Bufera+su+Zoom%3A+accusata+di+usare+le+nostre+video+chiamate+per+training+di+AI
player
/fuorigioco/530447-zoom-in-combutta-con-le-ai-ecco-la-verita.html/amp/
Fuorigioco

Bufera su Zoom: accusata di usare le nostre video chiamate per training di AI

Davvero Zoom utilizza registrazioni delle nostre videoconferenze per allenare gli algoritmi di AI? Finalmente l’azienda fa chiarezza.

Come moltissime compagnie hi-tech, anche Zoom di recente si è gettata a capofitto nello studio degli algoritmi di intelligenza artificiale, nell’ottica di implementarli sulla propria piattaforma con vari benefici per gli utenti. Tuttavia la notizia ha destato anche una certa preoccupazione in merito a come e quali dati l’azienda avrebbe utilizzato per “allenare” l’algoritmo di deep learning: i timori erano che Zoom avrebbe utilizzato le stesse conferenze imbastite dagli utenti, con il serio rischio di invadere la privacy degli utilizzatori del servizio. Ora Zoom ha risposto alla questione in modo definitivo.

logo di Zoom

Zoom, nuovi Termini di Servizio

Recentemente Zoom ha aggiornato i propri Termini & Condizioni d’uso, proprio in virtù dell’implementazione dei nuovi tools di AI sulla piattaforma. Il cambio di policy è volto a dare una risposta chiara ed univoca in merito al dubbio se l’azienda utilizzi i dati degli utenti – o peggio, il contenuto stesso delle videoconferenze – per addestrare i propri algoritmi di AI.

Ebbene, nel suo aggiornamento delle policy, Zoom ha specificato una volta per tutte che i dati basati sulle conversazioni degli utenti non sono utilizzati né da Zoom stessa, né da terze parti per l’addestramento di modelli di intelligenza artificiale. Nel concreto, ecco il passaggio chiave che mette la pietra tombale sulla questione, estratto dal documento completo dei Termini di Servizio di Zoom aggiornati all’11 agosto 2023:

Zoom non utilizza nessun tuo audio, video, chat, condivisione schermo, allegati e qualsiasi altro contenuto basato sulla comunicazione degli utenti (come reazioni e sondaggi) per allenare modelli di intelligenza artificiale di proprietà di Zoom o di aziende di terze parti.

Estratto dall’ultimo aggiornamento dei Termini di Servizio di Zoom
Zoom è la principale piattaforma per videoconferenze attualmente sul mercato.

Anche la stessa chief product officer di Zoom, Smita Hashim, ha dato risalto alla questione sul suo blog, nel quale ha assicurato che gli utenti della piattaforma continueranno ad essere i soli legittimi proprietari e custodi dei loro contenuti. Questo fa senza dubbio tirare un sospiro di sollievo agli utenti di Zoom per la chiarezza con cui la questione è stata risolta una volta per tutte, anche se l’azienda non ha spiegato quali dati utilizzi effettivamente per addestrare le AI: speriamo solo non siano i dati di qualcun altro!

This post was published on 16 Agosto 2023 18:00

Alessandro Giovannini

Puoi scrivermi in modo sicuro a: alessandro.giovannini.1990@proton.me Cinema e videogiochi: le mie due più grandi passioni. Da bambino mi alzavo presto la mattina per giocare con il Sega Mega Drive II prima di andare a scuola; passavo i pomeriggi a guardare Terminator 2 fino a consumare il nastro della VHS; impiegavo le serate a cimentarmi nelle avventure grafiche di Lucas Arts su un glorioso PC con Windows 95 in compagnia di mio fratello. Poi è venuta la laurea in cinema, nonché le esperienze di redattore presso siti di informazione cinematografica e gaming. Su Player mi sono specializzato in analisi di mercato e monografie su developers e franchise storici della gaming industry. Ho anche lanciato la newsletter Gamer's Digest che offre una rassegna settimanale della principali novità dell'industria del gaming. Primo videogioco: The Adventures of Captain Comic (DOS) Videogioco console casalinga preferito: Final Fantasy VII (PSX) Videogioco console mobile preferito: Advance Wars (GBA) Piattaforme di gioco possedute: Super Famicom, Game Boy Color, Mega Drive II, PSX, PS2, PS3, PS4, Xbox One S, PC.

Pubblicato da

Recent Posts

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto su Amazon

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…