Altre novità sono in arrivo su WhatsApp che sempre più si sta avvicinando alle funzioni che offre l’app concorrente Telegram.
Abbiamo visto più volte come negli ultimi anni gli aggiornamenti di WhatsApp stiano virando tutti verso la stessa direzione, ovvero diventare sempre più simile a Telegram.
Il servizio di messaggistica istantanea di proprietà di Mark Zuckerberg ha infatti in serbo un’ulteriore novità che porterà WhatsApp a essere ancora più simile all’app con l’icona azzurra.
Se consideriamo solo gli aggiornamenti fatti negli ultimi anni dal team di Meta ci accorgiamo come tanti di questi siano funzionalità già presenti su Telegram.
Citandone solo alcuni: la possibilità di velocizzare i messaggi vocali, la funzione per modificare i messaggi anche dopo averli inviati in chat e i videomessaggi, che sono stati l’ultimo grande aggiornamento in ordine cronologico.
Questo chiaramente non è un problema, anzi è un bene che si guardi anche al successo della concorrenza per capire cosa piace agli utenti.
Si tratta comunque di un metodo che tutte le piattaforme social hanno applicato in passato e stanno applicando, come tutte quelle app che hanno adottato il “formato verticale” di TikTok considerato molto vincente.
La nuova funzione che arriverà presto su WhatsApp è in realtà già stata presentata dal team di sviluppo lo scorso 8 giugno, ma a distanza di oltre 4 mesi da quell’annuncio non è stata ancora introdotta sul servizio di messaggistica.
Questo ovviamente considerando l’Italia, dato che in altri paesi d’Europa e del mondo l’aggiornamento è già arrivato da parecchie settimane.
Non è ancora certo quando questa nuova funzione sarà disponibile anche nel nostro paese, ma certo è che ne varrà la pena aspettare dato che si tratta di un aggiornamento che molti utenti stavano aspettando da tantissimo tempo.
Come lo stesso team di Meta ha sottolineato, sarà un modo tutto nuovo per utilizzare WhatsApp che passerà da semplice servizio di messaggistica a social network vero e proprio.
Come abbiamo detto questo nuovo aggiornamento prenderà spunto da una funzione molto amata da Telegram, ma nonostante questo avrà comunque diverse novità rispetto a quella che molti utenti hanno già provato sull’app concorrente.
Stiamo parlando chiaramente dei Canali che andranno ad affiancare i gruppi e le community.
Per chi utilizza quotidianamente Telegram questa dei canali non sarà una novità assoluta, ma per tutti gli altri utenti che hanno sempre e solo utilizzato WhatsApp sarà una grandissima svolta.
Spiegandola in maniera semplice possiamo dire che i canali sono delle bacheche nelle quali le persone possono leggere messaggi, guardare foto e video e file di ogni genere.
A differenza delle chat di gruppo, infatti, all’interno dei canali non è consentito scrivere nulla, ma gli utenti possono solo visualizzare le comunicazioni o i file inviati dall’amministratore del canale.
Così come succede su Telegram, anche su WhatsApp i canali potranno essere utilizzati per creare una cerchia di persone interessate a un singolo argomento del quale si può discutere.
Gli amministratori dei canali, a differenza di quelli dei gruppi, potranno mantenere la privacy oscurando il proprio numero di telefono e tutti i dettagli di contatto; inoltre potranno anche impostare la possibilità di bloccare gli screenshot.
Inoltre per mantenere la privacy, inoltre, la cronologia dei messaggi verrà automaticamente eliminata dopo 30 giorni.
This post was published on 10 Settembre 2023 7:30
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…