Un nuovo decreto legislativo sta per entrare in vigore per quanto riguarda la circolazione dei monopattini: si rischiano multe salate.
La circolazione stradale in Italia negli ultimi anni sta diventando quasi insostenibile dato che il numero di vetture che circolano per le strade del nostro paese sta crescendo sempre di più.
Questo ovviamente non va solo ad aumentare le problematiche relative al traffico e agli ingorghi, ma anche e soprattutto rincarare ancora di più la dose per quanto riguarda l’inquinamento ambientale dovuto allo smog.
Il momento in cui circoleranno soltanto automobili con un motore totalmente ecosostenibile, come ad esempio quelle con un motore elettrico, sembra ancora molto lontano, dunque si è pensato comunque di ridurre le emissioni di anidride carbonica offrendo la possibilità alle persone di circolare per strada con mezzi che non inquinano, come monopattini e bici elettriche.
I monopattini elettrici e le bici elettriche hanno iniziato a diffondersi sempre di più tra le principali città italiane, sia quelle private acquistate dalle persone nei principali negozi di elettronica, sia quelli pubblici che i vari comuni hanno messo a disposizione per i passeggeri.
Tra non molto però la situazione cambierà in maniera radicale per tutti coloro che sono abituati a circolare con questi mezzi.
Sebbene la diffusione di monopattini e bici elettriche abbia leggermente migliorato la situazioni emissioni di CO2, soprattutto in molti piccoli comuni italiani, sono sorti comunque tanti altri problemi a livello organizzativo e di circolazione.
Proprio per questo motivo l’Unione Europea ha deciso di prendere dei provvedimenti da questo punto di vista.
Uno dei problemi maggiori, soprattutto per quanto riguarda le postazioni pubbliche di noleggio di bici e monopattini, è stata quella della dispersione dei veicoli in giro per le strade.
Tante persone purtroppo ancora oggi noleggiano dei monopattini per poi lasciarli in giro senza riportarli alle postazioni.
Le problematiche peggiori però sono state ravvisate per quanto riguarda la sicurezza stradale e le infrazioni che le persone a bordo di monopattini e bici elettriche hanno commesso da quando sono stati introdotti.
Sono stati numerosi gli incidenti nei quali sono stati coinvolti questi mezzi nel corso degli anni, i quali hanno creato non pochi problemi per via della mancanza di polizze assicurative.
Fino a questo momento i mezzi elettrici leggeri potevano essere utilizzati liberamente sulle strade e su qualsiasi tipo di terreno, ma tra non molto non sarà più possibile farlo.
Il Consiglio dei Ministri italiano, sulla base delle nuove direttive europee sulla responsabilità civile, ha intenzione di inserire l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa anche per monopattini elettrici e biciclette elettriche.
Una normativa che potrebbe essere introdotta già a partire dal prossimo dicembre e che è stata presa in considerazione proprio per tutelare le persone in caso di sinistri stradali nei quali sono coinvolti proprio questi veicoli elettrici leggeri.
Grazie a un’assicurazione, come molti sanno, si possono risarcire gli eventuali danni dovuti a incidenti di questo tipo.
La polizza assicurativa si potrà anche sospendere nel caso veicoli del genere venissero utilizzati solo in maniera stagionale e dunque pagare soltanto quando lo si utilizza.
Con l’arrivo dell’obbligo delle polizze assicurative, inoltre, verrà fornito ai cittadini anche un metodo tutto nuovo per valutare e paragonare le varie offerte riguardo le assicurazioni per questo tipo di mezzi.
This post was published on 15 Agosto 2023 7:30
Siete alla ricerca di uno smartwatch che oltre che funzionale, goda di un design elengante…
Vuoi dare una svolta alla tua postazione da gaming senza spendere un patrimonio? Ecco le…
A quanto pare, la Apple ha perso la propria posizione di dominio in un settore…
Shade Yellow porta il noir, il mistero, il giallo e il thriller nel sistema di…
Per il 24 dicembre 2024, giorno della Vigilia, la RAI ha rivoluzionato il suo palinsesto:…
Se hai la necessità di prelevare presso uno sportello bancomat con la Postepay, allora andiamo…