Le decisioni di Netflix hanno fatto scuola: anche Disney+ si accoda alle nuove normative lanciate dall’altra piattaforma di streaming.
Netflix è sicuramente la piattaforma di streaming con più utenti in assoluto, ma negli ultimi mesi ha fatto storcere il naso a non poche persone a causa delle sue nuove regolamentazioni.
Non solo gli aumenti di prezzo, che sono sempre oggetto di polemica, ma anche le politiche sulla condivisione della password che hanno tenuto banco su internet ultimamente.
Ormai se ne parla da così tanto tempo e se n’è discusso talmente ampiamente su internet che non servirebbe nemmeno parlarne ancora, ma è sempre meglio rinfrescare la memoria su una decisione che in realtà ancora oggi date le ultime notizie che arrivano sul fronte streaming.
Netflix da qualche mese ha negato la possibilità di condividere la password dell’account con persone esterne alla famiglia o comunque collegate a un’altra connessione o indirizzo IP.
Questa decisione chiaramente non ha fatto piacere a tante persone che condividevano l’account con amici e parenti che non vivono nella stessa casa, ma Netflix è stata categorica su questo e vuole che soltanto coloro che abitano insieme possano condividere l’account.
Una decisione che sembra aver fatto scuola dato che anche Disney+ sembra intenzionata a percorrere questa via.
Disney+ è una piattaforma di streaming nata nel 2019 e a distanza di 4 anni dalla sua fondazione conta circa 160 milioni di abbonati in tutto il mondo.
Si tratta di una piattaforma interamente dedicata al mondo Disney: non solo serie televisive e film d’animazione (e non) prodotte dal celebre studio d’animazione di Topolino, ma anche contenuti prodotti per vie traverse come ad esempio le opere Marvel o la saga di Star Wars.
Dopo le discussioni per le decisioni sull’eventuale film dedicato a Lando dell’universo di Star Wars, Disney+ sarebbe pronta a generare con ogni probabilità nuove polemiche a causa delle decisioni riguardo la condivisione degli account.
Anche la piattaforma del celebre studio d’animazione sarebbe pronta ad accodarsi a Netflix riguardo la questione password.
Per adesso non ci sono conferme ufficiali da parte dei vertici dell’azienda, ma tante voci insistenti che arrivano addirittura dai paesi del Nord America dove Disney è particolarmente attiva.
Si tratta di voci che confermano praticamente ciò di cui si discuteva già in estate, ma a quanto pare Disney+ ha il necessario bisogno di accelerare i tempi da questo punto di vista.
Bob Iger, amministratore delegato di Disney+, aveva svelato già lo scorso agosto le intenzioni dell’azienda di bloccare definitivamente la condivisione password degli account.
In quel caso il tutto è saltato fuori da una telefonata interna all’azienda e dunque non era stato confermato ufficialmente, anche se già se ne stava discutendo ampiamente sul web.
Nonostante tanti utenti credevano che Disney potesse mettere in pratica questa soluzione dal prossimo anno, in realtà sembra che già da questo mese la piattaforma abbia iniziato la sua nuova politica contro gli utenti che condividono la password.
La notizia arriva dal Canada dove molti iscritti di Disney+ stanno ricevendo una mail contenente questi nuovi avvisi e linee guida.
Si legge dal comunicato inviato tramite mail che “non è consentito condividere l’abbonamento al di fuori del proprio nucleo familiare […] a meno che non sia consentito dal tuo livello di servizio”.
Questa ultima parte fa pensare che Disney+ abbia l’intenzione di rilasciare un nuovo piano d’abbonamento per consentire a chi lo sottoscrive di condividere l’account con altre persone.
This post was published on 30 Settembre 2023 6:30
La celebre "Naruto run" diventerà parte integrante del nuovo capitolo di Assassin's Creed in uscita…
Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…
Una grande e felice sorpresa: Carlo Conti chiama a Sanremo 2025 una delle più chiacchierate…
Allo stato attuale delle cose è del tutto inimmaginabile vivere senza una connessione internet ed…
Il 2024 videoludico è agli sgoccioli, bisogna già pensare al 2025 con questi titoli non…
Uno smartphone che, grazie alla tecnologia, è in grado di cambiare colore e reagire alla…