Prendevi+il+reddito+di+cittadinanza%3F+Ti+spettano+350%E2%82%AC+di+bonus+%7C+Ecco+come+richiederlo
player
/fuorigioco/530139-nuovo-bonus-350-euro.html/amp/
Fuorigioco

Prendevi il reddito di cittadinanza? Ti spettano 350€ di bonus | Ecco come richiederlo

A settembre è in arrivo un nuovo bonus da 350 per tutti coloro che non prenderanno più il Reddito di Cittadinanza per tutti coloro che dimostreranno di voler trovare attivamente lavoro, ecco come funziona.

A settembre 2023 arriverà un nuovo bonus per il sostegno economico a persone che al momento non hanno un lavoro e che in seguito alle ultime decisioni del Governo non avranno più il Reddito di Cittadinanza. Si tratta di una misura da 350 euro al mese per 12 mesi, una vera manna dal cielo per coloro che ne hanno bisogno in questi tempi così difficili, incerti e oltretutto caratterizzati da bollette salate.

Per averlo, tuttavia, c’è bisogno di determinati requisiti. Anzitutto, come detto questo contributo vale solo per 12 mesi dal momento dell’accoglimento della domanda per ottenerlo (che sarà possibile fare dal 1° settembre 2023), ma soprattutto per accedervi occorrerà aderire al programma SFL, cioè Supporto Formazione e Lavoro, che inserisce il lavoratore all’interno di una rete di formazione e accompagnamento al lavoro, composto da varie aziende specializzate in questi campi. 

In pratica, lo Stato eroga il contributo solo a coloro che dimostrano di essere in cerca di lavoro.

Per accedere al programma Supporto Formazione e Lavoro occorre avere tra i 18 e i 59 anni e avere un Isee non superiore ai 6mila euro. Per godere di questa misura occorre inoltre dimostrare costantemente di essere attivo nella formazione sul lavoro, e in particolare provare di essersi rivolti ad almeno tre Agenzie per il Lavoro: sarà quindi bene farsi trovare pronti iscrivendosi quanto prima a esse. 

In caso però ti stessi chiedendo se l’arrivo dei 350 euro inizierà già a settembre, purtroppo non possiamo saperlo: infatti, non abbiamo idea dei tempi di erogazione

Reddito di Cittadinanza: facciamo il punto

Il Reddito di Cittadinanza, per come lo conosciamo noi oggi, ha ufficialmente una data di termine: il 31 dicembre 2023, quando verrà dismesso anche per quei nuclei che hanno all’interno i cosiddetti “cittadini non occupabili”, come anziani, persone con una disabilità o minori. Tuttavia, nel caso di questi ultimi, a partire da gennaio 2024 questa categoria riceverà un altro tipo di sostegno economico, il cosiddetto Reddito di Inclusione, basato su parametri diversi dal Reddito di Cittadinanza.

Diverso è il discorso per le famiglie che non hanno all’interno persone con disabilità, anziani o minori: per loro lo stop sarà totale, e avrà luogo alla fine dei prossimi sette mesi. 

In ogni caso, come dicevamo prima coloro che hanno ricevuto il messaggio #stoprdc di Inps potranno avvalersi del Supporto per la Formazione e il Lavoro, come detto più su.

In ogni caso, tutti i provvedimenti di rimpiazzo al Reddito di Cittadinanza sono ancora in fase di ideazione, studio e rodaggio, ed è probabile che avremo risposte certe solamente fra mesi, con l’inizio del 2024, quando il Governo italiano approverà le misure con la nuova legge di bilancio.

A questo punto, possiamo soltanto aspettare di vedere cosa accadrà.

This post was published on 13 Agosto 2023 5:30

Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore. Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman. Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood). Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play. È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

Pubblicato da

Recent Posts

Il Giappone conquista gli Stati Uniti e arrivano gli zombie: ecco la trama del nuovo pazzo videogioco made in China

Dalla Cina è in arrivo un videogioco che definire bizzarro è dire poco: solamente il…

Il vincitore di “Gioco di ruolo dell’anno” a Lucca Comics & Games 2024 è già in sconto su Amazon

Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…

Perché da oggi devi fare massima attenzione a chi mandi note vocali su Whatsapp

I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…