Un nuovo strumento messo a disposizione da TIM per verificare in un batter d’occhio la copertura della connessione internet.
Nonostante l’Italia abbia fatto dei sostanziali passi in avanti per quanto riguarda l’efficienza della connessione internet, è comunque doveroso specificare che ci sono ancora tante zone del nostro paese dove la copertura è assai risicata.
Proprio per questo motivo è diventato molto importante verificare la copertura prima di sottoscrivere un contratto.
Attivare una nuova promozione internet, che sia per la casa o sul proprio smartphone, è diventato davvero complesso al giorno d’oggi e le fregature sono sempre dietro l’angolo.
Molti gestori di telefonia, infatti, pur di sottoscrivere un contratto potrebbero mentire sull’effettiva potenza del segnale presente in zona, costringendovi ad avere una connessione particolarmente ballerina.
Per questo motivo è diventato molto importante prima verificare la copertura nella propria zona e poi sottoscrivere un contratto con il gestore che offre la promozione migliore, non solo in termini di prezzo, ma anche in termini di velocità ed efficienza.
TIM ha pensato proprio a questo e ha messo a punto un comodo strumento per verificare la copertura della connessione.
TIM, che secondo le stime effettuate nel corso di quest’anno è risultato il migliore gestore italiano, ha deciso di facilitare la consultazione della copertura sul proprio sito ufficiale.
Si tratta di una versione migliorata di un’opportunità che i clienti già avevano in precedenza e che è offerta in realtà dalla maggior parte dei gestori telefonici.
Consultando i siti ufficiali dei principali gestori di telefonia c’è sempre una sezione dedicata alla verifica della copertura: consiste nell’inserire il proprio indirizzo di casa e verificare la potenza di quella specifica connessione nella propria zona.
Si tratta comunque di un’analisi piuttosto generica dato che non tutti i comuni sono presenti nel database.
Proprio per questo motivo TIM ha deciso di rendere molto più preciso questo strumento dando la possibilità a tutti di effettuare analisi molto più dettagliate.
Si tratta di un modo per dare l’opportunità di verificare la copertura anche a chi magari vive in zone più remote d’Italia, in comuni piccoli che magari non sono presenti nel database dell’azienda.
TIM ha dunque eliminato il sistema di liste e database e ha inserito sul proprio sito ufficiale una vera e propria mappa interattiva dell’Italia.
Inserendo il proprio indirizzo o semplicemente spostandosi sulla cartina si può verificare direttamente la copertura della connessione 5G, ma anche di 4G, 4G+ e 2G, con tanto di dati al seguito: velocità in download e upload.
TIM sta via via aumentando la propria copertura del 5G in Italia con sempre più città principali, attualmente le provincie che hanno la possibilità di godere di una connessione internet al massimo della velocità sono: Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Bologna, Genova, Bari, Venezia, Catania, Matera e molte altre.
Le velocità massime che può raggiungere la connessione a internet 5G di TIM sono pari a 2 Gbps in download e 150 Mbps in upload; mentre per la velocità 4G+ si arriva fino a 700 Mbps in download e fino a 130 Mbps in upload, infine per la velocità 4G si ha una velocità pari a 150 Mbps in download e fino a 75 Mbps in upload.
This post was published on 2 Settembre 2023 5:30
La celebre "Naruto run" diventerà parte integrante del nuovo capitolo di Assassin's Creed in uscita…
Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…
Una grande e felice sorpresa: Carlo Conti chiama a Sanremo 2025 una delle più chiacchierate…
Allo stato attuale delle cose è del tutto inimmaginabile vivere senza una connessione internet ed…
Il 2024 videoludico è agli sgoccioli, bisogna già pensare al 2025 con questi titoli non…
Uno smartphone che, grazie alla tecnologia, è in grado di cambiare colore e reagire alla…