Nell’ultimo periodo tante persone sono state ingannate dalla cosiddetta truffa dell’abbonamento: attenzione a questi messaggi.
La sicurezza online sta venendo intensificata sempre di più grazie alle nuove linee guida delle aziende di settore, ma allo stesso tempo sono sempre di più anche le truffe che ogni volta spaventano e sottraggono soldi a centinaia di persone sul web.
Nonostante i sistemi di sicurezza può capitare di essere truffati, ecco perché in questi casi è sempre meglio prevenire che curare.
I truffatori seguono sempre lo stesso modus operandi per far cadere nella loro trappola i poveri utenti malcapitati e arrivare al fine comune: ovvero rubare dati sensibili e personali, oppure direttamente soldi dal conto bancario o dalla carta di credito.
Ciò che cambia è il mezzo che utilizzano questi malintenzionati per ingannare gli utenti che ogni volta è diverso.
Nell’ultimo periodo si sta diffondendo sempre di più e sta spaventando moltissime persone la cosiddetta “truffa dell’abbonamento“: un inganno che ha già fatto cadere in trappola tantissimi utenti e che sta venendo conosciuta sempre di più grazie alle segnalazioni sul web.
Si tratta di una truffa architettata in maniera semplice, ma allo stesso tempo molto pericolosa.
Questa truffa che sta colpendo sempre più utenti in Italia (e non solo) gioca sul fatto che ormai la maggior parte delle persone ha un abbonamento attivo al quale è collegato un conto bancario oppure una carta di credito.
Tantissime piattaforme richiedono questo tipo di pagamento e per comprendere la gravità della situazione basti pensare a quanti utenti hanno un abbonamento a Netflix o DAZN.
Molti utenti impostano il rinnovo automatico per questi abbonamenti per non avere il pensiero di attivarlo a ogni scadenza, mentre altri preferiscono che sia la piattaforma ad avvisarli quando l’abbonamento sta per scadere per decidere di volta in volta se rinnovarlo o meno.
Tutti coloro che hanno scelto questa seconda opzione allora dovranno stare molto attenti a questa truffa.
La Polizia Postale, infatti, ha diramato un comunicato nelle ultime settimane nel quale ha avvisato tutti coloro che hanno un abbonamento online di fare attenzione a questa nuova truffa.
L’importante è sapere come riconoscerla e conoscere tutti i dettagli delle azioni di questi malintenzionati per non cascare nella loro trappola.
La nuova truffa dell’abbonamento si basa proprio sulla scelta di molti utenti di non rinnovare gli abbonamenti online in maniera automatica, ma appunto di aspettare l’avviso da parte della piattaforma quando questo sta per scadere.
I truffatori dunque ne approfittano e mandano una comunicazione fasulla agli utenti dicendo loro che l’abbonamento a una certa piattaforma sta per scadere.
All’interno della e-mail viene poi inserito un link che indirizza gli utenti a una pagina falsa nel quale bisogna inserire le proprie credenziali per rinnovare l’abbonamento.
Oltre alle credenziali viene chiesto all’utente di inserire anche i dati della propria carta di credito per procedere successivamente al pagamento: è proprio in quell’istante che si consuma la truffa.
Anche se avete un abbonamento attivo su qualsiasi piattaforma online sappiate che nessuna di esse chiede di rinnovare attraverso link nelle email e soprattutto nessuna di esse chiede password o addirittura dati della carta di credito.
Si tratta a tutti gli effetti di e-mail di phishing che vanno semplicemente ignorati e segnalate come spam.
This post was published on 9 Settembre 2023 6:30
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