Senza ombra di dubbio WhatsApp è divenuta una delle app di messaggistica istantanea più utilizzate in assoluto negli ultimi anni. Appunto per questo è divenuta un punto di riferimento per tantissime persone, con cui poter rimanere in contatto costantemente, creare gruppi e persino fungere da punto di contatto principale con i propri clienti: WhatsApp Business consistente “In un’applicazione gratuita […] (che) semplifica l’interazione con i clienti grazie a strumenti che permettono di automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi“. Inoltre quest’app si è evoluta costantemente, introducendo diverse novità al suo interno che hanno aumentato sensibilmente la sua qualità. Ebbene a breve verrà introdotto un nuovo aggiornamento con cui sarà molto più semplice dare i nomi ai gruppi!
WhatsApp è nato nel 2009 e successivamente è stato acquistato da Meta nel 2014. Esso si è affermato dalla sua nascita fino a oggi come una delle applicazioni del settore della messaggistica istantanea più scaricata globalmente. Più gli anni sono passati, maggiori sono state le funzionalità e le caratteristiche introdotte al suo interno. Una delle ultime implementate è stata la possibilità di inviare video in alta qualità. Infatti nel momento in cui ci si trova in una chat e state per inviarne uno, potete decidere se mandarlo alla qualità standard di 480p o in alta definizione a 720p. Se volete approfondire l’argomento, come di consueto vi rimandiamo al nostro articolo dedicato al seguente link diretto. Successivamente importante è stata anche l’introduzione della condivisione schermo durante le videochiamate su WhatsApp, di fatto rendendo l’applicativo di Meta molto simile a Zoom e a Google Meet: due dei colossi del suddetto settore di programmi.
Ma le nuova funzionalità non finiscono qui, siccome ne sta arrivando un’altra molto importante e attesa sicuramente da molti. Difatti con il rilascio dei prossimi aggiornamenti si assisterà all’implementazione di una semplificazione nella creazione dei gruppi riguardante l’attribuzione di un nome per identificarli. Di questo ne parleremo ampiamente nei seguenti paragrafi, anticipando parallelamente un’altra funzione che dovrebbe riguardare l’arrivo delle IA all’interno di WhatsApp.
Finalmente grazie all’annuncio fatto direttamente da Meta è stato ufficializzato che sarà possibile creare dei gruppi senza per forza dargli subito un nome, permettendo così di ritardare la scelta a un secondo momento nel caso in cui non se ne abbiano di particolarmente interessanti. Questa opzione, per il momento, sarà disponibile per chat aventi al loro interno un totale massimo di 6 membri e ognuno di loro che ne fa parte lo visualizzerà diversamente: se i contatti presenti sono stati salvati in rubrica si vedrà il nome, altrimenti il numero di telefono.
Sulla questione si è anche espresso Mark Zuckerberg che ha detto quanto segue: “Quest’opzione semplifica la creazione di nuovi gruppi WhatsApp nominandoli in base a chi è nella chat quando non hai voglia di inventare un altro nome. […] Questa nuova funzionalità verrà lanciata a livello globale nei prossimi giorni”. Insomma, davvero un’ottima notizia che sicuramente semplificherà la vita di molti utenti indecisi su come rinominare il gruppo una volta creato. In conclusione sembra che questa non sarà l’ultima funzionalità introdotta su WhatsApp, anzi ve ne sarà un’altra riguardante gli sticker e le IA: infatti se ne potranno creare di nuovi grazie a delle IA in grado leggere dei testi e convertirli in immagini. Per saperne di più bisognerà aspettare i prossimi mesi e vedere se Meta pubblicherà qualche comunicato o farà annunci ufficiali sull’argomento.
This post was published on 1 Settembre 2023 5:30
Dopo le tante polemiche arrivano i primi dati per capire come sia andato, a livello…
Quando si pensa alla mitologia greca, la mente corre spesso e volentieri verso l’Odissea e…
Il Black Friday è il momento perfetto per ampliare la tua collezione di controller: DualSense…
Amazon spiazza tutti e anticipa di parecchio il Black Friday con una promozione semplicemente imperdibile…
Recensione di The Electrum Archie - Il Mondo di Orn, una zine OSR ambientata in…
Abbiamo avuto l'occasione di vedere lo Schermo del master 2024, un prodotto brandizzato Dungeons &…