Instagram+e+TikTok+fanno+a+gara+sui+video+Lunghi+%7C+Arriva+lo+scontro+col+centimetro+alla+mano
player
/fuorigioco/531919-instagram-lunghezza-reel-tiktok.html/amp/
Fuorigioco

Instagram e TikTok fanno a gara sui video Lunghi | Arriva lo scontro col centimetro alla mano

Continua la lotta a distanza tra Instagram e TikTok: l’app di Meta potrebbe aggiungere presto la novità definitiva per battere la concorrenza.

Instagram e TikTok sono attualmente le due piattaforme social più di successo, soprattutto dalle generazioni più giovani.
Non a caso sia l’app di Meta che quella di ByteDance sono attualmente la forma di profitto principale scelta dagli influencer, considerato da molti il lavoro per eccellenza delle nuove generazioni.

Essendo le due app più scaricate di sempre e quelle con il numero maggiore di utenti attivi, sia Instagram che TikTok devono aggiornarsi di continuo pur di non perdere il passo sulla concorrenza che si fa sempre più spietata.
Tra le due è sicuramente Instagram che deve impegnarsi di più dato che TikTok ormai ha raggiunto traguardi praticamente impossibili da replicare.

Instagram negli ultimi mesi a dir la verità si è aggiornato abbastanza di frequente: la novità più interessante è stata sicuramente quella delle Note, che in futuro si evolverà aggiungendo una nuova funzione che molti stavano aspettando.
Oltre a questo l’app di Meta sembra veramente intenzionata a competere con TikTok.

Instagram fa “all in” sui reel? Le ultime voci di corridoio sembrano confermarlo

L’arrivo e il grande successo da parte di TikTok ha cambiato le carte in tavola per quanto riguarda le piattaforme social, che hanno dovuto via via adattarsi alle nuove richieste da parte del pubblico, ormai impressionato dalle funzionalità dell’app di ByteDance.
Applicazioni che già esistevano da prima, come Facebook o anche lo stesso Instagram, hanno dovuto rinnovarsi per non essere surclassati dalla concorrenza.

L’elemento che ha sancito gran parte del successo di TikTok è stato senza ombra di dubbio il formato verticale: non a caso tutte le piattaforme (social e non) hanno dovuto adattarsi di conseguenza inserendo questo tipo di formato anche se originariamente non previsto.
Uno degli esempi più lampanti è quello di YouTube con gli shorts in verticale o quello di Twitch con le clip.

Il formato verticale unito alla breve durata danno vita alla formula vincente del reel, il quale è stato ripreso successivamente anche dalle altre piattaforme social.
La prima a farlo è stata proprio Instagram che ha intuito il successo di questo tipo di video inserendolo in una sezione apposita dell’applicazione, permettendo agli utenti di creare e pubblicare anche brevi filmati oltre che foto.

Instagram insegue ancora TikTok: si fa gara a chi ce l’ha più lungo

Anche lo stesso TikTok, nonostante l’incredibile successo, ha dovuto introdurre delle novità, per far fronte chiaramente alle esigenze di un pubblico sempre più vasto e variegato.
Restano i reel, ma negli ultimi anni l’applicazione di ByteDance ha voluto dare ai propri utenti la possibilità di creare video di maggiore durata, proprio per quelle persone che magari amano i video più lunghi.

Attualmente il limite massimo di durata per un reel su TikTok è di 10 minuti, ma alcuni utenti possono arrivare fino a 20 sbloccando funzionalità aggiuntive a pagamento.
Instagram, invece, ha ancora un limite di 3 minuti per la registrazione dei video, ma secondo ultime voci di corridoio non sarà più così in uno dei prossimi aggiornamenti.

Secondo quanto riportato dal leaker Angelo Paluzzi, Instagram starebbe lavorando all’estensione della durata massima dei reel fino a 10 minuti, pareggiando dunque il limite gratuito imposto anche da TikTok.
Meta non ha confermato la notizia, dunque fino ad annunci ufficiali vi invitiamo come sempre a prendere queste informazioni con le pinze dato che si tratta pur sempre di leak.

This post was published on 31 Agosto 2023 10:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto su Amazon

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…