Si sa, essere apposto con il fisco italiano è molto importante. Infatti avere dei debiti con l’Agenzia delle Entrate può essere in buona parte dei casi una bella gatta da pelare, considerando che in caso di gravi inadempimenti si può arrivare al pignoramento dei beni di colui che ha il debito con effetti devastanti per lui e i suoi cari. Appunto per questo è di vitale importanza controllare quando bisogna saldare delle tasse e se il pagamento è stato soprattutto accettato. Ma come fare? Se per caso siete in alto mare e avete paura di incappare in problematiche di vario tipo con il fisco italiano, quest’articolo farà sicuramente al caso vostro.
Prima di partire parlando dell’argomento principale dell’articolo, potrebbe farvi piacere sapere che se siete alla ricerca di un lavoro l’Agenzia delle Entrate assumerà nuovi dipendenti. Infatti è stato messo in atto un nuovo piano di assunzioni per il biennio del 2023/2024, con il quale verranno assunti in tutta Italia nuove persone da impiegare all’interno delle strutture dell’ente italiano dal Nord fino al Sud. Essere dipendente pubblico garantisce diversi vantaggi, in quanto permette di avere un contratto a tempo indeterminato e anche uno stipendio di tutto rispetto.
La nuova serie di assunzioni si sono concluse il 28 agosto (giorno ultimo per l’invio della domanda). Nello specifico l’ente era alla ricerca di funzionari per attività tributaria con un numero di posti disponibili pari a 3970, ma anche di funzionari per servizi di pubblicità immobiliare con posti disponibili pari 530. Appunto per questo in totale le figure da ricercare sono state 4500 in tutta Italia: dal Trentino-Alto Adige fino alla Sardegna e alla Sicilia: un’opportunità da non farsi scappare. Molto probabilmente una nuova serie di assunzioni verrà lanciata a partire dal 2024 e nel caso in cui non siate riusciti a partecipare alle selezioni avrete il nuovo anno per farlo.
La possibilità di fare richiesta per gli ultimi pagamenti è scaduta a partire dal 30 settembre del 2023 (stando alle disposizioni dell’attuale esecutivo al potere). Appunto per questo nel caso in cui l’Agenzia delle Entrate abbia accettato la vostra richiesta, dovreste ricevere delle comunicazioni contenenti dei codici di vario tipo, tra i quali abbiamo i seguenti: AT significa che la richiesta è stata accettata, AP indica che è stata accolta in parte, AD indica che i propri debiti rientrano nella rottamazione quarter, ma non si deve nessun importo, AX indica che certi debiti possono essere rottamati e altri no e infine la sigla RI serve per indicare che la richiesta è stata rifiutata.
Nel caso in cui si volesse controllare direttamente il risultato, si può anche accedere all’area riservata online del sito ADER accedendo tramite l’uso dello SPID, CIE o CNS. Dopodiché, dovrete recarvi nella sezione “Definizione Agevolata”: qui troverete gli esiti delle richieste, dove saranno anche comprese quelle non ancora lavorate. Appunto per questo vi consigliamo di effettuare tutti i controlli del caso tempestivamente o comunque il più velocemente possibile, al fine di evitare di incappare in problematiche di vario tipo soprattutto legali. Avere debiti non è una cosa buona e può portare a degli effetti devastanti per il singolo e anche per le persone che gli stanno attorno, specie se si tratta di parenti o famigliari come mogli e figli. Proprio per questo assicuratevi di non avere dei pagamenti arretrati con l’Agenzia delle Entrate, altrimenti le conseguenze saranno molto fastidiose.
This post was published on 2 Ottobre 2023 5:30
Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…
Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…
Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…