Continua la lotta a distanza tra Instagram e TikTok: l’app di Meta potrebbe aggiungere presto la novità definitiva per battere la concorrenza.
Instagram e TikTok sono attualmente le due piattaforme social più di successo, soprattutto dalle generazioni più giovani.
Non a caso sia l’app di Meta che quella di ByteDance sono attualmente la forma di profitto principale scelta dagli influencer, considerato da molti il lavoro per eccellenza delle nuove generazioni.
Essendo le due app più scaricate di sempre e quelle con il numero maggiore di utenti attivi, sia Instagram che TikTok devono aggiornarsi di continuo pur di non perdere il passo sulla concorrenza che si fa sempre più spietata.
Tra le due è sicuramente Instagram che deve impegnarsi di più dato che TikTok ormai ha raggiunto traguardi praticamente impossibili da replicare.
Instagram negli ultimi mesi a dir la verità si è aggiornato abbastanza di frequente: la novità più interessante è stata sicuramente quella delle Note, che in futuro si evolverà aggiungendo una nuova funzione che molti stavano aspettando.
Oltre a questo l’app di Meta sembra veramente intenzionata a competere con TikTok.
Instagram fa “all in” sui reel? Le ultime voci di corridoio sembrano confermarlo
L’arrivo e il grande successo da parte di TikTok ha cambiato le carte in tavola per quanto riguarda le piattaforme social, che hanno dovuto via via adattarsi alle nuove richieste da parte del pubblico, ormai impressionato dalle funzionalità dell’app di ByteDance.
Applicazioni che già esistevano da prima, come Facebook o anche lo stesso Instagram, hanno dovuto rinnovarsi per non essere surclassati dalla concorrenza.
L’elemento che ha sancito gran parte del successo di TikTok è stato senza ombra di dubbio il formato verticale: non a caso tutte le piattaforme (social e non) hanno dovuto adattarsi di conseguenza inserendo questo tipo di formato anche se originariamente non previsto.
Uno degli esempi più lampanti è quello di YouTube con gli shorts in verticale o quello di Twitch con le clip.
Il formato verticale unito alla breve durata danno vita alla formula vincente del reel, il quale è stato ripreso successivamente anche dalle altre piattaforme social.
La prima a farlo è stata proprio Instagram che ha intuito il successo di questo tipo di video inserendolo in una sezione apposita dell’applicazione, permettendo agli utenti di creare e pubblicare anche brevi filmati oltre che foto.
Instagram insegue ancora TikTok: si fa gara a chi ce l’ha più lungo
Anche lo stesso TikTok, nonostante l’incredibile successo, ha dovuto introdurre delle novità, per far fronte chiaramente alle esigenze di un pubblico sempre più vasto e variegato.
Restano i reel, ma negli ultimi anni l’applicazione di ByteDance ha voluto dare ai propri utenti la possibilità di creare video di maggiore durata, proprio per quelle persone che magari amano i video più lunghi.
Attualmente il limite massimo di durata per un reel su TikTok è di 10 minuti, ma alcuni utenti possono arrivare fino a 20 sbloccando funzionalità aggiuntive a pagamento.
Instagram, invece, ha ancora un limite di 3 minuti per la registrazione dei video, ma secondo ultime voci di corridoio non sarà più così in uno dei prossimi aggiornamenti.
#Instagram is working on the ability to create #Reels up to 10 minutes long 👀 pic.twitter.com/jQTUM9fPsM — Alessandro Paluzzi (@alex193a) August 30, 2023
Secondo quanto riportato dal leaker Angelo Paluzzi, Instagram starebbe lavorando all’estensione della durata massima dei reel fino a 10 minuti, pareggiando dunque il limite gratuito imposto anche da TikTok.
Meta non ha confermato la notizia, dunque fino ad annunci ufficiali vi invitiamo come sempre a prendere queste informazioni con le pinze dato che si tratta pur sempre di leak.