di pari passo anche la qualità del servizio. Crediamo e investiamo nell’innovazione tecnologica, puntando a garantire la migliore copertura” Iliad
La suddetta mappa può essere raggiunta tramite questo link diretto e, come visibile dall’immagine presente qui sopra, sono presenti diverse spunte con cui è possibile disattivare le varia opzioni che vanno dalla copertura 2G fino al 5G. La copertura indicata della mappa, stando quanto detto da Iliad stessa, è indicativa e nella stragrande maggioranza i dati presenti sono ricavati sulla base di dati ricavati da calcoli derivati dalla distribuzione della popolazione residente come da dati ISTAT. Dunque in alcuni casi potrebbero essere scorretti, ma considerando che Iliad è presente letteralmente ovunque è molto difficile che non sia disponibile nella vostra zona, città o comune.