Nuovo+importante+avviso+dall%26%238217%3BAgenzia+delle+Entrate+%7C+Si+rischiano+pesanti+sanzioni
player
/fuorigioco/535998-agenzia-entrate-avviso-forfettari.html/amp/
Fuorigioco

Nuovo importante avviso dall’Agenzia delle Entrate | Si rischiano pesanti sanzioni

L’Agenzia delle Entrate sta mandando un nuovo importante avviso: ecco dove controllarlo e cosa bisogna fare entro pochi giorni.

L’Agenzia delle Entrate è l’ente principale per quanto riguarda la riscossione delle imposte di tutti i contribuenti italiani ed è chiaramente anche l’agenzia che si occupa di tutte le comunicazioni e gli avvisi riguardo la fiscalità.
In questi giorni l’AdE sta inviando un’importante comunicazione a tantissimi italiani: ecco dove controllarla e cosa bisogna fare.

Si tratta di un avviso che riguarda una particolare scadenza e proprio per questo motivo bisogna consultarlo il prima possibile.
Molti italiani non sono al corrente di questa comunicazione, ma questa sarà valida ancora per qualche giorno e dunque è bene sapere dove trovarla, come controllarla e cosa bisogna agire in questa situazione.

Partiamo col dire che questo avviso è rivolto a tutti i possessori di Partita IVA che sono inquadrati nel regime forfettario.
Questo vuol dire che sono esclusi dalla comunicazione tutti coloro che non hanno un’attività autonoma oppure coloro che sono inquadrati come liberi professionisti, ma hanno un regime fiscale più avanzato e non forfettario.

Regime forfettario: una nuova comunicazione dall’Agenzia delle Entrate

Il regime forfettario è un tipo di regime fiscale agevolato per tutti coloro che avviano una nuova attività e allo stesso tempo non superano un certo limite di ricavi annui.
Fino allo scorso anno il limite era imposto a 65.000€, ma la nuova Legge di Bilancio ha alzato questo tetto massimo a 85.000€.
Col regime forfettario l’aliquota fiscale è calcolata sul 5% dell’imponibile per i primi cinque anni.

In Italia ci sono davvero tantissimi lavoratori autonomi che sono inquadrati nel regime forfettario ed è proprio per questo motivo che questa comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate sta interessando moltissimi italiani.
Nonostante questo però la maggior parte dei lavoratori inquadrati in questo regime non sanno nulla di questa comunicazione e non sanno dove consultarla.

Una comunicazione che arriva mentre si fanno più insistenti le voci riguardo all’acconto del mese di novembre per l’anno fiscale successivo che, secondo fonti certe, potrebbe essere prorogato fino a gennaio del 2024.
L’Agenzia delle Entrate sta chiedendo a tutti i forfettari di regolarizzare la propria posizione entro pochi giorni.

Come regolarizzare la posizione e dove consultare la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate

La regolarizzazione della propria posizione è un’azione obbligatoria per tutti i forfettari che hanno compilato il modello Reddito Persone Fisiche per la dichiarazione dei redditi di quest’anno.
All’interno del modulo sopracitato vanno inseriti obbligatoriamente alcuni elementi informativi presenti nella sezione II del quadro LM ai righi compresi tra il 375 e il 381.

Per consultare la comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate e dunque verificare se questi dati siano stati o meno inseriti correttamente è possibile procedere in due modi: controllare la propria casella PEC oppure accedere al proprio cassetto fiscale sul portale dell’Agenzia delle Entrate.
Per accedere al sito dell’AdE è necessario avere l’identità digitale SPID oppure utilizzare l’accesso mediante Carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.

In caso di comunicazione presente all’interno della PEC o del cassetto fiscale bisogna quanto prima procedere all’inserimento dei dati, anche contattando il proprio sostituto d’imposta come può essere il commercialista o il CAF che ha provveduto alla dichiarazione dei redditi.
Nel caso in cui la comunicazione venisse ignorata si andrebbe incontro a diverse sanzioni che possono variare dalle tempistiche del ritardo.

This post was published on 2 Ottobre 2023 6:30

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Digitale Terrestre, approda un nuovo canale in HD: di quale si tratta

Non finiscono mai i cambiamenti per il digitale terrestre con un nuovo canale che molto…

Brutta sorpresa clienti Postemobile: chi si troverà accreditato l’extra

Per diversi profili che sono clienti di Postemobile arriva una brutta sorpresa: ecco che cosa…

Le migliori offerte Dreame per il Black Friday: tutto il catalogo pulizia a prezzi folli

Cercate tre prodotti di lusso per una pulizia casalinga profonda? Approfittate delle offerte Black Friday…

Brusco stop per Amadeus, chiude il programma: cosa farà ora

Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…

Brutta notizia per i giocatori: arriva il primo aumento di prezzo per Fortnite

Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…

Il prossimo Google Maps sarà il migliore di sempre grazie a Pokémon Go

Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…