L’Agenzia delle Entrate sta mandando un nuovo importante avviso: ecco dove controllarlo e cosa bisogna fare entro pochi giorni.
L’Agenzia delle Entrate è l’ente principale per quanto riguarda la riscossione delle imposte di tutti i contribuenti italiani ed è chiaramente anche l’agenzia che si occupa di tutte le comunicazioni e gli avvisi riguardo la fiscalità.
In questi giorni l’AdE sta inviando un’importante comunicazione a tantissimi italiani: ecco dove controllarla e cosa bisogna fare.
Si tratta di un avviso che riguarda una particolare scadenza e proprio per questo motivo bisogna consultarlo il prima possibile.
Molti italiani non sono al corrente di questa comunicazione, ma questa sarà valida ancora per qualche giorno e dunque è bene sapere dove trovarla, come controllarla e cosa bisogna agire in questa situazione.
Partiamo col dire che questo avviso è rivolto a tutti i possessori di Partita IVA che sono inquadrati nel regime forfettario.
Questo vuol dire che sono esclusi dalla comunicazione tutti coloro che non hanno un’attività autonoma oppure coloro che sono inquadrati come liberi professionisti, ma hanno un regime fiscale più avanzato e non forfettario.
Il regime forfettario è un tipo di regime fiscale agevolato per tutti coloro che avviano una nuova attività e allo stesso tempo non superano un certo limite di ricavi annui.
Fino allo scorso anno il limite era imposto a 65.000€, ma la nuova Legge di Bilancio ha alzato questo tetto massimo a 85.000€.
Col regime forfettario l’aliquota fiscale è calcolata sul 5% dell’imponibile per i primi cinque anni.
In Italia ci sono davvero tantissimi lavoratori autonomi che sono inquadrati nel regime forfettario ed è proprio per questo motivo che questa comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate sta interessando moltissimi italiani.
Nonostante questo però la maggior parte dei lavoratori inquadrati in questo regime non sanno nulla di questa comunicazione e non sanno dove consultarla.
Una comunicazione che arriva mentre si fanno più insistenti le voci riguardo all’acconto del mese di novembre per l’anno fiscale successivo che, secondo fonti certe, potrebbe essere prorogato fino a gennaio del 2024.
L’Agenzia delle Entrate sta chiedendo a tutti i forfettari di regolarizzare la propria posizione entro pochi giorni.
La regolarizzazione della propria posizione è un’azione obbligatoria per tutti i forfettari che hanno compilato il modello Reddito Persone Fisiche per la dichiarazione dei redditi di quest’anno.
All’interno del modulo sopracitato vanno inseriti obbligatoriamente alcuni elementi informativi presenti nella sezione II del quadro LM ai righi compresi tra il 375 e il 381.
Per consultare la comunicazione da parte dell’Agenzia delle Entrate e dunque verificare se questi dati siano stati o meno inseriti correttamente è possibile procedere in due modi: controllare la propria casella PEC oppure accedere al proprio cassetto fiscale sul portale dell’Agenzia delle Entrate.
Per accedere al sito dell’AdE è necessario avere l’identità digitale SPID oppure utilizzare l’accesso mediante Carta d’identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi.
In caso di comunicazione presente all’interno della PEC o del cassetto fiscale bisogna quanto prima procedere all’inserimento dei dati, anche contattando il proprio sostituto d’imposta come può essere il commercialista o il CAF che ha provveduto alla dichiarazione dei redditi.
Nel caso in cui la comunicazione venisse ignorata si andrebbe incontro a diverse sanzioni che possono variare dalle tempistiche del ritardo.
This post was published on 2 Ottobre 2023 6:30
Risale al 1969 il primo messaggio mai inviato via internet. Malgrado qualche problema, fu un…
Il nuovo Marvel Rivals sta avendo un discreto successo ed è arrivata anche la prima…
Qual è il videogioco sportivo più venduto di sempre? No, non è né FIFA né…
Siete alla ricerca di un nuovo smartphone per iniziare l'anno nuovo? Ecco tre consigli per…
Per sbloccare un smartphone Android senza avere a disposizione la password non ci vuole per…
Quanto tempo hanno passato gli utenti di Steam, giocando a titoli usciti solo durante il…