WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo, con miliardi di utenti che mensilmente lo scelgono come base comunicativa per eccellenza. Sin dalla sua creazione, il servizio ha attraversato tanti cambiamenti, tante innovazioni che gli hanno permesso di rimanere sulla cresta dell’onda e non ha intenzione di fermarsi.
WhatsApp, una continua novità
WhatsApp è quel servizio che chiunque conosce, dalle nonne ai nipoti, dai genitori agli zii. Quando si parla di comunicazione e di messaggistica istantanea, WhatsApp è il servizio che viene tirato in ballo più spesso e con più facilità. D’altronde, non a caso WhatsApp è arrivato nel 2020 al picco d’utenza di 2 miliardi di utenti unici, un risultato impressionante.
I motivi che gli hanno permesso di rimanere sulla cresta dell’onda sono molteplici e continuano ad aggiungersi: prima di tutto la semplicità d’utilizzo dell’applicazione, estremamente intuitiva e che non richiede arzigogoli vari o conoscenze chissà quanto approfondite della telefonia mobile; secondo poi, la gratuità del servizio, il motivo per cui tutti lo scelgono sin dalla sua creazione nel lontano 2009.
Ma per restare a galla tutti questi anni, queste due caratteristiche non basterebbero.
E infatti, WhatsApp ha saputo continuamente rinnovarsi, proponendo ai suoi utenti continui cambiamenti e miglioramenti, che l’hanno portato a diventare, da semplice applicazione di messaggistica testuale, un vero e proprio centro per ogni tipo di comunicazione, che si tratti di testo o qualunque altro metodo.
Degli esempi?
Con un percorso iniziato nel 2009 e continuato nel 2014 grazie all’acquisizione da parte del gruppo imprenditoriale Meta, WhatsApp ha introdotto diverse funzioni che l’hanno reso utile un po’ per tutto: è possibile per esempio, inviare note vocali che il ricevente potrà ascoltare anche a velocità superiore, così da poter comunicare anche quando si è impossibilitati a digitare sulla tastiera.
Si possono effettuare chiamate vocali che rendono WhatsApp un degno avversario dei principali servizi di telefonia mobile, video chiamate che gli permettono di fare concorrenza alle principali piattaforme di video conferenza; si possono inviare immagini anche di grandi dimensioni, video molto lunghi e pesanti, senza perdere qualità nella compressione.
Grandi migliorie sono state effettuate anche lato privacy, grazie all’utilizzo della crittografia End-to-End, che permette di tenere lontani ospiti indesiderati dalle comunicazioni tra due persone. E ancora, l’implementazione dei Gruppi ha permesso di rendere WhatsApp una piattaforma su cui organizzarsi anche con centinaia di persone in contemporanea.
È infatti possibile creare gruppi con più di 1000 persone e fissare dei sondaggi, che rendono estremamente agevole il processo organizzativo, evitando il caos che scaturirebbe dallo scrivere tutti in contemporanea. Insomma, di passi avanti ne sono stati fatti.
Ma per il team di WhatsApp, anche l’occhio vuole la sua parte e proprio in questa direzione pare muoversi il nuovo aggiornamento proposto negli ultimi giorni. È in atto un cambiamento per WhatsApp, che aiuterà a dargli un’aria decisamente più accattivante.
WhatsApp e l’allineamento
Sono giorni di grandi cambiamenti per WhatsApp, che si prepara a presentarsi al mondo sotto una nuova e riveduta veste. È infatti notizia di questi giorni, quella secondo cui il team di WhatsApp pare star lavorando su un nuovo aggiornamento, che renderà l’applicazione più accattivante, unendo l’utilità alla gradevolezza visiva.
Il team di WhatsApp sta al momento sperimentando i cambiamenti tramite il programma Google Play Beta con la versione 2.23.18.18 che negli ultimi giorni è trapelata in rete. E quale sarebbe dunque la grossa novità?
Pare che WhatsApp stia lavorando a una nuova interfaccia.
Si cercherà, secondo le indiscrezioni, di rendere più “elegante” WhatsApp o perlomeno la facciata. La nuova interfaccia dovrebbe essere così composta: una barra dell’applicazione superiore, bianca con nome del servizio verde.
Non si tratta di un semplice cambio di colore. Certo, a una prima occhiata ciò che si noterà sarà la barra superiore bianca, ma il team di WhatsApp sta anche lavorando a diversi miglioramenti proprio di quella barra. Pare inoltre che cambierà anche il carattere del nome, oltre al colore che diventerà verde che è da sempre il colore a cui viene associato WhatsApp.
Secondo quanto visto dalla Beta, pare che sia presente la possibilità di filtrare le proprie conversazioni ordinandole, così da mettere bene in ordine conversazioni non lette, chat importanti, chat di lavoro ecc. Dovrebbe inoltre essere compreso nell’aggiornamento, un miglioramento ai pulsanti, che presenteranno bordi più arrotondati, risultando più morbidi alla vista.
Al momento non si sa ancora quando questo aggiornamento sarà disponibile per tutti gli utenti, né quando potrà essere testato dagli utenti che utilizzano iOS, anche se pare che pure per gli utenti Apple si stia muovendo qualcosa visto l’ultimo aggiornamento WhatsApp beta per iOS 23.17.1.77 dall’app TestFlight.