La nuova riforma fiscale potrebbe portare interessanti novità per quanto riguarda multe e cartelle esattoriali: uno sconto succoso.
Tra le spese più pesanti che un individuo italiano deve affrontare nel corso dell’anno ci sono sicuramente quelle fiscali, le quali di frequente vengono discusse dal governo per risistemare la situazione del nostro Paese.
Le riforme fiscali sono quelle più attese dai cittadini con la speranza di dover pagare di meno durante l’anno.
Non solo le cartelle esattoriali, le quali vengono inviate dall’Agenzia delle Entrate per la riscossione dei vari tributi e imposte che un cittadino ha l’obbligo di pagare, ma anche le multe che diversi italiani sono costretti a pagare per versare soldi nelle casse dello Stato.
Due spese molto pesanti che però potrebbero risultare meno rigide nei prossimi mesi.
Nei mesi scorsi si è parlato molto della rottamazione delle cartelle esattoriali che ha l’obiettivo di agevolare molto i contribuenti, ma con la nuova riforma fiscale che è stata approvata dalla Camera dei Deputati sono previste altre agevolazioni molto attese.
Sono previsti numerosi sconti per quanto riguarda sia le cartelle esattoriali che le multe.
Gli italiani non hanno vissuto un bellissimo periodo dal punto di vista economico negli ultimi tre anni, sia per quanto riguarda la pandemia da Covid-19 che ha messo in ginocchio tutti i settori dell’economia italiana, sia per il conflitto russo-ucraino che ha causato l’aumento improvviso dei costi in bolletta e delle utenze energetiche all’interno delle abitazioni.
I governi che si sono susseguiti in questi anni hanno tentato di risollevare la situazione con incentivi e bonus, ma le spese per tantissime famiglie restano comunque molto ingenti e pesanti.
La nuova riforma fiscale che è stata prima discussa poi approvata dalla Camera dei Deputati tenterà ancora una volta di risollevare le sorti del nostro paese e dei cittadini che ci vivono.
A quanto riportato da notizie sul web la Camera dei Deputati avrebbe approvato la nuova riforma fiscale discussa, ma per adesso non ci sono ancora notizie ufficiali per quanto riguarda l’aliquota IRPEF che potrebbe subire delle modifiche ulteriori.
Si è discusso anche per quanto riguarda l’acconto di novembre dei lavoratori autonomi di cui abbiamo parlato in questo articolo.
Per quanto riguarda I’IRPEF, anche se non ci sono notizie ufficiali a riguardo, dovrebbero esserci delle importanti novità per quanto riguarda le aliquote.
Se fino a questo momento le aliquote erano quattro, il numero dovrebbe essere ridotto a tre a partire dal 2024.
Come abbiamo detto però su questo non ci sono ancora notizie ufficiale e ci potrebbero essere variazioni.
La novità più interessante però riguarderebbe le cartelle esattoriali inviate dall’Agenzia delle Entrate e le multe che dovrebbero subire un importante sconto.
Secondo la nuova riforma fiscale dovrebbe essere addirittura applicato uno sconto del 30% per tutti i cittadini italiani che hanno un debito accumulato che non supera i 30mila euro.
Si tratta di una soluzione che è positiva per lo Stato perché si tradurrebbe in una riscossione sicura dell’importo, ma anche per i cittadini che si vedrebbero ridotti del 30% i debiti accumulati.
Una riforma che andrebbe anche a ridurre al minimo il rischio di evasione, aumentando i controlli sui conti correnti dei cittadini.
This post was published on 7 Ottobre 2023 20:30
Da parte di Unipol arriva un regalo di Natale rivolto a tutti che rappresenta una…
Il Calendario dell'Avvento di Instant Gaming è giunto all'ultima casella: ecco le offerte finali di…
Risale al 1969 il primo messaggio mai inviato via internet. Malgrado qualche problema, fu un…
Il nuovo Marvel Rivals sta avendo un discreto successo ed è arrivata anche la prima…
Qual è il videogioco sportivo più venduto di sempre? No, non è né FIFA né…
Siete alla ricerca di un nuovo smartphone per iniziare l'anno nuovo? Ecco tre consigli per…